• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come creare bonsai da seme?

Gabriel

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, già ho scritto su questo forum per un bonsai che perdeva cpiosamente foglie.
anzitutto grazie per le risposte date nell'altra discussione, il mio ficus sta migliorando, ha messo molti germogli e anche se è rimasto quasi totalmente spoglio ha ancora abbastanza foglie.
ora però dato che un bonsai adulto col quale cimentarmi l'ho comprato avrei un desiderio, vorrei creare un bonsai tutto mio partendo da seme.
lo so che è un percorso lungo e pieno di ostacoli, però queste piccole piante mi hanno estremamente affascinato, e vorrei (ammesso che ci riesca) creare un bonsai tutto mio.
le domande che vorrei porvi sono queste:
posso prendere dei semi trovati in natura, o quelli della frutta che mangiamo normalmente (mele, pere,.....)? - io avevo pensato ad un limone, anche se l'idea forse è un pò balzana.
che tipo si bonsai mi consigliate di coltivare con questa tecnica?
devo trattare i semi in precedenza? - ho letto che vanno messi prima in frigo e poi in congelatore per due settimane prima di piantarli.
devo piantarli in primavera?
qual'è il tipo di terra migliore?

so di essere incompetente però forse col vostro aiuto potrei iniziare a coltivare più seriamente questa passione.

grazie in anticipo!!!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Hai ragione, è un percorso lungo e pieno di ostacoli, ma c’è da dire che la soddisfazione può essere molto grande. A me è sempre piaciuto seminare ed ho provato con tutti i tipi di seme che sono riuscito a trovare, anche di specie non adatte a diventare bonsai. Adesso escludo le specie che hanno foglie molto grandi, ad esempio limone, platano, castagno, non perché non ci si possano fare ottimi bonsai ma perché i tempi sarebbero veramente troppo lunghi. Per armonizzare le foglie di queste specie la taglia del bonsai deve essere necessariamente grande e anche con tutti gli accorgimenti non bastano 10 anni per avere qualcosa di accettabile. Meglio allora ricorrere a margotte o a piante da vivaio.
Per la semina ti consiglio piante a foglia piccola, per esempio biancospino, Cotoneaster, Pyracantha, che dopo solo pochi anni potranno essere già accettabili come bonsai di piccola taglia.
Io non ho mai fatto trattamenti ai semi, li raccolgo in grandi quantità, e ne semino parte in primavera e parte al momento della raccolta. Questi ultimi passano l’inverno al freddo e forse è sufficiente come trattamento.
Non uso terra, preferisco la sabbia molto grossolana perché è sterile e mi garantisce dal marciume del piede, causa prima della morte di molti semenzali. La sabbia non ha nutrienti, ma quelli contenuti nel seme sono sufficienti fino al trapianto, che faccio quando sono spuntate le prime 2 o 3 foglie vere. Scelgo solo le piante più vigorose, se si sono già sviluppate radici laterali taglio una parte del fittone e trapianto in vasetti singoli, in una miscela di terra fertile, perché devono crescere velocemente, e con molta sabbia, utile per il drenaggio e perché favorisce lo sviluppo di radici sottili.
Se posso darti un consiglio, non limitarti soltanto alle semine perché potresti annoiarti e perdere la passione, ma cerca di imparare anche le altre tecniche che ti permettono di avere bonsai in tempi più veloci. Buon lavoro
 

Memes

Giardinauta Senior
Quoto il conte in tutto:hands13:

Anche a me piace molto seminare,ma come ti è stato suggerito cerca di avvicinarti alle varie tecniche procurandoti del materiale in vari modi (vivai,talee,margotte):)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
far nascere una pianta da seme è molto facile....
il difficile viene poi, perchè partendo da seme per avere un bonsai occorre letteralmente costruirlo, una pianta appena nata non ti suggerisce una forma, gliela devi dare tu, e non basta "dimenticarsela" qualche anno perchè rischia di diventare un palo ed essere inutilizzabile...
Comunque direi che per il primo anno l'unica cosa da fare è vederla spuntare da terra e lasciarla stare.
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti seguirò scrupolosamente i vostri consigli.
Penso di inziare con un biancospino.
Solo un altra coriosità: mi piacciono molto anche i pini, ma volevo sapere se è possibile fare bonsai con alberi con foglie aghiformi (non sono sicuro sia fattibile).

grazie ancora per le vostre risposte
 

Memes

Giardinauta Senior
Certo che è possibile:)

Però non quelli ad ago lungo,i più usati sono il pentaphylia,il turinbergii,il nero,il mugo:eek:k07:
 
Alto