• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivare in vaso

gigerit

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche anno trascorso a guerreggiare con talpe lumache erbe infestanti etc etc ed in considerazione che la mia è una passione , questa estate ho deciso complice anche alcuni siti visitati di coltivare in vaso .
Domanda : c'è qualcuno che può consigliarmi alla luce della sua esperienza ?
Solitamente mi cimento con peperoncini stevia pomodori insalate , basilico prezzemolo etc già li coltivavo in contenitori , le altre erbe aromatiche di cui sono un'accanito consumatore continueranno in piena terra .
La località è il basso Lazio , l'abitazione è unifamiliare e lo spazio non manca .
Grazie e saluti a tutti ! :Saluto:
 

Anitka

Apprendista Florello
Scusa, non ho ben capito:
- peperoncini stevia pomodori insalate , basilico prezzemolo - già li coltivavi in vaso, quindi non hai bisogno di consigli
- le aromatiche le lasci a terra.

In vaso cosa metteresti?

La tua richiesta di consigli ha bisogno di più elementi secondo me, dato che alcune piante in vaso vengono bene, altre meno ed altre ancora sono quasi incompatibili.

Personalmente non sono una grande amante delle coltivazioni in vaso: le piante richiedono più acqua in estate e sono più soggette a merciumi in inverno. Anche le concimazioni devono essere più curate sia in termini di frequenza che di quantità.

Ciao
Anitka
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
scusami forse mi sono espresso male :peperoncini stevia pomodori ed insalate sono le cose che vorrei coltivare in vaso , le aromatiche rimangono interrate .
Ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
ah, scusa, non avevo capito

I peperoncini li tengo in vaso da 25-27 anche io, in modo da poterli ritirare in autunno (facendo così a volte mi sopravvivono): vengono bene, ma ricorda che tutte le piante in vaso hanno bisogno di più acqua rispetto alle stesse piante a terra.

Stevia - mi spiace, passo

insalata: in vaso mai provato, passo

pomodori: da me a terra vengono alti un paio di metri (se non ricordo male), li vedo troppo vigorosi per la coltivazione in vaso (a parte problemi di stabilità in caso di vento!). Il suocero di mia sorella li coltiva in vasoni da circa 50cm di diametro ed altrettanto di altezza, ma solo perchè del suo grande parco alberato l'unica parte soleggiata è anche quella lastricata in cemento... Quindi è una soluzione forzata, non so quanto raccolga e di che qualità e certo se potesse terrebbe anche lui i pomodori a terra.

Ciao
Anitka
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
I peperoncini per la zona dove abito è materialmente impossibile conservarli per l'anno successivo , spesse volte di notte ghiaccia .
I pomodori , escludendo le varietà grandi tipo S.Marzano etc , immagino che potendo tenerli al riparo della pioggerellina estiva estremamente dannosa sulle foglie la cosa si possa fare , in fondo le radici non le ho mai viste particolarmente grandi .
Avevo anche pensato per evitare evaporazione dell'acqua a pacciamare il lato superiore e mascherare i tre lati dei vasi o cassette con carta stagnola per riflettere il sole
In ogni caso parliamo sempre di hobby e quindi ..........sperimentare non è peccato :) Ciao !
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
Perchè non lo sai che una delle cause principali delle malattie sulle piante dei pomodori è dovuto alle foglie che ricevono acqua ?
 

Anitka

Apprendista Florello
No, non lo sapevo :)
L'orto è di pertinenza del mio compagno e comunque abbiamo alle spalle solo 3 estati di esperienza.
Sarà che nell'orto abbiamo messo l'impianto goccia a goccia, ma i nostri pomodori pur prendendo la pioggia non si sono mai ammalati.

