• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come abbellire muretti che delimitano il viale

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei chiedere un vostro parere/consiglio su come risolvere la situazione che potete vedere in foto:
nella parte destra il muretto di contenimento è quasi a filo del terreno sul quale pensavo di mettere delle bordure tipo rosmarino prostato (che magari con il tempo scenda dal muretto) oppure della lavanda..... cos'altro mettereste che non cresce troppo in altezza? (al massimo all'altezza dei punti luce grigi)
nella parte sinistra invece il terreno è più basso del muretto: anche qui che siepe mi consigliereste? :confuso:
...... magari anche qualche nota di colore non farebbe male :)!
Grazie dei consigli che vorrete darmi

IMG-20120304-00376.jpg
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
allora, sei del lazio quindi il tuo clima è tendenzialmente mite e marittimo, credo che il sole giri e che colpisca il terreno dove dovresti posizionare le piante quindi sulla sinistra potresti mettere lavanda, viburnum tinus oppure opulus, polygala myrtifolia, cistus, la ginestra, la lantana, l'abelia, l'ipericum. potresti alternarli con qualche graminacea che io adoro e ti da movimento e spezza la staticità delle foglie classiche, per esempio miscanthus sinensis da utilizzare come quinta perchè ha un'altezza di circa 1,40 m, mentree il pennisetum è alto circa 60 cm quindi potresti posizionarlo più avanti. nella zona di destra potresti optare per piante striscianti come la lobelia, l'alyssum, asparagus densiflorus, l'erigeron che è sempre fiorito è molto bello, la saponaria, convolvus e lampranthus.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
che tempestività! grazie

per "giardini di marzo": le piante proposte vanno singole o posso combinarle ?
per la parte sin. mi sembra di aver capito che una combinazione può essere lavanda e viburno tino e l'altra una o più delle seconde piante alternate con le graminacee; sul lato dx quale combinazione suggerisci? (dietro ho alberi di ulivo)

per mammagò: la nandina è molto bella ma quanto può crescere in altezza? a destra ho vincoli per la presenza dei pali luce: posso mantenerla bassa? potrei metterla sul lato sinistro ma per goderne, dovrei farla crescere almeno fino a 60 cm....
 
Alto