• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come concimate?

timna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere riguardo alla concimazione delle orchidee.
Preferisco non abusare del concime per cui tendo ad usarlo solo ogni tanto ad una innaffiatura.
ho però letto in alcuni post che alcuni di voi preferiscono concimare nebulizzando anche un giorno si e uno no.
quale la soluzione migliore?
cambia a seconda del tipo di orchi?
grazie dei consigli :hehe:

Cambria

Aspirante Giardinauta
Io ho letto qualcosa su internet sulla concimazione....spiega prima di tutto i periodi di vita delle orchidee ossia ripresa vegetativa (MAR-OTT) e il riposo (NOV-FEB);
e diceva di concimare le orchidee ogni 20-30 gg con concime ad alto contenuto di azoto se vuoi favorire la ripresa vegetativa o a basso contenuto di azoto se vuoi favorire la fioritura....negli altri periodo diceva di utilizzare un concime bilanciato.....però sottolineava di non superare 1 grammo di concime per litro d'acqua.....e sconsigliava di concimare durante il periodo di riposo.....se poi si concima più frequentemente ridurre il concime a mezzo grammo per litro.....comunque ti consiglio di ascoltare le esperienze personali di qualcuno del forum che sono più realistiche.....e sicure.....

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Osservando il periodo di riposo io concimo da anni solo con un 20-20-20 naturale (metà dose di quella indicata sull'etichetta) ogni 3/4 settimane con ottimi risultati. Senti anche gli altri pareri
Saluti!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io concimo nel seguente modo
Marzo 1° annaffiatura con Solfato di Magnesio diluito a 1 g/l
Tutte le successive con concime 11-15-29 diluito a 0,5 g/l tranne l'ultima annaffiatura del mese che bagno con sola acqua

Da Aprile ad Agosto 1° annaffiatura del mese con nitrato di calcio diluito ad 1 g/l tutte le successive concime 11-15-29 diluito a 0,5 g/l tranne l'ultima annaffiatura del mese che bagno con sola acqua

Settembre come marzo

Da ottobre a Febbraio tutte le annaffiature con concime 11-15-29 diluito a 0,5 g/l tranne l'ultima del mese con sola acqua.

Questo ovviamente per le orchi che non riposano, per quelle invece che riposano da Novembre sospendo le concimazioni.
Il programma è comunque diverso per i Cymbi, Ascocenda e paphio

Ciao

Maria42

Apprendista Florello
Mare, aiuto, che mal di testa! :lol: complimenti, non riuscirei ad essere così precisa. Ma mi permetto di porti una domanda. Da poco ho acquistato un concime per orchidee da diluire: in attesa di comprarmi una bilancina di precisione, come posso regolarmi per 1 grammo di prodotto? Se uso un cucchiaino piccolo da caffè, quanto potrebbe essere un grammo?
grazie ciao Maria

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma per non arrovellarti il cervello non puoi concimare acquistando un conicime per orchi già pronto? Avresto soltanto l'imbarazzo della scelta.
Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusa, ma per non arrovellarti il cervello non puoi concimare acquistando un conicime per orchi già pronto? Avresto soltanto l'imbarazzo della scelta.
Ciao

Il concime che uso è perfetto per le orchi, è un classico concime formula Peters, ma qualunque concime tu possa prendere non ne troverai nessuno che contenga una quantità di solfato di magnesio così elevata, o nitrato di calcio così elevata.
Inoltre come avrai visto quei due elementi li somministro in particolari periodi dell'anno quindi è necessario che siano separati dal resto.

Sai considero la concimazione un'aspetto molto importante e mi piace farla in maniera molto precisa.
Dato che il consiglio su questa procedura viene da un grande coltivatore, sai com'è l'ho seguita ad occhi chiusi e e fino ad ora non posso che essere contento dei risultati.
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, aiuto, che mal di testa! :lol: complimenti, non riuscirei ad essere così precisa. Ma mi permetto di porti una domanda. Da poco ho acquistato un concime per orchidee da diluire: in attesa di comprarmi una bilancina di precisione, come posso regolarmi per 1 grammo di prodotto? Se uso un cucchiaino piccolo da caffè, quanto potrebbe essere un grammo?
grazie ciao Maria

Ciao non so quanto sia un grammo con il cucchiaino, io attualmente mi faccio pesare le dosi da un laboratorio di analisi in genere mi faccio fare dosi da 2 g.
Quando vado via da li sembro uno spacciatore con tutte le dosi :lol::lol::lol:

rauli

Giardinauta
Se ti interessa vendono delle bilancine da TOSSICO che pesano anche i decimi di grammo.Sarebbe utile a farti "le dosi" a casa:DTe la cavi con 20-30 €.Da chi compri il Peters per curiosità?:food:

Ducan

Maestro Giardinauta
grazie ciao Maria

Maria il tuo concime è liquido o in polvere? Ne ho preso uno liquido appunto perchè con quello in quello in polvere non mi regolavo bene e con il dosatore metto un grammo di concime in un litro d'acqua e poi lo conservo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se ti interessa vendono delle bilancine da TOSSICO che pesano anche i decimi di grammo.Sarebbe utile a farti "le dosi" a casa:DTe la cavi con 20-30 €.Da chi compri il Peters per curiosità?:food:

L'ho trovato in un normale garden è della KB.
Fino a quando non lo finisco userò questo, poi passerò al normale 20-20-20 che mi hanno regalato :D

interessante le bilancine, dove si comprano?

