• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo fiorire un muretto?

kebby

Guru Giardinauta
Ci ho messo un po' a rispondere scusate ma ogni volta mi dimenticavo di controllare i cartellini di quelle che avevo piantato l'anno scorso :crazy:
Mi era venuto il dubbio di averla già piantata, e invece.. Nada! :) quindi mi sache ci farò un bel pensierino e la cercherò la prossima volta che vado al vivaio o nei negozi di sementi.. Grazie!! :D

..prima però devo aspettare che asciughi il terreno, sistemare le piante che ho già preso, ma sopratutto rovistare in una borsetta vecchia che ho trovato piena di sementi dell'anno scorso (era stata nascosta ed è rispuntata fuori questo wend, della serie: buon natale!!) per vedere se c'è qualcosa di interessante (ricordo di aver visto del pepolino..) e ancora germinabile!! :crazy:

Lapiccolamicia

Giardinauta
Il mio confuso muretto

Ciao a tutti!
Oggi finalmente è spuntato un pó di sole, purtoppo per i lavori veri e propri devo aspettare il mio fidanzato, ma ne ho comunque approfittato per potare le aromatiche ed eliminare qualche erbaccia, inoltre ho scattato alcune foto del mio muretto... Ero indecisa su dove postarle, ma credo sia più giusto metterle qui visto che è una discussione dedicata proprio a questo specifico argomento.
Devo dire che non sono per niente soddisfatta del risultato, certo adesso non c'è neppure un misero fiorellino, ma mi sembra un'accozzaglia di piante e piantine che seppure molto amate non c'entrano nulla tra loro. Io invece sogno un muretto fiorito come le bellissime immagini postate da Datura!!! Magari monocromatico!
Giudicate voi quanto sono distante da quel risultato!

image.jpg
In questa foto si vedono delle piantine succulente nate da talea lo scorso anno, purtroppo avendole rubacchiate dal giardino di mia suocera non conosco i loro nomi, so solo che quella rossa se non sbaglio la chiamano "corallina" e dalla mia esperienza posso dire che è delicatissima, basta sfiorarla e si rompe tutta! La pianta invece che ricade lungo la parete è l'unica che mi da soddisfazione: cresce rapidamente ed è quasi tappezzante, inoltre fiorisce praticamente tutta l'estate, con una cascata di fiori fucsia simili a margherite. Le "cimette" più chiare apparentemente sembrano appartenere a lei, ma in realtà è una piantina simile a sviluppo più verticale, quando fiorisce i suoi fiori sono rosa.

image.jpg
Queste sono due gardenie salvate dal supermercato :love: sono piene di bocci e le adoro, ma non ci azzeccano molto in quella posizione... Tuttavia si sono ambientate talmente bene che non oso spostarle!

image.jpg
Qui si vedono un'altra pianta grassa a me sconosciuta davanti al vaso con la maggiorana, il rosmarino, la mia povera salvia malridotta, una talea della pianta con i fiori fucsia e le fragole.

image.jpg
Le fragoline di bosco che hanno creato un bel tappetino, un'altra piantina cicciosella fiorita che spunta e l'erba cipollina.

image.jpg
Tra le fessure del muretto l'ombelico di venere, le fragole e i guardatrun (chiamati così in genovese)

Segue..

Lapiccolamicia

Giardinauta
image.jpg
Questa invece è una piantina fantastica!!! L'ho vista nel giardino di una ragazza brasiliana gentilissima che me ne ha regalato alcune talee, non ho la più pallida idea di cosa sia, ho fatto anche una ricerca ma non ho trovato nulla! Fiorisce tutta l'estate e fa dei magnifici fiori blu intenso dentro gialli, qualcuno la conosce?

image.jpg
L'altro lato del muretto con le mie tristissime viole del pensiero, altre piante grasse, un bulbo di tulipano e altre fragoline...

image.jpg
Qui si vedono spuntare anche i narcisi...

