• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

composizione di piantine

lagoon

Aspirante Giardinauta
IMAG0096.jpg

Ho questo vasetto di piantine grasse da un paio d'anni, ma non so se siano specie che fanno fiori o meno! :flower: Qualcuno sa dirmelo per caso? sono curiosa! Inoltre non sono mai cresciute di grandezza...non e' strano?:crazy: grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Per me hai fatto male a mantenerle tutte insieme: hanno sofferto per la mancanza di spazio e anche per poca luce, specialmente le Mammillarie che dovrebbero rimanere0 abbastanza globose.
Quella che ha mantenuto una certa forma globosa è il Notocactus warasii (potrebbe essere anche il magnificus, non si riesce a distinguere se in sommità e per buona parte del corpo le spine sono bianche) non mi sembra però cresciuta.
Quella davanti, sembra dalla forma delle spine rosse, una Mammillaria elongata forma rubra (sembra filata, la la cima molto sottile rispetto al resto del corpo); le altre non le distinguo bene, mi sebrano comunque Mammillarie.
Ciao
Reginaldo
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie Reginaldo per avermi indirizzata sui nomi delle piantine! In effetti non ho cambiato il vaso, ma le ho sempre tenute in un posto luminoso, quindi mi sembra strano che abbiano sofferto per la carenza di luce! nessuna delle piantine è cresciuta, tranne forse quella mammillaria che nella foto sta dietro, e comunque nel caso è cresciuta poco. Per il resto erano già cosi' dall'inizio! Ho letto che sono piante che fanno il fiore, quindi deduco che le mie non ne abbiano mai fatti per protesta :martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Reginaldo per avermi indirizzata sui nomi delle piantine! In effetti non ho cambiato il vaso, ma le ho sempre tenute in un posto luminoso, quindi mi sembra strano che abbiano sofferto per la carenza di luce! nessuna delle piantine è cresciuta, tranne forse quella mammillaria che nella foto sta dietro, e comunque nel caso è cresciuta poco. Per il resto erano già cosi' dall'inizio! Ho letto che sono piante che fanno il fiore, quindi deduco che le mie non ne abbiano mai fatti per protesta :martello:
Più o meno visibili, praticamente TUTTE fanno i fiori, solo che qualcuna li fa fin da giovane, altre impiegano decine di anni a fiorire! :eek:

Per tua fortuna, le tue sono di quelle che fioriscono presto SE correttamente coltivate, però.
Se non ho capito male le tieni dentro casa: allora scordati i fiori! In estate devono stare a pieno sole (ma non mettercele adesso tutto d'un colpo, altrimenti le bruci!), in verno devono restare comunque al freddo, riparate dal gelo e SENZA acqua (neanche un goccio).
Come detto da Reginaldo, quella in primo piano è una Mammillaria elongata e quella a destra un Notocactus warasii (mi sbilancio più di lui! :D), che fioriscono prstissimo quindi se le coltivi come detto già l'anno prossimo avrai fiori. Le altre due non le distinguo bene... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo: altamente consigliato rinvasarle e dotare ciascuna di un vasetto proprio, possibilmente più profondo di quello in cui sono ora, nel quale non c'è profondità per affondare le radici e quindi crescere bene. :storto:
 

denicolomena

Aspirante Giardinauta
Forse il vaso è piccolo per tutte ......

Quella in primo piano sembra una mammillaria elongata.... e fiorisce,
per le altre non mi esprimo..... la foto non è molto chiara e non riesco a vederle bene.

:Saluto:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, come al solito ho sbagliato "trattamento"! proverò a coltivarle come si deve e speriamo bene!
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa se vi disturbo ancora riguardo alle mie piantine grasse: ho iniziato ad esporle al sole gradatamente, cioeè prima per un'oretta alle 17, poi un'ora la mattina, poi un'ora nel primo pomeriggio....ma non molto anche per via del brutto tempo dei giorni scorsi. purtroppo pero' ho notato che il cactus più piccolo, quello che nella foto sta sulla destra tanto per intendersi, è diventato per metà marrone :eek: ! COS'HO COMBINATO STAVOLTA? vi prego di aiutarmi!!!
 

Picara

Giardinauta Senior
Puoi mettere una foto del tuo cactus, lagoon? Una foto di come è diventato ora intendo, per capire bene di cosa si tratta:confuso:.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, premettendo che la foto non è il massimo :eek:k07: , non penso che quel marrone sia colpa del sole, in genere le bruciature prima appaiono come decolorazioni della parte verde e poi diventano "croste" chiare (color ocra più o meno). Sarei più propensa a credere che sia marciume o comunque un fungo che l'ha come "mummificata", il che sarebbe successo anche non esponendola al sole. Se le piante prima erano dentro casa, comunque, io eviterei di metterle subito al sole, tienile all'esterno ma in ombra per qualche giorno e poi comincia gradatamente l'esposizione al sole.
La pianta non guarirà, per cui io la toglierei dal vaso per evitare che, se è un fungo, contagi anche le altre. Al limite, se vedi che non è del tutto andata, prova a rinvasarla da sola senza bagnare per un po'.
 
Alto