• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combattere la PSILLA

P

paolindo

Guest
Ho recentemente acquistato una casa con un grande giardino, lasciato un po' a se stesso da anni. Due piante in particolare, un melo e un lurus nobilis, entrambe di 30/40 anni, bellissimi, sono infestate dalla psilla.

Volevo chiedere ai più esperti:

- posso trattare in questa stagione le due piante con un insetticida sistemico (tipo il Confidor)? In realtà avrei preferito rimedi biologici tipo il macerato d'ortica o di tabacco, o il piretro, però le piante sono troppo alte e folte e per irrorazione sarebbe impossibile (e poi l'infestazione è davvero in stadio avanzato)
- tutte le piante sono trattate periodicamente con poltiglia bordolese neutra: sono compatibili i due trattamenti?
- In caso di irrorazione con Confidor, meglio non nutrirsi dei frutti (o foglie in caso dell'alloro) di tali piante, oppure non c'è problema rispettando il giusto periodo di carenza?

Grazie a tutti
 
Alto