• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colori delle rose d'autunno

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un bocciolo ancora semichiuso di Astronomia
21mdc1e.jpg

i lunghi sepali della Double delight
11may48.jpg

Edith Piaf
2cmvlmg.jpg

New Dawn
sxlz4w.jpg

e quelli che non so se sono gli ultimi della stagione oppure i primi di Rosa Banksiae Purezza
4vjsep.jpg

akvhom.jpg

2vc82rp.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho fatto un giro in giardino stamattina e ho colto le ultime rose; ma qui fa freddo, i boccioli delle HT sono quasi tutti cotti esternamente e non si aprono più cadendo ancora chiusi e marci. Si salvano solo la Orange meillandina, la Mathias Meilland e la little sunset che stanno facendo un'ultimo sprazzo di fioritura, non sono molti ma almeno si aprono regolarmente.
Da noi è veramente finita per le rose, mi consolo con le camelie che sono splendide :love: e i crisantemi.
:Saluto: :flower:

Rosacreations

Giardinauta
Ciao,
ho fatto un giro in giardino stamattina e ho colto le ultime rose; ma qui fa freddo, i boccioli delle HT sono quasi tutti cotti esternamente e non si aprono più cadendo ancora chiusi e marci. Si salvano solo la Orange meillandina, la Mathias Meilland e la little sunset che stanno facendo un'ultimo sprazzo di fioritura, non sono molti ma almeno si aprono regolarmente.
Da noi è veramente finita per le rose, mi consolo con le camelie che sono splendide :love: e i crisantemi.
:Saluto: :flower:

Pam cara, le tue rose sono stupende, davvero!

darbin

Esperto Sezz. Rose
oggi ho fatto delle foto in zona rose tè antiche perchè li è proprio come in primavera ,compresi insetti e farfalle(tranne le cetonie)non so quanto durerà e se fra i "colori d'autunno"ci stiano bene,ma questo è il mio autunno ,forse più bello che la primavera.

qui un gruppo con a sx odorata,a dx mlle de sombreil,dietro la mr dudley cross

020apb.jpg

fiori che si aprono di mlle de sombreil
025cqd.jpg

032zi.jpg

fiori di odorata(cinese)

034gav.jpg

la parte alta di "archiduc joseph"

030ov.jpg

questa è una Alain Souchon (proliferata)ma ha un colore cosi...delizioso che merita di entrare nei colori d'autunno.

018hzj.jpg

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ragazzi che meraviglie :eek::hands13::hands13:....... e che autunno generoso (oltre che bravi giardinieri e fotografi !!!!! :hands13:). Se l'autunno non fosse l'uscio del gelido e buio inverno sarebbe la stagione più bella dell'anno. Nelle dolci colline del Monferrato che devono avere anche colpito il buon David (Austin) quest'anno la Natura si è vestita con il suo manto più bello. Complice una stagione dolcissima e ricca delle giuste piogge ogni vigna ha assunto un colore brillande che, a seconda della varietà impiantata, virava da un giallo canarino, ad un ocra passando poi per tutte le sfumature cromatiche del rosso fino al porpora scuro. Le sonnacchiose colline si sono così accese come un tappeto persiano : uno spettacolo superbo. E poi che dire delle rose. Alcune hanno rifiorito assai più generosamente che in primavera e senza quei maledetti coleotteri che distruggono i fiori.......... rimpiangeremo per mesi questi momenti (Io lo sto facendo già adesso da 2000 Km dal mio giardino) :cry::cry::cry:

• Like
Reactions: Pam

darbin

Esperto Sezz. Rose
dove.....eravamo rumasti..............

ad "alain suchon"

017kw.jpg

una delle mie ultime austin "princess anne" una adorabile rosa che non cresce molto e che ha un colore veramente bello,e quando matura il fiore finisce completamente lilla-lavanda che non sa di fiore appassito.

037xx.jpg

e ..un altro scorcio della mia zona rose tea ho fatto venire in foto le bacche di un alberello per ricordarmi che siamo in autunno

001szh.jpg

ed i fiori aperti (i primi)di mlle de sombreil

011qyp.jpg

026bq.jpg

e mentre vagavo fra rose ed hibiscus sono di nuovo stato attratto da burgundy ice,non posso farci nulla tra me e questa rosa è nato un feeling.

la pianta ,tenete conto che è ancora in un piccolo vaso in attesa di sistemazione
020yw.jpg

018co.jpg

• Like

Pam

Apprendista Florello
una delle mie ultime austin "princess anne" una adorabile rosa che non cresce molto e che ha un colore veramente bello,e quando matura il fiore finisce completamente lilla-lavanda che non sa di fiore appassito.

037xx.jpg
Ciao,
ma che sorpresa la Princesse Anne, l'ho comprata anch'io questo autunno ( mai vista fiorita logicamente) e dal cartellino pensavo fosse un rosa molto carico ma più freddo, meglio così.:hands13::Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Pam le tue foto sono veramente spettacolari, colori stupendi ed ottimi contrasti.....complimenti veramente :D

• Like

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Carissimi,
dalla verde Inghilterra contribuisco anch'io con delle foto che avevo scattato due giorni prima di partire, e quindi esattamente il 2 di novembre. La foto della Jubilée du Prince de Monaco è di Ponti in cui quasi tutte le rose erano fiorite (a quella data!) in modo simile. Certo che il clima marittimo fa la differenza con la pianura Padana :smok:.
Vi posto anche alcune foto scattate lo stesso giorno alle colline infuocate dalle viti in veste autunnale. Vi chiedo strascusa :ros: per la pessima qualità delle foto ma essendo fuori casa non ho il mio computer ed ho potuto contare solo su programmi gratuiti di ridimensionamento delle immagini su Internet e... a caval donato non si guarda in bocca :D.

Buona serata a tutti :Saluto:

a101_1940.jpg

a101_1942.jpg

a101_1939.jpg

a101_1944.jpg

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
visto che con le vigne apri la strada ai colori dell'autunno non posso non mostrare una pianta che racchiude in se i colori fantasmagorici dell'autunno.

046al.jpg

068ur.jpg

023st.jpg

053tjn.jpg

029srs.jpg

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
priola me l'ha venduta come pennisetum setaceum rubrum,però puo darsi che abbia anche un altro nome.

io a dire il vero non l'ho proprio potata perchè quando l'ho trasferita in piena terra sembrava morta ed ho preferito lasciar fare alla natura,quest'anno penso che la taglierò a zero in febbraio,anche se senza il mio intervento si è fatta bellissima,che forse sia meglio far fare alla natura ?

Alto