• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione erba della Pampa

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho appena acquistato 40 semi di Cortaderia selloana, con l'obiettivo di creare una bordatura lungo una recinzione.

Ho letto che di solito si propaga per divisione dei cespi. Qualcuno ha invece avuto esperienza con la propagazione da seme?

Qualsiasi consiglio e ben accolto.
 

monikk64

Fiorin Florello
occhio che ti diventa colossale....una grande grande bordatura.....
e se hai bambini piccoli ancora più occhio perchè le foglie tagliano....
 

Pandarosso

Aspirante Giardinauta
Si in effetti intendevo una siepe anche per tutelare la privacy.

Per fortuna non ci sono bambini.

Volevo qualche consiglio e qualche opinione generale da chi l'ha piantata. Sembra che tutti la conoscano ma nessuno la coltivi, probabilmente per via delle foglie taglienti.
 

monikk64

Fiorin Florello
nessuno la coltivi? io la vedo in quasi tutti i giardini....quei pennacchi bianchi che svettano...
manca, invece, nei giardini piccoli, perchè ci starebbe solo lei!:):):):):)
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
ciao pandarosso,
posso intromettermi? grazie .
dunque per la coltivazione da seme dovrai avere molta pazienza perchè ci vuole parecchio tempo prima che tu possa vederla in tutto il suo splendore,
da divisione dei cespi invece è velocissima in un anno max due diventa un "mostro" . certo è spettacolare , ma sono dubbiosa sull'uso che ne vuoi fare.
da bordura ? se lo spazio è molto, ma molto grande sia in lunghezza che in larghezza forse potrai ... certo piu che bordura sarà un grande muro .ma ti occorre un viale .....
valuta bene perchè non la potrai potare come si fa normalmente con altre piante . se la tagli di qua e di la diventa orribile , non riesco proprio ad immaginarla . "tagliata ".
ma... parliamo della stessa pianta? perchè sai a volte nei testi si trovano nomi diversi...
vedo di recuperare una bella foto e la posto così ti fai un'idea
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
scusa pandarosso rileggendo meglio il post, noto che parli di recinzione ,
allora per avere il suo spazio giusto dovresti collocarla almeno a tre mt di distanza dalla recinzione ,perchè il fogliame imponente andrebbe ad invadere il vicinato se c'è infilandosi fra le maglie se è una rete, oppure stando sacrificata se è uno steccato . poi devi tenere una distanza di anche 4 mt. da una all'altra nella fila.
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
pNino,
a dirla tutta ti giuro che in vasoni anche grossi ho visto degli aceri , dei pini , ma cortaderie mai. qui al nord non c'è un giardino che non ce l'abbia.
certo anche i pini e gli aceri poi crescono se pur bene , limitati alla vita in vaso ; non raggiungono mai la dimensione originali, come se coltivati a terra....
per la cortaderia, credo possa trattarsi di una questione estetica, mi spiego meglio;
Il fogliame si erge a"fontana" occupando uno spazio circolare di almeno tre mt. di diametro, e ricade verso il basso , i pennacchi svettano e sono alti anche
4 o più mt , prova ad immaginare come si presenterebbe il vaso sottostante... però se uno vuole provare , perchè no, magari in vaso rimane più piccola, in fondo la sperimentazione è l'essenza dell'essere appassionati giardinauti no?
 

pNino

Maestro Giardinauta
pNino,
a dirla tutta ti giuro che in vasoni anche grossi ho visto degli aceri , dei pini , ma cortaderie mai. qui al nord non c'è un giardino che non ce l'abbia.
certo anche i pini e gli aceri poi crescono se pur bene , limitati alla vita in vaso ; non raggiungono mai la dimensione originali, come se coltivati a terra....
per la cortaderia, credo possa trattarsi di una questione estetica, mi spiego meglio;
Il fogliame si erge a"fontana" occupando uno spazio circolare di almeno tre mt. di diametro, e ricade verso il basso , i pennacchi svettano e sono alti anche
4 o più mt , prova ad immaginare come si presenterebbe il vaso sottostante... però se uno vuole provare , perchè no, magari in vaso rimane più piccola, in fondo la sperimentazione è l'essenza dell'essere appassionati giardinauti no?
grazie, sono davvero tentato. Mi piace ma in terra mi spaventano le dimensioni, col vaso l'idea mi stuzzicava perche' in caso fosse ingombrante la sposterei all'occorrenza; quasi quasi una prova la faccio.
 

miosotis 14

Aspirante Giardinauta
dai siiii!!.. sono curiosa, di vedere lo sviluppo , ma posta se puoi qualche foto dell ' evoluzione .
semi o cespi ? Interessante .:tupitupi:
 

AntoGe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho appena acquistato una pianta di Cortaderia selloana ,proprio da mettere in vaso. Certo bisogna usare un vaso bello grosso. Ho letto il post di Miosotis, e non metto in dubbio che abbia visto cespi cosi' grossi, anche se 3 metri sono davvero tanti,comunque da manuale la larghezza indicata per ogni piantina è 1 metro di larghezza e 2,5 di altezza. E' una pianta infestante e non la vedo certo per una bordura, chissà se Pandarosso l'ha poi realizzata, se si so che ci sono degli utensili per contenere la radicazione e comunque va potata. PNino hai fatto l'esperimento? Da parte mia vi farò sapere.
 
Alto