• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colorazioni delosperma

Mister1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho una curiosita , vedo che il delosperma è quasi ovunque di colore rosa, visto che in vendita ne vedo anche rossi/gialli/arancio volevo sapere come mai sono meno diffusi, sono forse meno vigorosi o forse fanno meno fiori?

Qualcuno che le ha mi sa consigliare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in giro sono rosa/viola perché il Delosperma "originale", ossia il Cooperii, è di quel colore. Essendo il primo e propagandosi con estrema facilità ha, nel tempo, "invaso tutto".
Non sono molti anni che si vedono gli altri ibridi di colori (Delospema Krone XXX) con XXX che indica il colore.

Ste
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ho una curiosita , vedo che il delosperma è quasi ovunque di colore rosa, visto che in vendita ne vedo anche rossi/gialli/arancio volevo sapere come mai sono meno diffusi, sono forse meno vigorosi o forse fanno meno fiori?
Io ne ho svariate colorazioni e non noto grandi differenze, la fioritura è spettacolare e prolungata e le piante sono piuttosto facili da tenere.
20190320_130749.jpg 20190630_114705.jpg 20190711_162616.jpg 20190711_162712.jpg 20190711_162616.jpg 20190711_162700.jpg 20200423_185721.jpg 20190811_131257.jpg 20200521_121900.jpg 20200521_121833.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stingray

Aspirante Giardinauta
Comunque non riesco a capacitarmi nemmeno io perché non sono piante più diffuse e non vengono proposte adeguatamente, sono facili da tenere, resistono al freddo a al caldo, necessitano di poche cure e danno risultati spettacolari.
 

tartina

Master Florello
a vedere tutti questi bei colori mi è venuto voglia di cercarle, visto che da me cresce benissimo quella tradizionale...
ha un piccolo problema però, non è così vero che resiste alla siccità come credevo :(
 

tartina

Master Florello

Stingray

Aspirante Giardinauta
non è così vero che resiste alla siccità come credevo
Su questo hai ragione, non sono resistenti alla siccità come molte piante grasse e se annaffiate regolarmente vengono più belle.

questi colori li trovi normalmente nei negozi?

No, ma online oggi giorno si trovano abbastanza facilmente. Una varietà addirittura non la trovavo e sono riuscito a farla venire dai semi, ci vuole un po' di pazienza, ma si trovano anche quelli.
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Si ti conviene aspettare la primavera, se trovi le piante meglio perché i semi sono piccolissimi e non sono facilissimi da gestire ( niente di impossibile comunque).

Su questo sito ne trovi molte, alcune sono ancora disponibili:

Ti consiglio le selezioni "jewel of desert", per esperienza personale sono quelle che danno fioriture più spettacolari, basta tenerle in pieno sole, più sole hanno e più fioriscono, se poi hai una grande pazienza e rimuovi i fiori appassiti allora la fioritura è prolungata nel tempo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Comunque non riesco a capacitarmi nemmeno io perché non sono piante più diffuse e non vengono proposte adeguatamente, sono facili da tenere, resistono al freddo a al caldo, necessitano di poche cure e danno risultati spettacolari.
Ciao,

non sono piante molto diffuse perché sono ibridi relativamente recenti.
Quello classico si trova da molti anni.
Questi sono "esperimenti" che risalgono agli ultimi anni e non hanno ancora una grande diffusione.

Il viola, dalle mie parti, ce l'hanno tutti. Nessuno però l'ha comprato. E' stato un lento scambio di talee o la semina naturale. Quello viola cresce spontaneamente con estrema facilità (io, alla fine dell'estate, devo estirpare piccole piante da tutte le parti).

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Molto belle! Posso chiederti se sono solo varietà particolari o anche specie pure ma poco comuni?
 

Stingray

Aspirante Giardinauta
Non ne sono sicuro, ma credo che in generale siano ibridi. Le jewel of desert sono frutto di una grande passione e di selezioni accurate da parte di un Giapponese, Koichiro Nishikawa, addirittura si è trasferito dal Giappone in Ecuador in modo da poter lavorare su quelle piante tutto l'anno, senza fare interruzioni durante l'inverno.

- https://delosperma.com/jewel-of-desert/en.html

Quelle selezioni sono coloratissime, fanno tanti fiori, resistono a temperature di gran lunga inferiori allo zero, hanno però bisogno di sole pieno.
 
Ultima modifica:

Stingray

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio le selezioni "jewel of desert",
Mi sono accorto che devo fare una precisazione, le selezioni su cui ho più esperienza non sono le "jewel of desert" ma le " 'Wheels of Wonder", le avevo semplicemente confuse: le 'Wheels of Wonder" sono sempre selezioni del solito Koichiro Nishikawa ( quindi una garanzia ) e risultano più vigorose e con fiori più grandi rispetto alle "jewel of desert" che sono comunque spettacolari.

Ho notato ad esempio che se le metti nel solito vaso la 'Wheels of Wonder" tende a prendere il sopravvento.

- https://delosperma.com/wheels-of-wonder/en.html
 

tartina

Master Florello
Mi sono accorto che devo fare una precisazione, le selezioni su cui ho più esperienza non sono le "jewel of desert" ma le " 'Wheels of Wonder", le avevo semplicemente confuse: le 'Wheels of Wonder" sono sempre selezioni del solito Koichiro Nishikawa ( quindi una garanzia ) e risultano più vigorose e con fiori più grandi rispetto alle "jewel of desert" che sono comunque spettacolari.

Ho notato ad esempio che se le metti nel solito vaso la 'Wheels of Wonder" tende a prendere il sopravvento.

- https://delosperma.com/wheels-of-wonder/en.html
e queste chi le vende online?
 
Alto