Direi che dal mio muretto si denota tutta la mia inesperienza, io mi ci dedico con passione, ma ho le idee troppo confuse, non seleziono, voglio tutto e subito e il risultato è quello che è...
Credo di dover traslocare certe piantine ( sicuramente le aromatiche e forse anche le grasse) forse sarebbe meglio lasciare spazio alla cicciottella con i fiori fucsia (mi immagino il muro tutto fucsia d'estate) e agli ombelichi di venere che sono spontanei e carini... Voi che dite? Anche le fragole, dal momento che non hanno una gran fioritura converrebbe spostarle...

kebby

Guru Giardinauta
Ora sono di fretta, prometto di risponderti con più calma, intanto lascio la parola agli "esperti" :crazy:
Ricordati solo che per le cose belle ci vuol tempo :) intanto tu ci metti passione e impegno, e son due cose che a molti mancano!:eek:k07:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi finalmente è spuntato un pó di sole, purtoppo per i lavori veri e propri devo aspettare il mio fidanzato, ma ne ho comunque approfittato per potare le aromatiche ed eliminare qualche erbaccia, inoltre ho scattato alcune foto del mio muretto... Ero indecisa su dove postarle, ma credo sia più giusto metterle qui visto che è una discussione dedicata proprio a questo specifico argomento.
Devo dire che non sono per niente soddisfatta del risultato, certo adesso non c'è neppure un misero fiorellino, ma mi sembra un'accozzaglia di piante e piantine che seppure molto amate non c'entrano nulla tra loro. Io invece sogno un muretto fiorito come le bellissime immagini postate da Datura!!! Magari monocromatico!
Giudicate voi quanto sono distante da quel risultato!

Vedi l'allegato 137300
In questa foto si vedono delle piantine succulente nate da talea lo scorso anno, purtroppo avendole rubacchiate dal giardino di mia suocera non conosco i loro nomi, so solo che quella rossa se non sbaglio la chiamano "corallina" e dalla mia esperienza posso dire che è delicatissima, basta sfiorarla e si rompe tutta! La pianta invece che ricade lungo la parete è l'unica che mi da soddisfazione: cresce rapidamente ed è quasi tappezzante, inoltre fiorisce praticamente tutta l'estate, con una cascata di fiori fucsia simili a margherite. Le "cimette" più chiare apparentemente sembrano appartenere a lei, ma in realtà è una piantina simile a sviluppo più verticale, quando fiorisce i suoi fiori sono rosa.

Vedi l'allegato 137302
Queste sono due gardenie salvate dal supermercato :love: sono piene di bocci e le adoro, ma non ci azzeccano molto in quella posizione... Tuttavia si sono ambientate talmente bene che non oso spostarle!

Vedi l'allegato 137303
Qui si vedono un'altra pianta grassa a me sconosciuta davanti al vaso con la maggiorana, il rosmarino, la mia povera salvia malridotta, una talea della pianta con i fiori fucsia e le fragole.

Vedi l'allegato 137304
Le fragoline di bosco che hanno creato un bel tappetino, un'altra piantina cicciosella fiorita che spunta e l'erba cipollina.

Vedi l'allegato 137305
Tra le fessure del muretto l'ombelico di venere, le fragole e i guardatrun (chiamati così in genovese)

Segue..
La n. 1 potrebbe essere un mesembriantemo e comunque una pianta simile.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d'accordo cn Kebby. Per arrivare al risultato desiderato occorre molta pazienza o, altrimenti.....la bacchetta magica!!!!!!!!!

kebby

Guru Giardinauta
Ripasso velocemente quindi di sicuro perdo qualcosa per strada: io lascerei crescere l'ombelico di Venere soprattutto visto che ti piace e per l'appunto sono spontanei.. Lascerei anche le fragole, non avranno una fioritura particolare, ma vuoi mettere raccogliere mangiare i frutto mentre passeggi? :D e anche la "cicciottella viola" (anche a me ispira un futuro muretto viola)..
Le gardenie se si sono ambientate ormai lasciale lì, soprattutto ora che hanno i bocci, in caso vedrai a fine estate.. Per le aromatiche idem, visto che devi preparare le aiuole nello spiazzo più avanti puoi lasciarle lì, vedi anche come si presentano nel corso dell'estate sul muretto, magari sviluppandosi diventano più carine :)

Lapiccolamicia

Giardinauta
Datura mi hai stroncato! :p
Si, credo che la soluzione migliore sia continuare con il mesembriantemo e non ostacolare gli ombelichi... Le aromatiche e le succulente invece le sposteró, non hanno molto senso lì... Spero tra qualche anno di poter postare la foto del muretto completamente fucsia...

