• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore fiori ortensia

ginos

Aspirante Giardinauta
Salve, 3 anni fa ho comprato una pianta di ortensia con i fiori di colore blu, l'anno successivo sono diventati rosa (forse perchè la mia acqua è molto calcarea), siccome quest'anno volevo di nuovo i fiori blu ho usato l'azzurrante per ortensie, ma ho notato che le punte dei fiori che stanno crescendo sono rosa. Che cosa posso fare per far tornare i fiori blu? Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai il mio stesso problema,io non riesco ad avere un'ortensia blu,sebbene ne abbia comprate già parecchie e cercato di coltivarle anche in vaso!!!Purtroppo a me è stato detto che x averle blu devi avere un terreno acido, se hai il terreno molto basico/alcalino,non c'è niente da fare neppure se usi l'azzurrante....io ci ho rinunciato ad avere un'ortensia blu!!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
L'azzurrante lo si deve da prima che metta i boccioli e circa ogni 15 giorni fino a giugno circa.
L'azzurrante però f effetto solo a quelle colorate, se le hai bianche, non fa male ma non cambiano colore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Carne io ho comprato diverse ortensie blu,non volevo cambiare colore ad una rosa o rossa,le mie erano blu e volevo che restassero uguali,mettevo l'azzurrante ogni 20 gg x tutto l'anno,però i petali avevano sempre qualcosa di rosa!!!Ho provato anche a mettere un pò di terra x acidofile al rinvaso,ma nulla....alla fine ho rinunciato!!!ciaooo
 

carne

Florello Senior
,ma nulla....alla fine ho rinunciato!!!ciaooo
allora sarà la terra, l'anno scorso avevo messo l'azzurrante ma non ero stata costante e avevo le ortensie a metà, metà azzurre e metà rosa, quest'anno sono stata precisa e sembra che funzioni, intravvedo un po' di azzurro, se non lo diventassero reclamerò con il giardiniere.
 

lill@75

Guru Giardinauta
io dalle talee ottenute tutte da una stessa pianta ho ottenuto sia piante a fiore rosa,proprio come la pianta madre ,che una a fiore azzurro,con grande invidia della proprietaria della pianta madre!nella mia zona l'acqua non è calcarea,quindi nel mio caso l'unica differenza è il terreno.
 
Alto