• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione e cura della Jacaranda Mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina a me aveva fiorito una Jackie un solo anno. L'avevo appena piantata a terra, quindi praticamente era ancora in vaso, considerando che in pochi giorni l'apparato radicale non si era potuto sviluppare. Quindi sì, anche secondo me potrebbero fare qualche fiorellino anche in vaso (la mia se non ricordo male aveva fatto due/tre grappoli). Non c'è però da sperarci nemmeno troppo, a me ha fiorito solo ed esclusivamente quell'anno lì, poi non più. Tra l'altro anche inaspettatamente, considerando che era l'estate successiva ad un inverno particolarmente freddo, anche se al contrario di quest'anno se non erro la primavera era stata molto buona
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi sì, anche secondo me potrebbero fare qualche fiorellino anche in vaso (la mia se non ricordo male aveva fatto due/tre grappoli). Non c'è però da sperarci nemmeno troppo, a me ha fiorito solo ed esclusivamente quell'anno lì, poi non più.
Mi ricordo, era stato un evento eccezionale, finora sei stato l'unico!!!!!!!!
Il grappolino viola con lo sfondo della casa gialla..... :love: :love: :love:
 

danielep

Florello Senior
Che bella foto junglosa..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non capisco bene come gira il tutto, ma non importa, faccio il tifo:)
Rimozione di anello di corteccia sino al cambio, sistemazione ad hoc di semibottiglia in plastica, riempimento con mix di pomice,perlite akadama, sfagno, strato di sfagno superficiale, imbibimento con acqua e ormoni radicali.
Poi avvolgo il contenitore con plastica nera da sacchetti e corredo con una sezione di tubo ritto per annaffiare agevolmente. Il tubo diventa presto l'abitazione prediletta dalle forbicine (forficula auricularia);)
 

monikk64

Fiorin Florello
Ok, procedura classica, intendevo visivamente....
Si vedono due cose che sembrano canne.... Che potrebbero servire per sostenere il peso del tutto, direi e poi....
....?
Ma non ha importanza, dove entra il ramo e dove esce ha poca importanza, lavoro di immaginazione, non è essenziale....
:su::bacio:
 

danielep

Florello Senior
Ok, procedura classica, intendevo visivamente....
Si vedono due cose che sembrano canne.... Che potrebbero servire per sostenere il peso del tutto, direi e poi....
....?
Ma non ha importanza, dove entra il ramo e dove esce ha poca importanza, lavoro di immaginazione, non è essenziale....
:su::bacio:
La pianta ha un fusto principale e due rami secondari che tendono in altezza.
La canna assicura il fusto, la margotta è praticata sul secondario superiore.
Ultimamente, operando da solo, mi trovo molto bene con le semibottiglie di plastica.
Sego via il collo, molto duro, con un seghetto da ferro e le apro per lungo.
Poi, una stretta sotto, due punti di cucitrice sopra , e la "caramella è fatta, più rigida e sempre trasparente;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Infatti... Anch'io avevo capito che la margotta l'avessi fatta su B..... :oops:

Ma no, che stupida, c'era la foto....

Eeeee.... ho fatto confusione!

Sì, primo luglio..... giusto qualche acero poteva essere già da staccare.... :V
 
Alto