• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltiviamole (quasi) come in natura. Il cesto-zattera

biro46

Maestro Giardinauta
Parte I - Relativa al cestello

Il cestello che io chiamo cestello-zattera lo uso con le mie Phalaenopsis botaniche e l'ho trovato molto utile per la coltivazione casalinga come alternativa alla classica zattera che, in casa, resta di più complessa gestione
E' fatto con classici listelli di legno duro 10x15 ma si possono realizzare anche in legno di abete con l'accortezza di poi dare una passata al legno con un flating all'acqua per evitare che marcisca velocemente.
Per le dimensioni dipende ovviamente dalla Phalaenopsis che si vuole inserire.

Perché questo tipo di cestello e non il classico?? La risposta e semplice, in natura come sono messe le phal?? Basta vedere delle fotografie di Phalaenopsis in natura e vediamo che queste sono con un andamento 'a testa in giù' o al più orizzontale e con questi cestelli volevo mettere le mie Phalaenopsis botaniche nel modo più 'naturale' possibile anche non usando le zattere per il motivo detto sopra.
Considerate che la mia collezione è in percentuale molto alta di Phalaenopsis botaniche e che con le zattere in inverno mi diventava impossibile gestire un centinaio di Phalaenopsis botaniche su zattera tenendole in sala e dovendole bagnare con molta frequenza, con il cestello-zattera ho risolto il problema permettendomi di bagnare con una minore frequenza come un cestello normale. Unico inconveniente, se così si può dire, è che questo tipo di cestello va sempre solo appeso essendo le foglie rivolte in basso.

Come si vede ha uno sviluppo verticale, ovvero è più alto che largo
View media item 234205
ed è diviso praticamente in tre parti:
  • la parte superiore in rete che serve a trattenere la composta
  • la parte mediana in cui viene inserita la pianta
  • la parte di fondo realizzata in modo da ottenere una specie di contenitore per altra composta, questa ultima parte può essere più o meno alta in base alla pianta che deve essere inserita
View media item 234208
La profondità a differenza dei classici cestelli non è eccessiva e deve essere sufficiente a contenere una quantità adeguata di composta per permettere un veloce drenaggio dell'acqua e una altrettanto veloce asciugatura questo mi permette di tenere tranquillamente fuori le piante senza pormi il problema di una composta eccessivamente fradicia come avveniva invece con i vasi se il periodo è molto piovoso quando le tengo in giardino
View media item 234211
La parte posteriore è in rete, questo permette oltre ad un ottimo drenaggio di far respirare le radici e non bloccare il loro sviluppo nel cesto.
View media item 234214
Se il cestello è grosso è opportuno mettere un legno di rinforzo per evitare che la rete fletta e possa uscire la composta.
View media item 234217
... prossimamente la parte 2 "come mettere la phalaenopsis nel cestello"
 

biro46

Maestro Giardinauta
Parte II - Relativa all'invaso dell'orchidea

Invaso una Phalaenopsis botanica arrivata dalla Germania, è una orchidea al momento di ridotte dimensioni e adatta a questo cestino considerando anche che non avrà mai un apparato fogliare di notevoli dimensioni e quindi per almeno tre anni in questo cesto ci può stare
View media item 234222
La composta di base che utilizzo per le Phalaenopsis è la solita bark 70% e carbonella 30% a cui poi aggiungo a seconda della pianta del bark piccolo e dello sfagno o del muschio che preferisco.
View media item 234225View media item 234228
in questo caso ho aggiunto anche una piccola quantità di bark piccolo e circa un 30% di sfagno ottenendo una composta di questo tipo. Teniamo presente che lo sfagno o il muschio servono anche per evitare una veloce asciugatura della composta che nel cestello tende ad asciugare velocemente
View media item 234231
Come per un normale rinvaso l'orchidea prima di tutto deve essere con le radici bagnate per facilitare sia il vedere facilmente le radici vive che avere la necessaria elasticità radicale in modo che si possano manovrare facilmente senza romperle. Quindi con forbici disinfettate alla fiamma o con la candeggina
View media item 234237
si procede alla pulizia dell'orchidea eliminando le radici rotte, secche e marce per ottenere un pane radicale ben pulito e le eventuali parte secche delle foglie. Se il numero di radici è elevato potrebbe essere che ci siano problemi per inserire l'orchidea nel cestino si può eliminare la parte di fondo del pane radicale che potrebbe iniziare a suberare e di conseguenza poco utili, per fortuna dopo la pulizia le radici non è stato necessaria questo intervento ottenendo già un buon gruppo di radici più che mai adatto al cestino
View media item 234240
Adesso riempiamo la parte contenitore del cestino con la composta senza comprimere eccessivamente in modo da avere una base di appoggio delle radici e dell'orchidea che sia soffice
View media item 234243
Poi sulla rete di fondo mettiamo un leggero strato di composta in modo da coprire la rete, anche se restano degli spazi non è un problema
View media item 234246
La posizione dell'orchidea nel cestello preferisco metterla con le foglie in orizzontale e leggermente rivolta verso il basso per due motivi uno pratico, quando piove o si bagna essendo la pianta inclinata verso il basso l'acqua defluisce molto in fretta dalle foglie, l'altro estetico in quanto se messa con le foglie in verticale a lungo andare per il peso delle foglie tendono a comprimersi fra di loro e stanno decisamente male, ma a voi la scelta.
Fatta la scelta e preparato il fondo adagiamo le radici della pianta su questa base cercando delicatamente di distribuirle sulla composta del fondo e che alcune siano all'interno della parte che fa da contenitore o almeno a contatto di questa parte, sviluppandosi si inseriranno da sole poi nella composta
View media item 234249
Posizione dell'orchidea prima del completamento
View media item 234252
...
 

