• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come creare un bonsai di azalea.....

mospuo

Aspirante Giardinauta
salve ho aquistato delle piccole azalee indiche al lidl 2 euro al vaso...le ho prese esclusivamente per creare dei bonsai,pero' il mio dubbio e' se piantarle in terreno e poi fare una talea da ,bonsaizzare,una volta cresciute,oppure dato che nel vaso ce ne dovrebbero essere 3 in quanto sono 3 i rami che sbucano dal terreno e sono ben distanti tra di loro,mi chiedevo se era possibile effettuare il trapianto in vaso da bonsai e iniziare sin da subito la ferrea educazione a bonsai:mazza:
vi posto le foto (anche se sembrano grandine non superano i 15 centimetri
dscf0242i.jpg

dscf0001c.jpg
:hands13:

GORLA

Florello Senior
dopo la fioritura,togli il centro dove a fiorito. e a febbraio ,la rinvasi tagliando con un coltello affilato di un terzo il pane radicale che sara un panetto duro, e per ogni ramo lasci due foglie,e se vuoi ci sono discussioni ,che parlano di azalee,ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me si....si tratta solo di incominciare a pensare allo stile che vuoi creare...
io ho fatto da poco la stessa cosa...circa 3 settimane fa ne ho comprata una come quella..solo che aveva i rami lunghi e le foglie e i fiori in alto....l'ho sfoltita un bel pò ,l'ho potata di alcuni rami ...ho levato i fiori...e l'ho rinvasata, levando un terzo del pane radicale, in un vaso non da bonsai ma ugualmente bello e vicino a sembrare un vaso bonsai...terriccio per bonsai....per fare in modo che le radici crescano bene e far crescere la pianta più facilmente....tieni presente che l'azalea germoglia facilmente....quindi aspetterò..ora è riposta fuori in serra fredda...

mospuo

Aspirante Giardinauta
ahah perche sono un mito?ahaha;
comunque quella e' la residenza vecchia ora sono in veneto, purtroppo il clima non e' il massimo ,
...ti volevo chiedere come mai non hai usato il terriccio acidofilo per rinvasare le azalee,non noti risentimenti sulla pianta?
io so che muore in altri tipi di terreni,forse mi sbaglio:fischio:
Comunque dimmi di piu',ha gia fatto nuovi germogli?
quando e' spesso il tronco delle tue azalee?(il mio tipo una matita)
Io non so inoltre se tenerle dentro o fuori ,d'inverno si va anche a -5 e la serra fredda piu di tanto non fa con queste temperature,per ora faccio fuori di giorno e dentro il garage di notte.:confused:
che casotto:lol:

aurex

Esperto di Bonsai
sei un mito perchè riesci sempre ad arrivare in tempo per le offerte di lidl...io no invece..arrivo sempre troppo tardi...

l'azalea gradisce un terriccio drenato mescolato con sabbia...un terreno argilloso in grado di trattenere l'acqua meglio dell'akadama..puoi usare un pò di calce agricola o aghi di pino per intervenire sull'acidità del terreno..
la mia azalea è come la tua....compra una bella serra fredda e tienila fuori come faccio io..la mia pianta sta bene ma ovviamente non ha ancora nuovi germogli....

aurex

Esperto di Bonsai
cmq...poi qualcuno mi corregga se sbaglio....è vero che i bonsai come in generale quasi tutte le piante si adattano alle circostanze ed all'ambiente....questoa avviene più facilmente con un utilizzo di terreno a ph neutro

mospuo

Aspirante Giardinauta
ahaha ora ho capito comunque dai mettero' in atti i tuoi consigli,ma lascio aperta la discussione anche a nuovi aiuti che non fanno mai male

Ducan

Maestro Giardinauta
L'azalea anche se bonsai vuole cmq il terreno acido.
Anche io l'anno scorso ne avevo presa una al LIDL già ad alberello e dopo averla travasata aveva fatto tanti germoglietti :food:ma dopo qualche mese è andata-:-...basta azaleecat:

GORLA

Florello Senior
se nel futuro senza problemi ,il terreno miglio ,detto da chi ha gia esperienza nella coltivazione ,e a gennaio lavare completamente le radici e mettere solo kunuma.io la ricompro per la 33333333333333333333333333333333volta e faccio di nuovo come dicono questa volta,niente terreni acidi ecc...ciao anna tenetemi informata dei vostri risultati ciao se vi va vi metto qualche foto

aurex

Esperto di Bonsai
cmq...tanto per completare il discorso....ieri a Napoli mi sono rivolto a due vivaisti...uno un pò rozzetto e un altro più tecnico riguardo al terriccio da usare per l'azalea:
vivaista rozzetto: mitt a torb ca va buon!!!!!
vivaista tecnico: la torba da sola non va bene....è neccessaria una terra più acida....magari di sottobosco di castagno.....
io credo che il vivaista tecnico abbia ragione e siccome mi avete fatto venire un pò di anzia :martello:...oggi mi sono recato in un bel bosco di castagni e ho preso un pò di quel bel terriccio ( con il massimo rispetto dell'ambiente ovviamente)....vediamo come va e poi a primavera si dà un bel concime per acidofile...più di questo...aspettiamo.....:mazza:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la mia è in kanuma al 85% e 15% pomice.

ricordate che le azalee come quella del post, sono talee dell'anno precedente, schiaffate in torba acida pura.
per un anno terriccio ottimo per attecchire e vivere, dopo però si decompone, perde le sue qualità e diventa una ignobile spugna, che trattiene solo acqua...

quindi, non innamorartevi troppo di queste piante, meglio una decente da vivaio per iniziare a coltivarla a bonsai, niente terreno pesante e, ogni tanto, mettete 3-4 gocce di aceto in 1 litro di acqua ed innaffiate.

simike87

Bannato
questo tipo di azalea non è assolutamente adatta al bonsai, ce l'ho anch'io, non sono adatte nemmeno per una piccola ceppaia...
devi vedere per azalee arboree, le migliori sono le satzuky

GORLA

Florello Senior
[/IMG]
insertimage.gif
sysgic.jpg
[/IMG]....gennaio giappone preparazione bonsai di azalee.non sono mie sono gentilmente offerte da un socio bonsai di napoli.ciao anna
2v2f4va.jpg
[/IMG]

Ultima modifica:
Alto