• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in vaso: consociazioni

cutrettola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un terrazzo in pieno sole a milano e ho varie piantine di ortaggi e aromatiche da trapiantare.
Mi piacerebbe creare un angolo del terrazzo dedicato alle piante commestibili, separato dal resto per non contaminarlo con pesticidi vari.

La mia idea è di mettere più piantine diverse in poche fioriere grandi, in modo che abbiano più terra e si secchino meno.
Buona o pessima idea?
Ho il dubbio di far danni, mettendo insieme piante con esigenze idriche e di terreno diverse, oppure mettendo piante troppo aggressive che soffochino le altre. :confuso:

Avete consigli da darmi su quali consociazioni sono da evitare?

Il mio progetto era di fare un vaso "da acqua" (pomodoro, basilico, prezzemolo, peperoncini, stevia, zucchine, legumi, rucola, cipolla etc)
e uno "da secco" (rosmarino, timo, salvia, origano, erba cipollina etc)
Troppo semplicistico?
La menta (ne ho 2 specie) la metterei da sola perchè è incontenibile.
L'insalata (misticanza da taglio e cicoria) la metterei a parte nelle cassette, in modo da farle ruotare e averla sempre o quasi.

Insomma, attendo i vosti consigli, prima di fare danni :D
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ciao, nessuno ha ancora risposto alla tua richiesta, provo io a dire la mia.
potresti procurarti in internet una scheda sulle consociazioni, così vedi come abbinare gli ortaggi che hai, ci sono alcuni abbinamenti che proprio non vanno, mentre ti assicuro che una buona consociazione dà prodotti migliori e più saporiti.
la menta fai bene a tenerla separata, e l'insalata se la devi seminare a scalare, puoi metterla a parte, considera comunque che lei sta bene con tutto.
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
No, i pesticidi non le dare a nessuna, nemmeno a quelle da fiore!!!!!! Ricordati che non restano solo sulla pianta che hai dato ma se ne vanno nell'aria!!!!!

A parte questo, non sono un'asperta, ma a occhio ti do le mie idee.

Le zucchine occupano uno spazio molto grande, in vaso se proprio le vuoi le metterei da sole e in un vaso bello grosso.

Legumi penso che tu intenda fagiolini mangiatutto. Gli altri servirebbe una coltura parecchio ampia per una produzione minima, cosa non applicabile a un terrazzo secondo me. Io ho un piccolo orto, ma oltre ai fagiolini non pianto altri legumi per problemi di spazio.

Pomodori, peperoncini e aromatiche varie le metterei tranquillamente insieme, ma attento che i pomodori non ti soffochino tutto.

Per quelle che hai definito "a secco" penso che stiano molto bene insieme, anzi ti creeranno una bella composizione di aromatiche, che mi piace tantissimo. Ma calcola bene gli spazi e la diposizione. Sono piante che crescono in modo molto diverso.

Infine un appunto, è un po' tardino per creare un orto, ma secondo me puo essere anche un piccolo esperimento, quindi fai bene a cominciare e magari il prossimo anno ti ricordi di farlo a primavera :fischio:
 

Martina98

Aspirante Giardinauta
salve,
allora io ti cosiglio di non dare pesticidi, perche soprattutto in terrazza non servono quasi mai.
secondo me ti conviene dividere un po il tutto perche, soprattutto il primo gruppo non funziona molto bene ...
ecco i miei consigli o almeno come l'organizzerei io:
- una cassa grandicella dove mettere pomodori e legumi, che vogliono molta acqua.
- in un cassone a parte metterei 2 piante di zucchino, ma ti consiglio di farti dare una razza minuta o comunque di cimarla erche lo zucchino tende ad allargarsi molto. anche questi necessitano di molta acqua
- una cassettina di medie dimensioni per cipolle, aglio ecc.
- una cassettina piccola per basilico, peperoncino, stelvia e rucola
- un vaso di medie dimensioni per il prezzemolo
- il secondo gruppo da secco come hai detto tu che è perfetto
- insalata come hai detto tu è perfetta

poi ti consiglio di concimare la terra dei cassoni con del letame ( in vendita nei consorzi), poi ricordati che per i pomodori è necessaria l'acqua di rame per prevenire la peronospora.
pero come ti ha detto il precedente utente adesso è un po tardi per fare un orto anche perche molte specie vanno messe in primavera, pero potrai provarci l'anno prossimo o iniziare con le varieta autunnali : )
Saluti!
 
Alto