• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colori d'autunno

csmi

Giardinauta
Eccovi alcune mie piante in veste autunnale:

Amelanchier
e1zlx

Cornus
e1zpk

Lagesrtoemia
e1zqt

Mirtillo americano
e1zs3

Ciao.

H

Hobbit

Guest
Belli i colori autunnali .....caldi..... la prossima volta che vado per boschi faccio un pò di foto ......

Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Grazie per avermi detto almeno due nomi di arbusti o cespugli che avrei voluto nel mio giardino, li avevo individuati per il colore, ma non ne conoscevo il nome. :)

Mi puoi dare delle informazioni circa il mirtillo americano, grazie

csmi

Giardinauta
Per Emanuela ams

Il mio mirtillo ce l'ho nel prato davanti a casa e mi limito solo ad irrigarlo e a raccogliere i frutti ed ovviamente concimarlo quando concimo il prato , quindi per quanto ne so io è molto semplice da coltivare; l'importante è che lo pianti in un terreno acido.
L' unico problema io l'ho avuto solo quest'anno, e cioè si sono schiarite alcune cime di foglie; probabilmente il terreno a perso acidità.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ti ringrazio, mi sei stato di grande aiuto.
La pianta è molto bella, da frutti, ma soprattutto cambia colorazione delle foglie in autunno.
Grazie, un abbraccio

csmi

Giardinauta
Atri colori tipici dell' autunno

Magnolia Soulangeana

fchn5

Acero giapponese verde

fchp0

Ortensia in autunno

fchsn

Crisantemo

fchz8

Ciao

A

Alelady

Guest
Non è che hai anche il mirtillo.. classico, per caso? Ne vado matta! Hai uncrisantemo da fare invidia, ma come fai?

csmi

Giardinauta
No, il mirtillo classico non lo possiedo, mi spiace.
In quanto al crisantemo lo possiedo da tre anni: in inverno lo metto in serra dei limoni, in primavera lo porto all'esterno e quando rispunta cimo i getti.

csmi

Giardinauta
E' una serra dove in inverno tengo le piante di limone e altre piante che necessitano di essere riparate dal gelo.
Quando la riassemblerò vi mostrero la foto.

Danilis

Apprendista Florello
Molto bella la lagestroemia, mi piace molto anche la magnolia grandiflora che c'è dietro il mirtillo americano ....

Dani ;);)

B

Bacarospa

Guest
Bellissime bellissime tutte....incredibile davvero ;)
Sapevo che il crisantemo si può mantenere bene, ma purtroppo non avendo posto per ripararlo non ho mai potuto provare.
Prossimamente, visto che avrò finalmente un pezzettino di terra sto pensando di fare una piccola serretta nel sottoscala con funzione di ricovero invernale e di germinazione.
Io adoro la crisantemina e spero proprio il prossimo anno di poterne prendere due piante da portare avanti....hanno queste fioriture così spettacolari ;)

complimentoni ancora per le foto....e per il giardino...davvero meraviglioso!!!!

ciaseta

Florello Senior
questo w-e sono stata in montagna: un vero spettacolo!

piante spoglianti con foglie dal giallo fosfo al'arancione-rosso fuoco, già con bacche rossissime che nei giardini privati si trovavano abbinate a conifere blu, abbinatei poi a pini ed abeti verdissimi, e larici che cominciano a passare dal verdino chiarissimo al giallino-arancione, il tutto segue i ripidi pendii dedicati al pascolo con erba gialla quasi arancione, per poi contrastare con la roccia che nei punti + alti già presentava nevai immacolati.

purtroppo era grigio il cielo, ma io me lo sono immaginata come di solito succede in questa stagione di un azzurro intenssissimo: bassa stagione una meraviglia c'era solo il fruscìio del vento ed il canto delle silvie ad accompagnarci....

ma ve lo immaginate?

elleboro

Florello
- Bacarospa: io sono convinta che i crisantemi possano stare all'aperto. ne ho messi in montagna nel giardino di mia cognata e ci vivono da anni.
- CSMi (mappete ma non potevi sceglierti un nick più facile?) l'Amelanchier sopravvive agli inverni di Varese? E non soffre?

csmi

Giardinauta
Per Elleboro : L'Amelanchier ce l'ho da 10 anni e fino ad ora non ha mai dato segni di sofferenza, ed ogni anno produce sempre frutti in abbondanza.
Per quanto riguarda i crisantemi potrebbero stare all'aperto ma in un posto riparato dal gelo e dalla brina, perchè se l'inverno è tosto li uccide.Io sto più tranquillo mettendoli in serra.
Ciao

Alto