• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo concime, come usarlo al meglio?

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, :martello2 in questo (ennesimo XD) post vorrei chiedervi alcuni chiarimenti e dubbi che ho sull'uso del concime per orchidee.
Oggi ho acquistato un concime, tra i molti concimi che c'erano nel negozio garden, il venditore mi ha consigliato questo:
0000918_compo-concime-per-orchidee-250ml_300[1].jpg E' della marca 'compo' é da 250ml.
Le istruzioni indicano di usare in questo periodo ogni due settimane diluendo la dose del composto in due litri di acqua dose di livello 1 (misura tappo livello 1, ci sono anche altri livelli per dosi maggiori) , il mio dubbio é come usarlo correttamente? leggevo nel forum che bisogna dimezzare le dosi, inoltre devo metterlo direttamente nell'acqua o spruzzarlo sulle radici?non vorrei usarlo scorrettamente ho il timore che possa far seccare le radici.
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'ho usato anch'io ed è un concime liquido, che va sciolto nell'acqua di innaffiatura. Se hai delle piante su zattera lo spruzzi sulle radici con l'acqua di innaffiatura.
Non è il massimo il prezzo, considerando che la concentrazione di NPK è bassa, però se hai poche piante dura parecchio.
Io sono dell'opinione che le orchidee, crescendo lentamente (con poche eccezioni), hanno necessità di fertilizzazione ridotta. Perciò dimezzo sempre le dosi rispetto a quello stabilito dal venditore. In inverno e quando una pianta è ferma, sospendo o riduco al 20-25%.

Per evitare l'accumulo di fertilizzante in eccesso, bisogna innaffiare fino a che un quarto dell'acqua concimata fuoriesca da sotto il vaso. Quest'acqua serve a sciogliere via il fertilizzante che si è seccato sulle radici.

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
personalmente uso dosi ridotte se utilizzo concimi generici
uso dosi indicati se uso concimi specifici per orchidee con i tempi indicati in etichetta
se concimo a periodi + frequenti allora riduco la concentrazione

:Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per evitare l'accumulo di fertilizzante in eccesso, bisogna innaffiare fino a che un quarto dell'acqua concimata fuoriesca da sotto il vaso. Quest'acqua serve a sciogliere via il fertilizzante che si è seccato sulle radici.

Ciao

Carlo
Puoi spiegarmi cosa intendi? Annaffi come si fa con una pianta qualsiasi e fai uscire l'acqua dai fori del vaso?
Anche io usa concime liquido che sciolgo nell' acqua dove immergo i vasi, ma forse sbaglio.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Certo, innaffio come qualsiasi altra pianta. Anch'io ho innaffiato per immersione per anni, ma adesso le piante sono diventate troppe e l'anno scorso ho perso varie piante per una virosi e da allora non uso più l'immersione.
Se uno aggiunge raramente nuove piante, e quelle nuove può tenerle in osservazione per qualche mese, l'immersione è ottimo, non ci sono dubbi. Altrimenti si rischia di trasmettere varie malattie attraverso l'acqua.

Ciao

Carlo
 

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Oggi mi é sorto un dubbio visto che l'acqua concimata che rimane dopo le innaffiature é molta, potrei riutilizzarla o le sostanze nutritive muoiono dopo un po' di tempo? c'è scritto sul concime di usarlo una volta ogni 2 settimane da marzo a ottobre.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Se rimane molta acqua ne hai data troppa. L'acqua che drena non la puoi dare ad altre piante?

Ciao

Carlo
 
Alto