• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes in cestello

_orfeo_

Giardinauta Senior
Salve ragazzi! Come la vedete una nepenthes ventrata coltivata in cestello di legno? Avrei pensato di stendere nel cestello striscioline di foglie di banano secche, quindi il substrato con la pianta!

Fatemi sapere =)
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema è che magari il legno fa muffe o marcisce, così come le foglie che metti, però non so, dovresti tentare
 

astaroth

Giardinauta
se i cestelli sono gli stessi per le orchidee non dovrebbe essere un problema per le muffe...
le foglie di banano non so... però so di un amico che le ha coltivate in vasi con solo sfagno (tipo la sfagno teraphy delle orchidee) con non pochi problemi... lo sfagno se non è costantemente umido si secca non tira piu acqua e quindi la pianta rimane disidratata... risolvi o bagnando per immersione almeno 1 volta al giorno o usando un substrato normale (torba-perlite) ci puoi aggiungere anche un po di sfagno intorno alle radici e in superficie volendo.
te come intendevi procedere?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Io vorrei coltivarla in un composto di bark o trucioli di legno, torba, sfagno (a trovarne) e intendo mettere le foglie (anche di altre piante, secche e grandi) sui bordi del cestello per impedire la perdita di substrato dalle fessure, ma che permetterebbero comunque un ricambio di aria costante. I cestelli sono proprio quelli fatti con listelli di legno, li sto costruendo e mi diverto un sacco. Ne ho appena fatto uno per una cambria ed è uscito proprio un bel lavoro.
Anzi se ve ne serve qualcuno ve lo costruisco volentieri mi piace troppo! Contattatemi!
 

Vagabonda

Florello Senior
il fatto è che le nepenthes vogliono molta più acqua delle orchidee, quindi ho paura che le foglie messe a protezione marciscano a lungo andare
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
OOOOOK, potrei sostituirle con una rete di fibre di cocco o di plastica (tipo sacco di patate)!
 

Vagabonda

Florello Senior
ok la rete di fibra di cocco, l'importante è che non ti marcisca. La plastica anche va bene, però è più bruttina da vedere....
 

Vagabonda

Florello Senior
e allora metti la plastica. L'unica cosa che penso ti farà impazzire è dosare l'acqua, se è troppa ti fuoriesce, se è troppa poca la pianta magari soffre. Non riesci a mettere un sottovaso nascosto così almeno non devi impazzire ad annaffiarla?
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
ma credo la tratterò come l'orchidea che ho appena messo in cestello...solo che magari d'estate la metto a mollo tutti i giorni, lascio scolare e la riappendo...
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema è la torba, secca velocemente se non è fradicia e prima che ritorna ad esserlo ci vuole un sacco di tempo. A sto punto elimina la torba e fai solo bark e sfagno.
 
Alto