• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rose per viale e recinzione

M

mammagabry

Guest
Ciao a tutti volevo porvi un quesito sulle rose che vorrei mettere quest'anno.
Ho fatto il disegno dall'alto della zona che praticamente e' l'ingresso del cancello che porta a casa mia la parte bianca e' fatta in cemento il quadrato e' recintato da un rete che volevo ricoprire di rose.
Cominciamo, al:

n 1 -vorrei mettere la "double de light".

n 2 -vorrei mettere la "prosperity".

n 3 -vorrei mettere la "nuits de young".

n 4- c'e' gia' una rosa che dovrebbe essere la kronenbourg(laformae'uguale) ma non ne sono sicura perche'tempo fa feci un po' di caos, comunque fa
i fiori fucsia ed e' molto spinosa.

n 5-c'era la "sahara" morta ai primi freddi dell'autunno scorso e' sopravvissuto l'innestoche sta benissimo ed e' molto bello ,cosi lo tengo.Da ricerche sul web ho dedotto che dovrebbe essere la "laxa".

n 6-Vorrei mettere una variegata che mi sembra ci stia bene accostata alla barock( n 8).Avevo pensato alla "variegata di bologna" o alla "imperatrice farah"

n7 - C 'e' gia' la "dama di cuori" bellissima e vigorosa (incrociamo le dita non si sa mai).

n8 -"La barock", che io ricordavo averla messa a sostituire la kronenbourg che invece sembra stare al n 4.

n 9 -C'e' la "Paul scarlet climber" debole e magra che spero si riprenda questa primavera.

n 10 -C'e' la "Charles Darwiin".

n 11 - Vorrei mettere una rampicante (inzia la rete) ma non so il colore che ci starebbe bene.

n13 - C'e' gia' la "concert" (poulsen a fiori piccoli variegati all'amarena) ancora cucciole.

n 14 - "Walzer della neve" una sta bene l'altra morta, stroncata da qualcosa di sconosciuto(forse pipi' di cani),la rimettero'.

n 15- Vorrei mettere delle rampicanti arancioni e dintorni Qui la rete forma una elle con il muretto di recinzione e vorrei che le piante coprissero entrambi i lati creando delle elle colorate, in questi 2 punti ipotizzavo di mettere il glicine ma sto cambiando idea verso la rampicante a fiori arancioni giusta se
la trovo.

Il mio problema principale a parte i soldi e' mettere le rose giuste perche' la zona e' sottoposta a venti di ogni sorta, fra freddo e gelo e in estate
c'e' il sole tutto il giorno zero ombra.Sto a 250 m altitudine.
Le rose che ho scelto ai punti 1-2-3 sono adatte?
Al punto 11 che mi consigliate? Sui siti parlano solo di profumo mai una notizia sul clima che possono sopportare le rose!Uff!
Le rose lungo il viale le sto scegliendo tutti sopra i 120 cm e stanno a piu' di un metro di distanza fra loro.
La mia aspettativa e' che le rampicanti una volta arrivate in cima ai 2 metri di rete si avvicinino fra di loro a formare un arco o pergola sotto cui trovare refrigerio e magari profumo(mettero' una panchina).
La terra e' buona ,mediamente argillosa e sto gia' preparando le buche aggiungendo terriccio universale e letame in pellet.

Allego link del disegnino(che ciofeca!!!) :martello:

http://www.mammagabry.org/foto_varie.html

Grazie a tutti per la pazienza
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Ciao Mammagabry :) piacere di vederti tra le rose.
Esprimo subito qualche perplessità sulle dimensioni presunte, ovvero, su Prosperity e Variegata di Bologna, ma anche sul portainnesto laxa che dubito rimangano sul metro e venti.
Prosperity è ibrido di moschata e queste piante si allargano parecchio, morbidamente, ma con getti spesso lunghi e lassi, si parte da un minimo di 120 cm e non amano essere sforbiciate.
Variegata di Bologna è ben più ritta, ma imponente e copre tranquillamente un metro e ottanta di altezza, per almeno uno e mezzo di larghezza con getti vigorosi. La potatura su di lei è fattibile solo dopo la fioritura e insomma, un ramo o due che danno fastidio si possono anche eliminare, ma non è una rosa su cui puoi intervenire spesso. Le bourbon sopportano ma, se non è strettamente necessario, è meglio evitare.
Il portainnesto, temo che come minimo và a coprire 2 metri di altezza per altrettanti in larghezza.

Nuits de Young, muscosa, vuole spazio, luce, sebbene i primi anni si allunga parecchio senza allargare di comensazione apparendo esilina e bruna, con rami muschiosi bruno scuro. Le foglie virano al porporino misto verde scuro, lunghe, opache. I fiori sono molto belli, ma piccoli. La pianta tende alla ticchiolatura spinta in zona umida.

E quindi, la domanda: lo spazio è sufficiente affinchè crescendo queste rose non ti diano fastidio sul camminamento, sconfinando come al loro solito?