E i contadini che li coltivano in pieno campo come fanno?
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
:hehe: ... più che chiedere ai contadini che lo fanno in pieno campo prova a sentire le imprecazioni !
Anche io innaffio con l'impianto a goccia e quest'anno ho provato a lesinarla quasi sul filo dell'appassimento , mi sembra che la qualità sia migliorata (esperienza puramente personale) poi uso intervallarle con alcune piante di lavanda .
Sarà un caso o semplice fortuna ma ho l'impressione che hanno qualche funzione preventiva sulle malattie dei pomodori .
In ogni caso chi lo fa di mestiere usa anche antigrittogamici !
 

steff

Florello
Potresti interrare i contenitori anche quelli neri da vivaio su di uno strato molto ricco di drenante ...proprio come fanno nei vivai .Risolveresti in parte anche l'evaporazione eccessiva ....pensi che le talpe mordano anche i vasi ?
 

gigerit

Aspirante Giardinauta
L'idea non mi dispiace oltretutto potrei anche migliorare la composizione del terreno , grazie a fine maggio ti farò sapere (spero di ricordarmene ! ) .
Per le talpe cerco sempre nel mio piccolo di non interrompere il famoso cerchio naturale ma ....stanno facendo parecchi danni .
Ciao
 

silli

Aspirante Giardinauta
Dopo qualche anno trascorso a guerreggiare con talpe lumache erbe infestanti etc etc ed in considerazione che la mia è una passione , questa estate ho deciso complice anche alcuni siti visitati di coltivare in vaso .
Domanda : c'è qualcuno che può consigliarmi alla luce della sua esperienza ?
Solitamente mi cimento con peperoncini stevia pomodori insalate , basilico prezzemolo etc già li coltivavo in contenitori , le altre erbe aromatiche di cui sono un'accanito consumatore continueranno in piena terra .
La località è il basso Lazio , l'abitazione è unifamiliare e lo spazio non manca .
Grazie e saluti a tutti ! :Saluto:

salve gigerit guarda ti porto la mia esperienza. Io coltivo esclusivamente in vaso perchè vivo in appartamento e dispongo solo di un grande terrazzo per la precisione coltivo pomodori con successo, ho provato anche con le melanzane ma niente da fare e poi ho coltivato rucola misticanza e radicchio anche questi con successo. Coltivo queste piante in vasconi di 1mtx45cmx45cm (per le insalate basterebbero contenitori più piccoli) la difficoltà nella coltivazione in vaso, come ti è già stato detto sono le annaffiature e le concimazioni ma con un po'di pratica si impara a dosare il tutto. Io sono solo due anni che mi cimento il primo anno ho avuti risultati un po' deludenti ma confesso che ho commesso molti errori, il secondo dopo essermi documentata sul forum e in base agli errori precedenti è andato meglio:Saluto:
 

silli

Aspirante Giardinauta
Grazie , quali varietà coltivi ?
Ciao

dunque per quanto riguarda i pomodori ho coltivato pomodori tondi, costoluti fiorentini e pachino cigliegino, non ho seminato ma ho comperato le piantine ne ho messe 4 per ogni vascone ma sono un po' troppe e quest'anno ne metterò solo tre, ho provato anche in un vaso di 35 cm di diametro a coltivare una pianta di pomodoro innestato, che a detta di molti sono i più adatti alla coltivazione in vaso ma ho avuto scarsi risultati a fronte di una spesa maggiore ( fai conto che le piantine di pomodoro costano 0,50€ l'una mentre una piantina innestata costa dai 5 ai 7€!!!!!!) comunque quest'anno ci riproverò. Per darti un'idea più chiara ho raccolto 15kg di pomodori. Le melanzane sono state un'altra delusione ho messo sempre piante innestate che mi hanno fatto tanti fiori ma non sono mai andate a frutto non chiedermi il perchè non lo ho ancora capito. Le insalate invece sono di grande soddisfazione come ti ho detto ho seminato, rucola insalata misticanza e radicchio verde in settembre e anche ieri ho mangiato una bella ciotola di queste verdure.:food::Saluto:
 
Alto