• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Combattere la cacyreus marshalli

P

Piera1

Guest
Ho paura che la cacyreus si sia data da fare anche in inverno, ho un geranio che ne mostra i sintomi e dopo averne perso uno, l'altra settimana, ho paura che anche questo mi possa lasciare. Fra i tanti prodotti consigliati mi hanno parlato del marschall G5, un prodotto che s'interra, qualcuno di voi lo conosce? Lo ha usato? Cosa mi consigliate di fare contro sta fetentona che mi ha distrutto già alcuni gerani? Grazie a chi mi vorrà consigliare.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai sentito il marschall G5, ti hanno detto chi è la casa peoduttrice, perchè cercandolo con google non mi ha trovato nulla .................però della Bayer, c'è il "decis", è venduto in flaconcini da diluire nell'acqua e poi si nebulizza.
 
P

Piera1

Guest
No la casa non me l'hanno detto, non si ricordavano, il decis viene venduto in flaconcini da 5ml, ma io ho tantissimi gerani e ci vorrebbe la confezione da 1lt ma non la portano perchè non è facile a vendere.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... se per vermetti verdi intendi le nottue si ............ il decis va bene anche per quelle :eek:k07:
 
P

piera57

Guest
Scusate.... se uso confidor... poi devo usare anche il decis?

non riesco a capire.....scusate ancora....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ il confidor serve per :

afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi (esclusa Frankliniella occidentalis) e ad apparato boccale masticatore quali microlepidotteri, dorifora, epitrix ecc.. ed anche le cocciniglie delle radici delle grasse

il decis per:

cacyreus marschall, nottue e altre robette simili con apparato masticatore


quindi Piera:

il confidor io lo dò a tutte le piante da esterno verso aprile/maggio


il decis solo se ho le nottue, in quanto la cacyreus marschall da me non l'ho mai vista

:Saluto:


P.S . se hai acari, serve un altra roba :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Se hai gli acari puoi usare un acaricida o comunque una sostanza a base di cloramina che sarebbe cloro attivo, un disifnettante che è ottimo per funghi e insetti quali principalmente l' acaro e l' afido. Però in dosi minime. Lo svantaggio è che uccide gli insetti, a differenza degli insetticidi sistematici che allontanano gli insetti.
 
P

Piera1

Guest
Ma io se dovessi combattere aleuroidi e acari che ogni anno sono onnipresente sulle mie piante e da l'anno scorso anche la cacyreus come mi giostro con i prodotti? Come somministrarli?
 
P

piera57

Guest
OK! PAT, per gli insetticidi...:love_4:

per gli acari cosa si deve usare?......e per i funghi??

Scusami PIERA1, se uso il tread per le mie domande....:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ per gli acari ci sono gli acaricidi, e ce ne sono varie marche, lo stesso per i funghi, i fungicidi ed anche per quelli varie marche, solo che non saprei indicarti qual'è la marca migliore :coniglio:
 
P

Piera1

Guest
Non c'è problema Piera57, anche le risposte ai tuoi problemi possono essermi di aiuto. Per gli acari ho usato Miro della Bayer e acaricida della Linfa. Per gli acari è consigliato un prodotto che combatti le uova e un prodotto per le forme adulte, ed è consigliabile cambiare componente del prodotto perchè a quanto pare gli acari si abituano facilmente alle sostanze e va a finire che quando trattiamo, loro si fanno quattro risate. Per i funghi, dipende da ciò che ha colpito la pianta, io di solito uso poltiglia bordolese o il Baycor della Bayer.
 
Alto