• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su cosa e come coltivare in vaso per super neofita

Dedix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto appassionando a questo mondo ma ahimè, ne so veramente poco.

Si parla di coltivazione in vaso di piante da frutta e alberi nani.

Per farla breve, ho un bilocale con doppia esposizione: il terrazzino , abbastanza spazioso, è esposto a EST (vedo l'alba e ho qualche ora di luce solare diretta, fino alle 10.00/11.00 circa) e poi ho la camera ed il bagno esposti a OVEST (vedo il tramonto, e ho luce solare diretta dalle 16:00 circa fino alle 19.00/20.00 circa, con due cornicioni su cui posso all'occorrenza spostare qualche vaso.)

In queste condizioni di luce, quali piante da frutto mi consigliate di coltivare?
Vorrei comprare un po' di fragole , ma alcuni dicono che necessitano di molta luce e altri che invece vanno bene anche con la penombra... voi cosa ne dite?

io al momento ho acquistato:

-un alberello nano di limone (che poi ho scoperto successivamente che necessita di molta luce solare diretta, quindi immagino che non mi durerà molto :( )
-un pesco nano;
-una pianta di lampone
-una pianta di more
-una pianta di mirtillo

ho travasato il tutto in vasi con TERRICCIO COMPO BIO (si lo so, ho sbagliato... ma quanto è grave? ) e argilla espansa.

Sperando che il fattore terriccio utilizzato non risulti determinante per la prematura dipartita delle mie piantine... ogni quanto devo usare il fertilizzante?

scusate le numerose domande ma sono veramente ignorante e non ho nessuno che possa consigliarmi.

vi ringrazio :D
 

Bek

Aspirante Giardinauta
Fossi in te investirei 1 euro per un carrello da supermercato per spostare i vasi tra i due terrazzi tutti i giorni ;) a parte gli scherzi lascia stare fertilizzanti chimici. Nei vasetti delle fragole distribuisci un po di agi di pino o abete, manterranno umido il terreno, lo acidificheranno e concimeranno decomponendosi pian piano e il sapore(dicono) delle fragole ne gioverà. Nei vasi delle altre piante uguale ma con foglie di alberi (NON pini o abeti) secchi misto verdi. Quelle secche apportano carbonio, le verdi azoto e concimano gratis. Che dire degli alberi da frutto a meno che tu non abbia vasi enormi credo ti convenga fare dei bonsai. Ma se sei convinto metti nel vaso più grande che puoi il pesco ( quanto cresce il nano beh non lo so) e poggialo su un sottovaso con le rotelle quello ha sicuramente bisogno di luce sempre (la migliore comunque per tutte le piante è quella del mattino). Il mirtillo le more il lampone puoi lasciarli dove c'è luce solo al mattino, ma procurati dei paletti per legarli tipo pomodoro perché se no tendono a fare un cespuglio e con le spine hai voglia a raccogliere. Le more tra l'altro diventano un arbusto abbastanza grande. Ma sei sicuro?Secondo me ti sei giocato il terrazzo (SCHERZO DACCI DENTRO DI AUTOPRODUZIONE!!)
 

Dedix

Aspirante Giardinauta
Fossi in te investirei 1 euro per un carrello da supermercato per spostare i vasi tra i due terrazzi tutti i giorni ;) a parte gli scherzi lascia stare fertilizzanti chimici. Nei vasetti delle fragole distribuisci un po di agi di pino o abete, manterranno umido il terreno, lo acidificheranno e concimeranno decomponendosi pian piano e il sapore(dicono) delle fragole ne gioverà. Nei vasi delle altre piante uguale ma con foglie di alberi (NON pini o abeti) secchi misto verdi. Quelle secche apportano carbonio, le verdi azoto e concimano gratis. Che dire degli alberi da frutto a meno che tu non abbia vasi enormi credo ti convenga fare dei bonsai. Ma se sei convinto metti nel vaso più grande che puoi il pesco ( quanto cresce il nano beh non lo so) e poggialo su un sottovaso con le rotelle quello ha sicuramente bisogno di luce sempre (la migliore comunque per tutte le piante è quella del mattino). Il mirtillo le more il lampone puoi lasciarli dove c'è luce solo al mattino, ma procurati dei paletti per legarli tipo pomodoro perché se no tendono a fare un cespuglio e con le spine hai voglia a raccogliere. Le more tra l'altro diventano un arbusto abbastanza grande. Ma sei sicuro?Secondo me ti sei giocato il terrazzo (SCHERZO DACCI DENTRO DI AUTOPRODUZIONE!!)
ti ringrazio, dai allora tutto sommato non ho fatto grandi danni :D

le more ed i lamponi li ho presi già "verticali"; la piantina di mirtilli è molto giovane e ha giusto 3 rametti , vedremo cosa ne esce.

per le fragole quindi posso prenderle tranquillamente?

il dubbio era appunto che mancando il sole diretto non avessi grandi possibilità di coltivare tutte ste piantine...
 

Bek

Aspirante Giardinauta
In natura le fragole o meglio le fragoline sono una pianta tapezzante del sottobosco crescono bene anche all'ombra qualche ora di sole basterà
 
Alto