• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso in cestello... Finalmente

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

finalmente sono riuscito a ritagliare un pò di tempo da poter dedicare alla costruzione dei cestelli e di conseguenza al rinvaso delle orchidee... che fatica però!:mad:
Volevo condividere con voi ciò che ho realizzato;)
Di seguito vi mostro alcune foto:
il cestello
IMG_20161016_102448.jpg ne ho realizzati 5 di cui 1 con i seguenti materiali:
16 listelli di legno marino - lunghezza 200mm x 15mm di larghezza e 18mm di spessore;
base con rete in plastica forata bianca acquistata presso brico;
filo di ferro da 2,5mm di diametro per l'incastro dei listelli.
Altri 4 cestelli invece sono stati realizzati con i seguenti materiali:
16 listelli di legno marino - lunghezza 150mm x 15mm di larghezza e 18mm di spessore;
base con rete in plastica forata bianca acquistata presso brico;
filo di ferro da 2,5mm di diametro per l'incastro dei listelli.
Tutti i listelli sono stati forati ai lati con punta da 3mm di diametro e successivamente trattati con flatting all'acqua.
Di seguito alcune foto delle orchidee rinvasate in cestello
IMG_20161016_102225.jpg IMG_20161016_102305.jpg IMG_20161016_102321.jpg IMG_20161016_102334.jpg IMG_20161016_102347.jpg IMG_20161016_102408.jpg IMG_20161016_102428.jpg
Ho rinvasato 3 phalaenopsis di cui una la più grande l'ho sistemata nel cestello più grande.
Restano da sistemare un'altra phalaenopsis che è ancora in piena fioritura ed il dendrobium nobile.
Per il rinvaso delle orchidee ho utilizzato bark (seramis) carbonella e come si può vedere del muschio.
Spero che dopo questo lavoraccio le orchidee gradiscano.:D:D:D

Buona serata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) loro gradiscono
il problema è la gestione delle annaffiature se le tieni in salotto
bel lavoro

:ciao:
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Infatti dovrò escogitare un sistema per le annaffiature... Consigli in merito?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

biro46

Maestro Giardinauta
Quando le coltivavo in casa, ed erano tante, il sistema migliore che avevo trovato era il portarle in bagno sul piatto doccia-bagnarle-lasciarle scolare e poi riportarle al solito posto

Il materiale che hai usato mi sembra compensato è quello marino o quello normale??

Usa le catenelle per appendere i cestini, meglio restano più flessibili e meno impegnative
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Oggi finalmente sono riuscito a rinvasare il dendrobium nobile, ma ho notato che le radici sono molto più sottili delle phalaenopsis... La composta seramis+carbonella+muschio gli farà bene?

Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

praticamente scrivo perchè a distanza di circa 4 mesi dal momento in cui ho sistemato le 4 phalaenopsis in cestello, ho notato che le orchidee stanno bene, ma non hanno nessuna voglia di cacciare nuovi steli.
L'unica dalla quale sono fuoriusciti due steli è la più grande. Sembra che stiano bene anche perchè vedo che cacciano altre foglie. Sono posizionate vicino ad una finestra a sud...quindi tanta luce, ma senza sole. Le innaffio all'occorrenza quando le radici presentano un colore grigiastro, solitamente ogni 3/4gg e le somministro ogni 15gg del concime (granverde cifo 20-20-20). La temperatura, stando all'interno, si aggira intorno ai 20° di giorno e qualche grado in meno di notte, mentre l'umidità si aggira intorno al 40/50%. Mi rivolgo ai più esperti chiedendo se sia il caso di cambiare qualcosa, tipo locazione, concime.... non saprei.

Grazie anticipatamente per le risposte.
Buona giornata
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
posto alcune foto delle mie quattro Phalaenopsis
IMAG0016.jpg IMAG0017.jpg IMAG0018.jpg IMAG0019.jpg IMAG0020.jpg

di seguito invece posto delle foto relative alla Coelia Triptera, che mi è stata regalata e a cui tengo tantissimo
IMAG0014.jpg IMAG0015.jpg IMAG0021.jpg

che spero mi faccia qualche regalo in termini di fioritura.
La tratto allo stesso modo delle Phalaenopsis
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

qualche giorno fa dopo tanto tempo (alcuni mesi) su una delle 4 phal è sbocciato l'unico fiore presente.... CHE EMOZIONE!
Non so se però tale attesa sia normale, anche perchè sullo stelo è presente un unico fiore.
Penso ci sia qualcosa che non va nella coltivazione delle mie phal.
Al termine della fioritura penso di cambiare il composto in cui attualmente si trovano le piante, perchè non penso ci siano problemi di temperatura e luce.
Anche l'altra phal penso faccia fatica...presenta 2 steli e su ognuno solo 2 fiori.
C'è qualcosa che proprio non va.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
magari si devono solo ancora ambientare
il 90% dei problemi di fioritura è dato dalla carenza di luce
però le tue hanno subito un trasloco con cambio totale di abitudini proprio mentre erano nella fase di induzione a fiore, potrebbe averle un poco stressate

al tuo posto, se proprio vuoi cambiare, fallo solo con 2 delle 4 in modo da avere un riscontro sulla coltivazione in cestello che duri almeno un anno, visto soprattutto che non sembrano avere problemi in quanto a pianta, solo le fioriture non sono perfette
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
IMAG0033.jpg
eccolo qui l'unico fiore.
Molto bello, dimensionalmente leggermente più piccolo, ma presenta delle venature e dei colori spettacolari ed ho notato essere molto più carichi rispetto a quelli dei fiori presenti sulla pianta quando l'ho acquistata in vavaio. Inoltre alla luce solare presenta dei riflessi bellissimi, sembra essere brillantinato, cristallino... insomma stupendo...
IL PRIMO FIORE DELLE MIE ORCHIDEE:V:V:):):)
 
Capisco la soddisfazione che da il primo fiore che sboccia tra le mura domestiche, è passato molto tempo ma me lo ricordo ancora perchè è la stessa che proverai ogni volta che ne fiorirà una, anche a distanza di molti anni.
Vedrai che non appena abituate al nuovo alloggiamento ti ripagheranno :V per le attenzioni che dedichi loro, ci vorrà solo un po' di tempo e pazienza :).
 

Fokker

Aspirante Giardinauta
Ecco l'altra Phal fiorita.
Colore giallo tendende al verde. Molto bella
5d0c476a8d6ec03009f94f01103018e6.jpg


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 
Alto