• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colorante per diserbante...

ztm

Apprendista Florello
Se quasi come non ci sia ti permette di vedere la differenza con "non ci sia" da lì davanti, per me va bene. Io devo passare con la pompa a spalla, non si deve vedere da 10 metri :p

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Entro a gamba tesa in materia di antigerminanti....se ne fa un bel dire ma non sono stati sviluppati a dovere nemmeno in USA. Sono troppe le variabili che causano una inefficacia dei prodotti.
Tanto vale elencarle.
- volume di acqua di diluizione
- quantità di sostanza organica nel top soil
- capacità di penetrazione della luce (fotosensibilita')
- volume d'acqua risciacquo post applicazione
- uniformità di distribuzione
- tenore alcolico pre-applicazione
( quest'ultima va valutata con serietà:))

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Caleuche

Guru Giardinauta
Quindi non devo fornire alcolici e/o superalcolici al mio t.e. prima di un antigerminante?!? Bel problema...:D:p

Crasmen

Florello
Ciao White, potresti specificare il punto 2 e il 4? Sono gli unici più facilmente controllabili da chi somministra il prodotto e mi interesserebbe sapere come procedere nel migliore dei modi. Grazie

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White, potresti specificare il punto 2 e il 4? Sono gli unici più facilmente controllabili da chi somministra il prodotto e mi interesserebbe sapere come procedere nel migliore dei modi. Grazie

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Le due variabili al punto due sono legate anche alla capacità di essere omogenei nella distribuzione, per questo, chi non dispone di una barra nebulizzatrice, ma usa una pompa a spalla deve affidarsi ad una maggiore diluizione del prodotto.
Se ad esempio per lo sf, usate 10-15 litri d'acqua su 100mq, per l'uso di antigerminanti (ma anche di fungicidi) è più consono raffoppiare l'acqua di diluizione per fare molti passaggi ( rammento che il p.a è efficace laddove tocca il suolo altrimenti ad un cm di distanza non funziona).
L'aspetto invece della fase successiva è legato alla uniformità di distribuzione dell"impianto di irrigazione.
Se in alcuni punti il prato non viene dilavato a dovere (5-7mm d'acqua) esso resterà sulle foglie, venendo degradato dalla luce solare.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

ztm

Apprendista Florello
Per la cronaca, la mia semina di prova in vaso con antigerminello ha prodotto 0 germinelli.
Gli altri vasi di Maciste e Giada proliferano allegramente.
Perciò direi che lo Stomp Aqua del 2014 funziona bene, quindi molto probabilmente la causa principale di alcune infestanti che mi ritrovo è la mia incapacità di coprire bene il terreno -> procedo a provare il colorante.
Credo anche la sabbiatura abbia disturbato, perché le ho cominciate a vedere dopo aver coperto tutto con 2mm di sabbia.

ps. visto che la definizione "alcune" è soggettiva, vorrei specificare che da distanza umana non si vede niente, bisogna girare chinati per vedere qualcosina ogni tanto

Alto