• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colori delle rose d'autunno

darbin

Esperto Sezz. Rose
siamo agli inizi di uno dei momenti fra i più belli per i colori delle rose,qui da me i colori stanno cambiando adesso anche se fa ancora caldo,ma loro(le rose)hanno dentro un orologio biologico che le avverte che si va verso un po di fresco e sembrano rinascere.

spero non mi vogliate lasciare solo in questo viaggio nei colori dell'autunno.


"Broccato"

034hdk.jpg


032dte.jpg


044ui.jpg



"Elle"

014uj.jpg



ibrido di moschata di Interplant ma non ricordo il nome,è un piccolo rampicante deliziosamente profumato.

015rhe.jpg


018at.jpg


048prx.jpg



"Broceliande"

034xvy.jpg


025do.jpg



027rh.jpg
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Certo che no, come potremmo lasciarti solo?
the Dark Lady sta prendendo delle sfumature ardesia-violacee anche se dalla foto non rende affatto (difficilissimo riprodurre in foto le rose rosse). Le corolle con le temperature che si sono abbassate sono enormi, opulente e fortemente profumate di rosa tea.
PA080013.jpg


Wisley 2008 al suo primo anno ha prodotto fiori di magnifica forma per buona parte della stagione, malattie zero.
PA120001.jpg


Monferrato si sta rivelando sempre piu' una macchina da fiori, ne produce con continuita' impressionante ed è diventata anche un gran bell'arbusto. Ho fatto solo una rimonda accorciando i rami di 1/4 alla fine della prima ondata di fioriture poi l'ho lasciata fare per vedere di cosa è capace. Non ho piu' tolto neanche i fiori appassiti visto che perde i petali sfioriti senza imbrattare la pianta ed i peduncoli seccano rapidamente. Risultato: tantissimi nuovi rami che in poco tempo portano nuovi boccioli ed ha raggiunto le dimensioni di 1,50x1,50m. Anche lei zero malattie.
PA080016.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
"Lavender dream"

010qwn.jpg


"Princess Alexandra of Kent"

028sv.jpg


001gms.jpg


029oq.jpg



"paul Bocuse" massadx guillot

009src.jpg


010ka.jpg
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime, complimenti! Darbin, mi piace molto la seconda foto (Broccato). Si vede bene come l'aria più fresca faccia assumere ai petali esterni una colorazione sanguigna. Mi ricorda un po' le ortensie che in questo periodo si tingono di rosso.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ecco qualcuna delle mie fotografate ieri e oggi:
Arthur Rimbaud

arimbaud.jpg


Amalia

amalia.jpg


Arlequin

arlequin.jpg


Morgenrote

morgenrote2.jpg


morgenrote.jpg


Winnipeg Park

winnipegpark.jpg


Little sunset

littlesunset.jpg

littlesunset2.jpg


Lili Marlene

lilimarlene.jpg


:Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E dopo i due Maestri ecco le mie! Non vi dico cosa ho dovuto fare per fare queste foto:confuso:

Berenice, talea al suo primo anno, sanissima e a fioritura ripetuta

IMG_51831600x1200.jpg


Jubilée du Prince de Monaco

IMG_51821600x1200.jpg


Chinensis minima

IMG_51781600x1200.jpg


Alnwick rose

fLW0681600x1200.jpg


Spice

DSCN01031600x1200.jpg


MariaTheresia

fLW0341600x1200.jpg


Munstead Wood su un letto di lobularia

IMG_5101bis1600x1200.jpg


Little White Pet

IMG_50991600x1200.jpg


The Fairy

IMG_51531600x1200.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
:love:
una sola parola me-ra-vi-glio-se
ma.. ma... la winnipeg park cosa non è?
Natabruja, con le rose in vaso davvero sei bravissima! crescono come fossero libere!
Wilma
 
  • Like
Reactions: Pam

Pam

Apprendista Florello
Pam30, complimenti per la definizione! La terza è incredibile! Arlequin.
Ciao,
grazie in effetti è una bella rosa che muta colore a seconda dell'età del fiore.Si parte da un grosso bocciolo giallo carico e si arriva alla completa apertura passando per le tonalità di bronzo, arancio, salmone rosato: ogni giorno una sorpresa di forme e colori.:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
:love:
una sola parola me-ra-vi-glio-se
ma.. ma... la winnipeg park cosa non è?
Ciao,
grazie, ho da parecchi anni questa rosa che era inserita tra le mie "sconosciute" perchè non avevo mai avuto un cartellino.Mi spiaceva chiamarla solo "corallo" e ho fatto parecchie ricerche, non posso assicurare che sia proprio quello il nome ma le caratteristiche corrispondono tutte a quelle della mia pianta. La fase che preferisco di questo fiore è proprio questa: bocciolo appena schiuso e colore corallo intenso. Ma per beccarlo devi star con la macchina fotografica al collo anche 2-3 volte al giorno :D perchè in poche ore cambia forma (il pomeriggio prima i petali non erano arricciati) e alla completa apertura il colore diventa meno intenso e la tonalità che qui è sull'aranciato, vira sul rosato e si raffredda un po'.Al momento è l'unico fiore che ho sulla pianta ma ha fatto un'abbondante fioritura questa estate. Credo di poter affermare che è la pianta più sana che ho: quest'anno non è stata attaccata da niente ( niente afidi, niente macchia nera, niente bruchi e niente megachile) quando quelle che ha vicine invece hanno avuto di questi problemi.
:Saluto::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
rosa cinese "le vesuve"

022zs.jpg




004xps.jpg


006yrf.jpg



"black gold" non ha ancora i colori veri,ma è comunque bella

003czh.jpg


una bacca d'effetto autunnale quella di " belinda"

009jem.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
qualcosa anche da me

Peace
2iw52ww.jpg


2m3h311.jpg


j66g3m.jpg


Charme de Vienne
33ogx7m.jpg


L.D. Braithwaite
2j63dci.jpg


Julio Iglesias
2gwz8ll.jpg


Fragrant Cloud
2qkjvk5.jpg


Ingrid Bergman
29blgmt.jpg


Hot Chocolate
2v944te.jpg


Sonia Rykiel
xmsro8.jpg
 
  • Like
Reactions: Pam

Pam

Apprendista Florello
:hands13::hands13:doppi
a Julio Iglesias ( nonostante il nome orrendo :lol:)
a Hot chocolat
a Sonia Rikiel
:Saluto::flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
comunque qualche altra foto delle mie :lingua: :fischio:
Roundelay climber
otityc.jpg


Heritage
2vte1li.jpg


Pat Austin
30bk2vs.jpg


Papa Meilland
2qckpkw.jpg


e Clair Matin
r1wytk.jpg
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Complimenti a tutti, rose stupende. Mi spiace di non essere riuscita ieri a fotografare la mia Winchester Cathedral (non ho controllato se ho scritto giusto!) : era fantastica nella sua fioritura a doppio colore! Peccato che la pioggia di oggi avrà rovinato tutto:mazza:
 
Alto