kebby

Guru Giardinauta
Ma va là, ti assicuro che anche con la bacchetta magica non saresti soddisfatta del risultato finale.. Di sicuro sarebbe facile, ma non ti trasmetterebbe nessuna di quelle bellissime sensazioni che ti danno un giardino che cresce con te :)
Per le aromatiche, di sicuro andranno spostate, ma finché non hai lo spazio pronto lasciale pure lì.. Se hai paura che a fine estate sarà difficile spostarle quello è un altro discorso, devi valutare tu.
Se ti piace il viola, perché non inserisci qualche bulbo di ciclamino? Avresti una fioritura anche a fine inverno.. Al massimo per vivacizzarla un po' ed evitare il monocromo puoi sempre aggiungere qualche altra piantina di colore diverso :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è stato chiesto in mv quali piante siano indicate per un muretto a N-NW e, anche data la forte irradiazione estiva attuale, mi sono sentita di consigliare piante da mezz'ombra.

Ritengo, però, di rispondere a proseguire questo 3d essendo notizie che possono interessare anche altri.
Innanzi tutto credo sia bene precisare che la maggior parte delle piante per ”roccia” tendono ad espandersi e non è, quindi, opportuno inserirle troppo vicine l’una all’altra a rischio di veder, prima o poi, scomparire completamente le pietre che sono, invece, belle da vedersi contornate da fiori.

Ho poi trovato un elenco su Internet che credo sia utile da consultare. Vi sono elencate delle perenni (alcune già citate da me) con il portamento, l’esposizione, l’altezza………dove ognuno potrà trovare le piante che più si addicono all’esposizione del suo muretto (sole, mezz’ombra, ecc.)
Sono per “giardino roccioso” quindi per utilizzarlo per il muretto occorrerà escludere le piante elencate che superano i 20-30 cm.
http://www.overtop.com/USR/Scarlatta/Varie/perenni.html

Alex81

Master Florello
visto che me son fischiate le orecchie esco allo scoperto.... ecco il muretto!

2a83oyf.jpg

sistemato e a tutt'oggi reso un po meno caotico penso sia ora di intervenire e concludere (e speriamo de metterci la parola fine definitiva) all'impostazione dell'entrata dalla strada....quest'anno riprenderò in mano il sentiero lasciato a sè stesso lo scorso anno.... ebbene piu avanti metterò delle foto piu recenti intanto volevo avvertire che oltre ad alisso sempervivum e sedum oggi ho comprato 3 differenti tipi di aubretia (come consigliatomi dall'esperta :D) di cui una variegata molto intrigante....vedremo come disporre il tutto in modo da non rendere l'impatto troppo pesante....

penso che seguirò il topic moooooooooooooolto volentieri!

kebby

Guru Giardinauta
Micia sai che ho scoperto di avere pure io l'ombelico di venere? come infestante, ovvio.. l'anno scorso sono riuscita ad eliminare quasi tutta la gramigna (o scavato per mezzo metro di profondità ed eliminato anche il più piccolo pezzetto di radice, setacciando la terra modello cercatore d'oro :D), e quest'anno cosa spunta? L'ombelico!! Evidentemente è riuscito a ritrovare un po' dello spazio che la gramigna occupava e ta-daaaaa! Vabbè.

In ogni caso.. perchè per le succulente non crei un piccolo angolo tutto per loro?

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao kebbyna, per le succulente mi hai letto nel pensiero, devo trovare un'idea carina...
Per l'ombelico ho avuto la stessa impressione anch'io, una volta estirpata la maledetta vetriola è saltato fuori lui... Chissà se fiorisce?:love:

kebby

Guru Giardinauta
Il mio mi sa che non fiorirà, non quest'anno almeno :D
È proprio dove sto facendo il camminamento di mattoni, quindi tocca a lui resistere alle zappate :D

Per l'idea carina delle grasse, ho visto che hai letto un topic sul riutilizzo di oggetti desueti, chissà magari riusciamo a collocare qualcosa nel reparto orto giardino! :) riesci a prendere le misure oggi? Poi continuiamo il discorso nell'altro topic perché altrimenti qui andiamo troppo OT :)

Alto