• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delosperma cooperi

fiuudazucc

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito?

All'inizio di maggio ho acquistato due piantine di Delosperma cooperi completamente fiorite ed il giardiniere che me le ha vendute mi ha assicurato che la fioritura durava tutta la stagione.
A casa mia é durata si e no 15 giorni poi di colpo i fiori sono spariti tutti e non ne sono più spuntati di nuovi, praticamente ho solo il verde.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti il tuo giardiniere aveva ragione il Delosperma cooperi fiorisce abbondantemente e, oltretutto, è una delle piante più "autosufficienti" che io conosca.
L'unica cosa che potrebbe non farla fiorire è un terreno troppo fertile o apporti in concime. Infatti ama il terreno povero anche se ben drenato altrimenti produce più foglie che fiori.
Per caso l'hai concimata???
 

fiuudazucc

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no, l'ho messa in un vaso in giardino. E' collocata ai bordi di un portichetto ed ha sole per ca. 70% della giornata. La terra l'ho acquistata e quindi non penso necessiti di nutrimento supplementare, o mi sbaglio? Però quello che trovo strano é come abbia perso la fioritura in così pochi giorni.
 

Clorophilla

Florello
è veramente strano, è pianta dalle immense risorse. MI fiorisce tutta l'estate, concimandola mai, innaffiandola ancora meno, cioè è praticamente autosufficiente. E prospera bene. L'unica pianta che non fiorisce è quella posta all'ombra.
 

fiuudazucc

Aspirante Giardinauta
Allora potrebbe essere che l'ho bagnata troppo? perché io la innaffio ogni due-tre giorni esattamente come i gerani che ho in casssetta!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Fiu,l'ho comprata anch'io e anche a me è durata si e no una ventina di giorni(fiorita).Io la cosa la imputo al fatto che non le ho tolto i fiori appassiti,e lei ormai ha fatto tutti i "fruttini"con i semi.La pianta non l'ho nè concimata nè rinvasata e sta benissimo,foglie a posto e belle ciccie e aspetto sanissimo...con tutti i fiori appassiti a palloncino.Non so,per me è quello.Ciao:Saluto:
Ah,mi raccomando,è una succulenta,per cui POCA acqua,non tanta come ai gerani.
 
S

silviaviola

Guest
Ah,mi raccomando,è una succulenta,per cui POCA acqua,non tanta come ai gerani.

eh concordo anche io, la mia ricopre circa un metro quadrato: la parte più ombreggiata (da una rosa soprastante) fiorisce meno e con gambi più allungati, mentre la parte al sole è più compatta, fiorita e.. cicciotta. Se puoi togli i fiori sfioriti :flower:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Anche la mia fiorutura non dura molto a lungo, e anche nelle terrazze che vedo in giro e che ho tenuto d'occhio non mi pare siano durate piu' di 3 settimane! magari quelle che prendono piu' sole fioriscono di piu' ma durano meno? oppure c'entra il clima! oppure il tuo fiorista ti ha dato una pianta gia' fiorita da un po'! chi lo sa....in ogni caso mi pare faccia una fioritura all'anno, almeno la mia fa così anche se tolgo i fiori secchi!
 
Alto