• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione in vaso: vantaggi e svantaggi

Il Pallino

Apprendista Florello
Intendo riassumere qui le differenze tra la coltivazione in vaso e quella in terra..aggiungete pure!
Vantaggi della coltivazione in vaso:
Possibilità di proteggere una rosa delicata dai grandi freddi;
Possibilità di cambiare facilmente posizione;
Maggiore controllo di alcune malattie, come la ticchiolatura;
Facile controllo dei parassiti.

Svantaggi della coltivazione in vaso:
Impossibilità di coltivare rose molto grandi;
Bisogna bagnare maggiormente;
Alla rosa serve più nutrimento;
Le radici, in vasi non idonei, possono "bruciarsi".

C'è altro da aggiungere?

lorenzino

Guru Giardinauta
pallino, mi dispiace ma secondo me la coltivazione in vaso non ha alcun vantaggio nei confronti di quella in terra: il vaso non può che essere una soluzione che alla lunga perde contro la terra piena. L'unico vantaggio è che in vaso ci sono meno erbacce.

Il Pallino

Apprendista Florello
pallino, mi dispiace ma secondo me la coltivazione in vaso non ha alcun vantaggio nei confronti di quella in terra: il vaso non può che essere una soluzione che alla lunga perde contro la terra piena. L'unico vantaggio è che in vaso ci sono meno erbacce.

Beh, questo a volte è relativo::D
E' vero che alla lunga la coltivazione in vaso è svantaggiosa, ma per i climi freddi, una rosa delicata come una tè, in vaso può essere posta al riparo più facilmente. Comunque, si sa che è decisamente meglio la terra piena!

ladybug

Giardinauta
Ciao Lorenzino, questo sicuramente vale per certe rose, infatti dopo aver tenuto la mia Mutabilis per anni in un vaso alla fine mi son detta "o la va o la spacca" e l'ho messa in terra, in un paio di anni si è sviluppata benissimo mentre prima era sempre sofferente...
Però certe varietà a volte avrebbero davvero bisogno di poter essere spostate... il sole forte può letteralmente ustionare fiori e foglie, ne sanno qualcosa alcune delle mie piante come Queen Elizabeth e Meridiana, che trovo regolarmente con gli orli di foglie e petali secchi e avvizziti dopo giornate molto calde, mentre per il resto starebbero benissimo dove sono... se solo potessi metterle un po' all'ombra nelle prime ore del pomeriggio!
Certe varietà di dimensioni contenute vengono su bene anche in vaso, ovviamente non posso pensare di coltivarci dentro Alba Maxima (ecco, sì, lo ammetto, ci ho provato! :embarrass e adesso che è in terra è una specie di gigante... aiuto...), però di certo varietà come Molineux o Charlotte possono crescervi bene e prosperare, per non parlare delle rose miniatura (ne ho una sola, Arlette, che da 6 anni è sempre nello stesso vaso e se la gode).
E non dimentichiamo che vasi e vasche varie sono una risorsa preziosa per chi non ha un giardino! Altrimenti come potrebbero questi appassionati coltivare le loro roselline?:)

lorenzino

Guru Giardinauta
ladybug, non ti sto dicendo che le rose in vase non sono coltivabili, ma solo che a mio modo di vedere non ci sono vantaggi ed in questo post è chiesto di elencare appunto questi.
Anche sul cambio di posizione non son d'accordo: che fai? tutti i giorni ti metti a spostar vasi?

S

scardan123

Guest
Molto meglio in piena terra.
Il vaso non presenta vantaggi rispetto alla terra. Il vaso è una possibilità, ma non è il massimo. Se vivi a milano centro o il vaso o niente, ovvio, non puoi radere il palazzo di fronte al tuo per fare giardino. Se invece puoi scegliere tra vaso e terra piena, allora molto meglio terra piena!!

In terra non cambi posizione ma ci pianti davanti qualcosa che fa ombra il numero di ore che ti serve. Del resto non credo che tutti i giorni fai lo slalom coi vasi sul terrazzo.

Quanto alla protezione di rose sensibili al freddo, basta una copertina di tessuto-non-tessuto da mettere in inverno e togliere poi a primavera. Più facile di così! :) Poi certo se uno evita varietà poco adatte al proprio clima è ancora meglio, si risparmia tanti problemi (sia in terra sia in vaso).

Sul presunto "piu facile controllo dei parassiti" non è piu facile per via del vaso, ma perché di solito in vaso hai alcune rose, mentre in piena terra ne hai decine. E' una questione di numeri, non di vaso o non-vaso.
A parte che una unica passata di confidor elimina il problemi parassiti per tutto l'anno. :eek:k07:

Infine, e per me è un punto fondamentale che da solo basta e avanza, ci sono varie rose che puoi mettere in terra e dimenticare per mesi e mesi. E mesi. Mentre nessuna rosa puoi mterrela in vaso e dimenticarla, quello puoi farlo con piante grasse.
Difatti in vaso sul mio terrazzino in città ho solo piante grasse, nessuna rosa sopravviverebbe.

:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

lorenzino

Guru Giardinauta
Molto meglio in piena terra.
Il vaso non presenta vantaggi rispetto alla terra. Il vaso è una possibilità, ma non è il massimo. Se vivi a milano centro o il vaso o niente, ovvio, non puoi radere il palazzo di fronte al tuo per fare giardino. Se invece puoi scegliere tra vaso e terra piena, allora molto meglio terra piena!!

In terra non cambi posizione ma ci pianti davanti qualcosa che fa ombra il numero di ore che ti serve. Del resto non credo che tutti i giorni fai lo slalom coi vasi sul terrazzo.

Quanto alla protezione di rose sensibili al freddo, basta una copertina di tessuto-non-tessuto da mettere in inverno e togliere poi a primavera. Più facile di così! :) Poi certo se uno evita varietà poco adatte al proprio clima è ancora meglio, si risparmia tanti problemi (sia in terra sia in vaso).

Sul presunto "piu facile controllo dei parassiti" non è piu facile per via del vaso, ma perché di solito in vaso hai alcune rose, mentre in piena terra ne hai decine. E' una questione di numeri, non di vaso o non-vaso.
A parte che una unica passata di confidor elimina il problemi parassiti per tutto l'anno. :eek:k07:

Infine, e per me è un punto fondamentale che da solo basta e avanza, ci sono varie rose che puoi mettere in terra e dimenticare per mesi e mesi. E mesi. Mentre nessuna rosa puoi mterrela in vaso e dimenticarla, quello puoi farlo con piante grasse.
Difatti in vaso sul mio terrazzino in città ho solo piante grasse, nessuna rosa sopravviverebbe.

:Saluto:

Nonostante l'abbia detto scardan non posso che quotare :lol:

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Da non-possidente di giardino, quoto comunque chi dice che il vaso è un ripiego...
... certo, è bello abbellire i nostri terrazzi, e come farlo meglio che con delle belle rose? Sono piante meravigliose... potrei scegliere di mettere solo piante al 100% adatte a contenitori... ma la rosa è sempre la rosa.
Ed è per questo che accetto tutti gli svantaggi che comporta!!!

Se poi parliamo di una passione, di un collezionismo... è ancora più evidente che il vaso sia un ripiego. Certo, mi viene in mente il terrazzo di Bludirussia, ma lì siamo su livelli astronomici!!!

belluccio

Maestro Giardinauta
nonostante io abbia molte rose in vaso non posso che quotare chi dice che i vantaggi nella loro coltivazione non ci sono!!!ci vuole il doppio di manutenzione con una resa notevolmente inferiore rispetto alla terra!!l'unico vantaggio è che consentono a chi non ha un giardino di coltivare comunque le rose!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Alcune rose, se si vuole, riescono a vivere abbastanza bene in vaso a patto che il vaso sia sufficientemente grande e loro non siano troppo esuberanti. Io sono soddisfatta delle mie rose in vaso, si trovano bene e mi danno soddisfazioni.
Al momento in vaso ho: Baroness Rothchild, Scepter'd Isle, Little White Pet, Comte de Chambord, Hermosa e Astronomia. Crescono felicemente.
Bisogna, a mio parere, stare solo più attenti alla concimazione e ai bisogni idrici, specie a non esagerare con l'acqua.
Noto, però, che tutte le mie rose in vaso sono molto più sensibili alle altre al ragnetto rosso. Sono le uniche che lo prendono. Mai visto su quelle in piena terra.

Allego foto di Baroness Rothschild, che mi ha dato tanta soddisfazione quest'anno, in vaso...

IMG_1056-1.jpg

Ultima modifica:

Anto..

Aspirante Giardinauta
pur avendo il giardino coltivo rose pure in vaso. Un pò perchè il primo anno le "provo", un pò perchè alcune da me proprio in piena terra arrostiscono....visto che ho poche zone a mez'ombra.

tempo fa ho fatto una prova. Ho preso due rose identiche a radice nuda, e ne ho messa una in vaso e l'altra in piena terra.
Quella in vaso si è sviluppata bene da subito. Quella in piena terra no. Il primo anno la seconda è fiorita, ma in modo poco soddisfacente, mentre la prima mi ha regalato dei bellissimi fiori.
quindi ho iniziato a coltivare anche in vaso, oltre le inglesi, le varietà che mi và di vedere spesso.

Devo dire che in estate, ad esempio adesso, quando il giardino inizia a soffrire caldo e il sole a picco...e le fioriture in piena terra durano un'attimo; anzi ora si fermeranno per riprendere in autunno....le rose in vaso mi danno moltissima soddisfazione, visto che continuano a fiorire, ed essendo situati a mezz'ombra (poi li sposto anche piu' volte se capisco che non tollerano il sole), i fiori durano di piu'.

