• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colori delle rose d'autunno

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Evvai :hands13: Continuo a stupirmi dalla versatilita' di certe rose che contribuiscono a rendere attraente il giardino (o il terrazzo) anche in questa stagione! Si pensa sempre alle rose per le esuberanti fioriture tralasciando troppo il fatto che tantissime varieta' ci regalano note di colore anche quando le fioriture sono finite.
Meravigliosa la Virginiana, un'altra dei miei voglio ma non posso.
 

Pam

Apprendista Florello
Un po' di giallo anche da parte mia.

Gufo delle nevi
gufo.jpg


e la sua vicina Red Foxy
redfoxy.jpg

:Saluto:
 

elisa1977

Aspirante Giardinauta
Che gioelli queste rose e soprattutto la brocelianda e lili marlene : complimenti. Spero anch'io aver un giorno rose così splendide a casa...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
'Rhapsody in blue' questa è una rosa che da me ha colori più belli col caldo nonostante i fiori durino meno,adesso i suoi colori sono cupi ,hanno sempre un certo fascino però.

042pq.jpg


041dp.jpg




'Etrusca'di Barni una rosa bellissima peccato sia una pianta che da me non è mai diventata bella,i suoi pochi fiori però sono un grande spettacolo,ho fatto la foto adesso anche se sarà splendida domani perchè è arrivata la tempesta e non so se domani ci sarà ancora.

005ftc.jpg


un bocciolino di 'Susan Louise'un ibrido di gigantea delizioso che si prepara ora per una fioritura di natale,ma chissa se ci arriverà.

043jx.jpg


la mia mutabilis ricomincia a crescere,si perchè nell'aprile scorso ci fu, qui da me,una tempesta di quelle...e mi distrusse un albero i cui grossi rami fecero a pezzi molte rose ,fra le quali la mutabilis.

014wma.jpg


013zzm.jpg


'Scentimental una striata che in autunno fa meno fiori ,ma più grossi e molto più profumati.

032inn.jpg


035ai.jpg
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Dopo una bella nevicata è arrivata la galaverna ad ammantare il giardino di cristalli ghiacciati. Brrr, stamattina siamo a -4!
Chinensis Minima
PC090002.jpg


Red Mirato
PC090005.jpg


Mousseline
PC090012.jpg


un'altra foto delle bacche di Red Mirato
PC090007.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
che bella la foto di mousseline,io non potrò mai farle,i fiocchi di neve sulla mousseline sono da più 3/4 gradi l'hai fatta che già il sole riscaldava,un artista.
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime foto ragazzi, i colori autunnali sono eccezionali, chi lo dice che la vegetazione dopo la primavera e l'estate non sia interessante? Le tonalità che fotografate danno calore e piacevole serenità. Grazie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che fantastiche foto Andrea!! Che bellissima la red mirato:eek:
E pensa che oltre a riempirsi di cinorrodi fiorisce fino a dopo Natale. Certo le paesaggistiche non hanno il fascino delle antiche ne' delle inglesi ma reputo che in un giardino siano sempre molto utili per prolungare la stagione delle fioriture ed avere un po' di colore anche quando tutte le altre piante hanno smesso da tempo di fiorire.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
E pensa che oltre a riempirsi di cinorrodi fiorisce fino a dopo Natale. Certo le paesaggistiche non hanno il fascino delle antiche ne' delle inglesi ma reputo che in un giardino siano sempre molto utili per prolungare la stagione delle fioriture ed avere un po' di colore anche quando tutte le altre piante hanno smesso da tempo di fiorire.
È verissimo, io ho rinunciato alla seconda fioritura della roter korsar (fioritura molto esigua, con qualche rosa qua e là), per godersi le bacche, e sono molto contenta di averlo fatto...solo che sono una pigra e non ho postato le foto :crazy:
 

aurex

Esperto di Bonsai
mi spiegate perchè nei giardini vedo sempre le rose potate quasi a zero?...si deve fare sempre così?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi spiegate perchè nei giardini vedo sempre le rose potate quasi a zero?...si deve fare sempre così?

le moderne HT si lasciano rasare tranquillamente... e ricrescono poi vigorose!!!
...basta lasciare 4/5 gemme (20 cm circa) e il resto via :eek:k07:
le altre specie di rose vanno trattate con cautela: trovi un piccolo vademecum qui
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
qualcuna adesso comincia a mettere "l'abito autunnale",questa è "Scabrosa" ibrido di rugosa di Harkness dai giganteschi fiori semplici e che fa bacche come pomodori,ma quest'anno devo ringraziare dio che sia ancora viva.

009plx.jpg


rosa "Rubiginosa"
003kek.jpg


ma da un'altra parte di campagna si respira un'altra atmosfera,questa è "Lorraine Lee" la mia piccola Gigantea lei sta in un altro pianeta,spero che apra i boccioli perchè il suo profumo è straordinario ,unico,ed ha le bellissime foglie delle gigantea che rendono i cespugli molto belli.

001bpb.jpg


"Belinda"fra i miei tanti ibridi di moschata lei resta una delle preferite
014dse.jpg


rosa"Cocktail" un'altra sballata ,sta ricominciando a fiorire ed io che aspetto che vada a riposo per sisemare bene il 'pegging down'
017grh.jpg
 
Alto