biro46

Maestro Giardinauta
...
Fatto questo si completa riempiendo il cestino con la composta preparata fino al colmo del cestino senza comprimere ma cercando di distribuire il più possibile la composta tra le radici picchiettando leggermente sui lati del cestino o aiutandosi con un bastoncino, molto adatti quelli che danno nei ristorati cinesi.
Terminato di riempire il cestino si richiude con la rete di contenimento ed il cestino è pronto
View media item 234255
Ma non è finita qui perché dalla parte mediana che è quella in cui è inserita l'orchidea potrebbe con le bagnature uscire il bark e allora serve anche qualche altra cosa che però lasci respirare anche la parte frontale e sia in grado di trattenere il bark. Posso consigliare l'utilizzo di due prodotti che anche esteticamente sono belli:
  • muschio che sia ben pulito dalla terra e che sopratutto sia esente da larve, lumache, uova di lumaca ecc.
  • fibra di cocco, va benissimo quella che si trova sui bastoni che si usano per i philodendri
View media item 234258
In questo caso ho usato la fibra di cocco prendendone un leggero strato e appoggiandolo sulla composta facendo in modo inserirlo anche nella parte bassa del cestino, anche qui i bastoncini cinesi vanno alla grande, in modo da avere un completo contenimento delle composta anche nella parte mediana.
View media item 234261
Se è il caso e la rete di contenimento flette per evitare che esca il bark con le bagnature si può poi fissare la rete con due piccole viti e rondelle come in questo caso
View media item 234264
Anche con i cestini la tecnica da utilizzare è la stessa dell'orchidea in vaso per la prima bagnatura, ovvero se si sono fatti dei grossi interventi sulle radici si aspetta qualche giorno prima di bagnare se gli interventi sono stati minimi il giorno dopo si può già bagnare.
Ricordarsi come ho scritto sopra che le orchidee messe in cestello asciugano molto ma molto più velocemente che le orchidee messe nei vasi
Se qualcuno si vuole cimentare e trovare delle migliorie a questi cestelli ben vengano. Lo spirito del post non è essere "vangelo" ma stimolo a personali soluzioni da mettere a disposizione di tutti gli amici
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
molto interessante. Una soluzione compatta per zatterare le Phal.
Quella classica del pezzo di corteccia di sughero è molto bella ma poco pratica perché ci vuole un BEL pezzo di corteccia per una Phal normale.
Io la uso solo per le mini o quasi, con una copertura di fibra di cocco.
Un sistema simile al tuo, senza legno, lo utilizzo da tempo per le Cattleye. Bisogna bagnare molto in estate, ma crescono benissimo.
Complimenti per le piante. Queste fioriture hanno una eleganza e una semplictà che, almeno a me, danno maggiore soddisfazione di una fioritura vistosa di una Phal ibrida.

Ciao

carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
Coltivarle in casa come facevo io fino all'anno scorso sarebbe stata una impresa tenerle sulla classica zattera di sughero come ho le più piccole per la gestione e sopratutto bagnarle. In vaso le phal botaniche non mi piace tenerle e allora mi sono un po' inventato questi cestelli che mi permettevano di tenerle come se fossero su zattera ma con con meno problemi per bagnarle a parte il portare avanti e indietro dal bagno un centinaio di cestelli. Quest'anno mi sono fatto una serra così il problema dell'acqua in giro per il pavimento non esiste anzi è utili per tenere un buon livello di umidità
 

lilith

Master Florello
Molto molto interessante! Il fatto è che le tengo in sala e il pavimento è in parquet per cui non posso permettermi sgocciolamenti.Però quest anno ne ho appese un paio per vedere come si sviluppa lo stelo senza tutore.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ciao biro
Complimenti per il thread dettagliato,ma non riesco a visualizzare le foto

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Non so come mai gli altri riescono a vedere le foto chiediamo a @Spulky sicuramente riesce a dirci come mai.
Come informazione generale adesso ho ridotto la quantità di sfagno e messo del muschio che va benissimo e rende l'insieme più "naturale", sto provando anche in alcune la totale sostituzione dello sfagno con muschio e fibra di cocco, vi farò sapere come si evolve la situazione con questo nuovo substrato
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per le foto... non saprei, sono propensa a pensare che possa essere stato un problema momentaneo, io le vedo ma a volte mi capita in certi momenti di non vederle (in generale, non parlo di questo ddd), oppure qualche opzione di sicurezza eccessiva impostata da acerberus
se il problema persiste proviamo ad approfondire.

interessante discussione, vergognandomi ammetto di essermela persa :oops:

la metto tra le faq

:ciao:
 
Alto