• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa usare per risemina del prato

ClaudioCre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio per il mio prato.

Premetto che ho un terreno di circa 350 mq, leggermente umido e un po’ argilloso (con formazione di muschio nella parte più in ombra).

Nel precedente weekend, ho tagliato sia l'erba, sia arieggiato tutto il prato, eliminando cosi tutto il "feltro" formato dalla passata stagione e il muschio dove si era formato, lasciando . Pertanto ora vorrei riseminare e concimare, ma vi chiedo consiglio su cosa usare come materiale di copertura, la famosa pozzolana o la terra?


Contattando alcuni giardinieri della zona, mi hanno dato consigli diversi, quindi non saprei quale sia la soluzione migliore. Il primo giardiniere mi consigliava di usare la terra (naturalmente venduta da lui o in sacchi o a camion), per ricoprire i nuovi semi dopo la risemina, mentre un secondo mi suggeriva di mettere la pozzolana come copertura del seme, in modo da rendere più livellato il terreno e soprattutto più drenante. Un terzo mi suggeriva di comprare direttamente i rotoli mentre un 4° di lasciarlo invariato, che nei successivi mesi l'erba crescerà e il prato diventerà più folto andando a coprire quelle buche createsi al muschio.


Quindi vi chiedo un consiglio per quale sia la soluzione migliore.


Grazie
 

maxz64

Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi qualche consiglio per il mio prato.

Premetto che ho un terreno di circa 350 mq, leggermente umido e un po’ argilloso (con formazione di muschio nella parte più in ombra).

Nel precedente weekend, ho tagliato sia l'erba, sia arieggiato tutto il prato, eliminando cosi tutto il "feltro" formato dalla passata stagione e il muschio dove si era formato, lasciando . Pertanto ora vorrei riseminare e concimare, ma vi chiedo consiglio su cosa usare come materiale di copertura, la famosa pozzolana o la terra?


Contattando alcuni giardinieri della zona, mi hanno dato consigli diversi, quindi non saprei quale sia la soluzione migliore. Il primo giardiniere mi consigliava di usare la terra (naturalmente venduta da lui o in sacchi o a camion), per ricoprire i nuovi semi dopo la risemina, mentre un secondo mi suggeriva di mettere la pozzolana come copertura del seme, in modo da rendere più livellato il terreno e soprattutto più drenante. Un terzo mi suggeriva di comprare direttamente i rotoli mentre un 4° di lasciarlo invariato, che nei successivi mesi l'erba crescerà e il prato diventerà più folto andando a coprire quelle buche createsi al muschio.


Quindi vi chiedo un consiglio per quale sia la soluzione migliore.


Grazie
Se consigli chiedi, bisognerebbe che guardassi i tantissimi post vecchi del forum sul fatto che un buon lavoro non nasce dalla ricopertura di un terreno asfittico con nuovo terreno, per quanto buoni sia il nuovo, ma dalla preparazione di un topsoil (almeno i primi 15 cm.) adeguato, con sabbia silicea integrata con la motozappa nel terreno, specialmente se è argilloso.
Per vedere che tipo di terreno hai adesso, e capire cosa e quanto ti serve cerca nei post precedenti la "prova del barattolo".
Parliamo però di quantità da portare con il camion per 350 mq.
In ogni caso, siamo qua per consigli, ma suggerirei prima ti facessi un background su i post vecchi in modo che sai di che cosa si parla.
Alla prossima.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

ClaudioCre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Max,
come da tuo consiglio, ho letto un po di post vecchi sul forum e ieri sera ho anche fatto il test del barattolo, con il seguente risultato.

Test del Barattolo.jpg

Seguendo le indicazioni riportate nei post e nei video indicati, sembrerebbe che il mio terreno è composto da circa un 50% di sabbia, un 30% di argilla e il restante 20% di limo. Quindi risulta essere "Franco Sabbioso Argilloso", come da immagine:

Identificazione terreno.jpg

Visto che per avere un risulto ottimale, dovrei avere più limo e meno sabbia e meno argilla, cosa posso usare come materiale per la copertura della risemina del prato?

Inoltre inserisco anche le foto del prato, ma premetto che lo arieggiato da poco e che deve essere ancora concimato e riseminato, quindi volevo sapere quale materiale come copertura posso utilizzare.
Prato 1.jpg
Prato 2.jpg Prato 3.jpg

Grazie ancora per la disponibilità.
 

maxz64

Giardinauta
Non sarei così ottimista per la sabbia, perché non mi sembra proprio così granulare sotto.
In generale, comunque, per l'erba meglio avere più sabbia nel topsoil che limo o argilla, per cui diciamo che o va bene così, o nell'ipotesi che dico io che sotto non è proprio sabbia ma limo/sabbia molto fine, sarebbe da aggiungerne, di sabbia.
In ogni caso, per un'analisi attendibile, hai atteso almeno 24 ore che precipiti il tutto, prima di postare la foto ?

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 
Alto