timna

Aspirante Giardinauta
accipicchia credevo fosse tutto più semplice!
complimenti a mare che come al solito dimostr cura e didizione quasi maniacale per le sue orchi!! complimenti!
io non riesco ad essere così precisa e pertanto mi affido ad un concime per orchidee della cifo 20 20 20.Dalle risposte che mi avete dato mi pare di capire che nessuno di voi utilizza la tecnca della nebulizzazione...
Io per annaffiare orchi non le lascio ammollo, ma lascio scorrere l'acqua nel bark fino a che non mi sembra che si sia inzuppato abbastanza. Quando concimo faccio analogamente, lascio scorrere l'acqua con il concime sopra il bark, ma mi domandavo quanto ne restasse sul bark perchè ovviamente l'acqua scorre. Voi come fate?
spero di essere riuscita a spiegarmi. ciao

Maria42

Apprendista Florello
Maria il tuo concime è liquido o in polvere? Ne ho preso uno liquido appunto perchè con quello in quello in polvere non mi regolavo bene e con il dosatore metto un grammo di concime in un litro d'acqua e poi lo conservo.
Anch'io ne usavo uno liquido da diluire con acqua ma mi sembrava troppo... blando: forse non me ne intendo ma dei tre elementi c'erano numeri bassini, del tipo 5-6-8 (non ricordo con precisione, cmq meno azoto e + potassio). Quello che ho acquistato da poco - e non l'ho ancora usato - è in polvere ed è un 19-19-19 (mi sembra sia della Cifo...).
Mare, ho inteso bene? Quello in polvere è... più potente?!
Cmq ho già messo la bilancina da tossico nella letterina a Babbo Natale :lol:
Rauli, vorrei sapere anch'io dove si comprano, così lo suggerisco a Babbo Natale :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anch'io ne usavo uno liquido da diluire con acqua ma mi sembrava troppo... blando: forse non me ne intendo ma dei tre elementi c'erano numeri bassini, del tipo 5-6-8 (non ricordo con precisione, cmq meno azoto e + potassio). Quello che ho acquistato da poco - e non l'ho ancora usato - è in polvere ed è un 19-19-19 (mi sembra sia della Cifo...).
Mare, ho inteso bene? Quello in polvere è... più potente?!
Cmq ho già messo la bilancina da tossico nella letterina a Babbo Natale :lol:
Rauli, vorrei sapere anch'io dove si comprano, così lo suggerisco a Babbo Natale :lol:

Maria non so se sia più o meno "potente", in giro difficilmente vedo titoli così alti in quelli liquidi, ma potrebbero anche esistere non conosco molti prodotti.

Grazie Marealto, non si smette mai di imparare.

ma figurati è un piacere condividere le proprie esperienze, con la speranza che siano d'aiuto ad altri e viceversa :Saluto:

eriqa

Florello
Io concimo nel seguente modo
Marzo 1° annaffiatura con Solfato di Magnesio diluito a 1 g/l
Tutte le successive con concime 11-15-29 diluito a 0,5 g/l tranne l'ultima annaffiatura del mese che bagno con sola acqua

Da Aprile ad Agosto 1° annaffiatura del mese con nitrato di calcio diluito ad 1 g/l tutte le successive concime 11-15-29 diluito a 0,5 g/l tranne l'ultima annaffiatura del mese che bagno con sola acqua

Settembre come marzo

Da ottobre a Febbraio tutte le annaffiature con concime 11-15-29 diluito a 0,5 g/l tranne l'ultima del mese con sola acqua.

Questo ovviamente per le orchi che non riposano, per quelle invece che riposano da Novembre sospendo le concimazioni.
Il programma è comunque diverso per i Cymbi, Ascocenda e paphio

Ciao

Ciao mare mi spiegheresti due cose 1: 11-15-29 è una percentuale come fai a fare le dosi?:confuso: o lo compri così...
2: quale sono le orchi che riposano e che quindi non bisogna concimare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao mare mi spiegheresti due cose 1: 11-15-29 è una percentuale come fai a fare le dosi?:confuso: o lo compri così...
2: quale sono le orchi che riposano e che quindi non bisogna concimare?

Ciao Eriqa lo compro già così, figuriamoci se lo facessi da me farei solo danni, non sono bravo in chimica :martello:
Pe ri riposi, tra quelle che ho io posso indicarti i dendrobium come il nobile, il pierardii.
Poi i miei ibridi di cymbidium, non ho altre piante che riposano tanto da sospendere le concimazioni e/o annaffiature :Saluto:

eriqa

Florello
scusami se te lo chiedo e dove lo compri il concime?

dunque quindi le phal non vanno in riposo vegetativo? e quelle botaniche tipo la amboinensis yellow? quante domande...scusami..

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusami se te lo chiedo e dove lo compri il concime?

dunque quindi le phal non vanno in riposo vegetativo? e quelle botaniche tipo la amboinensis yellow? quante domande...scusami..

No le phal no, so che alcune tipo la parishii e la lowii potrebbero perdere le foglie, ma questo succede solo nei loro ambienti naturali.
Per la amboinensis non va in riposo vegetativo. :Saluto:

Il concime lo compro nei garden, e poi ho dei sacchetti che mi sono stati regalati, credo provengano da sughereto

Ultima modifica:
Alto