La rete, quanti sono i metri lineari da coprire?

Ci vedrei bene una Crepuscole, ma per sceglierle una compagna, occorre sapere per quanti metri pososno correre indisturbate.

Mi sembra di capire però, che ti piacciono i fiori grandi, non troppo petaluti, possibilmente dalle tinte decise.
Le rose che portano fiori piccoli ma numerosi, sono di tuo gradimento?

Cosa chiedi inanzitutto ad una rosa?

Del freddo non devi preoccuparti, del caldo un poco di più, ma in ipena tera, basta scegliere le bestioline giuste.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mammagabry

Guest
Allora ,innanzitutto grazie per la risposta,dalle rose voglio che sopportino tutto cio' che madrenatura gli manda e magari anche rifiorenza.
Amo molto le sfumature e odio il rosa, tranne quando vira verso l'arancione .
La zona e' esposta al sole e ai venti per l'intera giornata ,quindi fa caldissimo ma poche malattie fungine(almeno fino ad adesso).C'e moltissimo spazio attorno al viale quindi non ci sono problemi, al massimo le metto un po' piu'
indietro.So gia' che le rose sopportano il freddo ,il problema e' piu' per il caldo e l'esposizione continua al sole dall'alba fino al tramonto anche d'estate.
La "crepuscule" devo dire che mi piace oltretutto c'e' l'hanno al vivaio campanella come le altre e potrei fare un unico acquisto.
La rete e' alta circa 3 metri e racchiude un quadrato di cemento dove vorrei che le rose poi proseguissero in orizzontale fino a unirsi e fare tetto.
Mi piacciono le situazioni ingarbugliate e selvaggie
Le rose che ho scelto per i punti 1-2-3- sopportano questa situazione climatica? O si sciuperebbero i fiori?
"La crepiscule" la metto al n11. Ma sopporta tutto questo caldo?
Al n15 vorrei mettere qualcosa di ancora piu' arancione che si troverebbe cosi' accanto a "walzer della neve"(14); ho sempre amato l'accostamento bianco-arancione.Cos'altro mi puoi consigliare?
Sul web non ho trovato molte rose arancioni e nessuna rampicante.
CIao e scusa se sto "aprofittando" troppo.
 
M

mammagabry

Guest
Per chi non ha gradito il papiro enciclopedico del precedente post facciamo cosi' ditemi solo se queste
bellezze qua sopportartano il sole del deserto
"double de light"
"prosperity"
"nuits de young"
"variegata di bologna" o la "imperatrice farah"

Se queste non vanno bene mi potete segnalare delle rose che ci somigliano ma piu' resistenti al caldo?
 
R

Riverviolet

Guest
Scusami se ti rispondo in ritardo Mammagabry.
Di quelle da te citate, ho avuto solo Nuits de Young e ti dico, sia per il colore del fiore, che per il tipo di pianta, sole a picco e caldo, non sono l'ideale per lei.

Le bourbon patiscono, almeno quì da me, l'umidità, ammalandosi talora seriamente, ma non sò dirti come reagiscono in ambiente caldo-caldo ma secco.

Le noisette, le rose cinesi e le tè originali, sono molto, molto adatte al caldo, al sole si crogiolano e tendono invece ad essere ogni anno più sane.
Direi che, puoi tranquillamente dare una lunga occhiata al sito della Campanella, fra le rose di questa categoria, che il vivaio separa tra arbusti e rampicanti e vedere se ce n'è qualcuna che ti piace più di altre.
Però in genere, noisette e soprattutto tè e cinesi, non portano colori uniformalmente intensi, il viraggio di sfumatura e talora di colore, è notevolissimo.
Mai colori che sparano netti, ma morbidità di tinte e sfumature.

Un'altra casa che potrebbe interessarti è Meiland che in genere produce rose vigorose, adatte al solleone mediterraneo, ma le sarmentose non sono il suo cavallo di battaglia ed invece la tua recinzine richiede credo, piante morbide che si lasciano guidare.

Faccio un giro anch'io fra i cataloghi, per vedere se trovo qualcosa.
 
R

Riverviolet

Guest
Mammagabry, posteresti per cortesia una rosa con il colore, intendo il tipo di colore, che vorresti?
Scusami ma vorrei capire bene, perchè io guardo in giro e vedo alla fine quello che piace a me e finisco con il consigliarti ciò che a te, non soddista.

E non ti preoccupare, che io mi diverto.
 
M

mammagabry

Guest
Che peccato !allora ci metto l' "imperatrice farah" che da quello che ho capito dovrebbe andare bene,cosi non sto a ripassarmi tutta internet daccapo.
Anche perche' adesso devo cominciare a pensare ai vestiti di carnevale intanto che arriva la stagione piu' giusta,mo fa troppo freddo.
Grazie di cuore e buonanotte.
P.S qualcuno puo' riunire le 2 discussioni gemelle ,per favore? io non so farlo
 
Alto