Certo le rose in contenitorie si svilupperanno meno, forse vivranno anche meno anni, visto che son senz'altro piu' stressate, concimate ecc...
certamente la piena terra ha i suoi vantaggi...anche in considerazione al fatto che dopo i primi anni si può tranquillamente evitare le annaffiature....cosa che non esiste per la coltivazione in vaso.
Ma non è vero che in vaso son solo svantaggi...almeno non per me! :flower:

Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non tengo rose in vaso per il semplice motivo che ho la fortuna di poterle piantare a terra...pero' ho tenuto qualche rosa in vaso per testarla( come anto)..
per esempio paris de ives st laurent, che a suo tempo ha fiorito tantissimo in quel vaso...
e snow ballet che aveva fatto una nuvola di fiori e quando ho deciso di metterla a terra , l' anno dopo , mi e' morta,,

chicca87

Aspirante Giardinauta
approfitto della discussione xun consiglio:

devo regalare al mio ragazzo una charles de gaulle...xò siamo studenti, nn abbiamo un'intera casa dove girare xtrovare la posizione giusta xuna rosa...xò c'è un balcone..anke dovrà cambiare casa, xciò nn si sa dove sarà esposto..(ovviam in mancanza di un balcone nn avrà la rosa...)

cmq, arriviamo al dunque:
la charles de gaulle può stare in vaso? piu o meno quali sono le dimensioni adeguate?
poi, dove studiamo noi c'è il grosso problema del freddo...si arriva anche a -15 e più...nn credo ke in quel caso sia sufficiente la copertina telo-non telo di cui ho letto...bisogna portarla dentro, almeno xla notte, no? e quando durante il giorno viene rimessa fuori, nn subirà lo sbalzo termico? nn si può mica tenere una rosa in casa xtutto l'inverno..ne soffrirebbe, vero?

sabry79

Aspirante Giardinauta
questa e' la mia Albertine in vaso curata da ticchiolatura e' molto vigorosa e' vero ,ma quest'anno mi ha dato grande soddisfazione ,purtroppo devo potarla un po' di piu' in quanto dopo la fioritura fa dei lunghi e grossi rami e se non lo facessi sarebbe realmente indomabile ......

DSC00481.jpg

DSC00482.jpg

quest'altra e' la Allen William Richardson , anch essa in vaso , ho solo un balcone , e' molto piu' domabile dell'altra rifiorente, quest'anno mi si e' rotto un grosso ramo e si vede che manca un pezzo al centro ...entrambe prendono 5 ore di sole del mattino .....

DSC00485.jpg

ne avrei altre 4 in vaso sotto la ringhiera che ricadono giu , ma non voglio approfittare e dare spazio anche agli altri .....

pescanoce

Aspirante Giardinauta
Sabry le tue rose sono bellissime!!!! Direi che di spazio ce n'è per tutti eheh! Se ti va di farci vedere anche le altre, penso proprio che nessuno si senta "stretto" :)

Il Pallino

Apprendista Florello
Accidenti Sabry, tieni un'Albertine e una William Allen in vaso? Complimentissimi, non dev'essere un'impresa facile!!!
Comunque, quoto Hélène:le rose in vaso sono soggette al ragnetto, forse a causa del riverbero di pavimenti e muri, che in piena terra è meno presente!

sabry79

Aspirante Giardinauta
grazie Pescanoce ...grazie il Pallino ....

le mie due sopra sono state soggette alla ticchiolatura l'Albertine di piu , ma questa primavera ho trattato con poltiglia e la malattia e' stata clemente ....
il ragneto l'ha presa una rosa di Ninosanremo la "Red meidiland" e adesso e' sotto cura ....
so' che ci vuole piu' controllo per chi ha rose in vaso e noi che abbiamo solo un balcone piace pure sognare con tutte le conseguenze ....

comepromesso metto un'altra rosa che ricade giu dal balcone ...

la Grouse rose ....

DSC00883.jpg

DSC00884.jpg

questa invece e' l'Iceberg .....

DSC00659.jpg

visti entrambe da sotto ....a dx l'Iceberg ..

CSC_0523-1.jpg

accanto a sx la Grouse rose .......

040-1.jpg

sabry79

Aspirante Giardinauta
e si ho un po' esagerato .....:fischio:
le due rambler nell'arco hanno un vaso di 40x40x65 ...lo so e' un po' poco ma ho intenzione che fra un paio di anni ne metto di piu grandi ,ma non troppo altrimenti mi crolla tutto ....

urza_indivia

Giardinauta Senior
io sono un rodofilo da vaso per il semplice fatto che la mia terra piu' vicina e' a 50 km di distanza... :)

credo vengano meglio in terra...

Alto