• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colorante per diserbante...

Romolo753

Giardinauta Senior
Mi raccomando usatelo sempre per ogni trattamento. Inoltre, mettetevi un bel paio di guanti perché altrimenti le vostre mani diventano come quelle dei puffi.

Da me la neuro la chiama direttamente mia moglie. Il binomio moglie-prato non è compatibile.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Lo userò per capire bene come lavora la pompa che ho, poi una volta preso mano e finito il colore farò tranquillamente senza
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Arrivato, provato ieri, e sinceramente?!? Una delusione! O bisogna andare su dosaggi più alti, o io non distinguo i colori, 15ml su 10 litri e non si vedeva assolutamente nulla di azzurro sull'erba...mha
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
27nNZ2.jpg

Ra5vLi.jpg
 

cheshirecat

Giardinauta
Sono capitata su questa discussione perchè mi ha incuriosito... Ma il colorante serve solo per vedere come viene distribuito sul prato? Di quel colore rischiano di trovarsi la migratoria acquatica in sosta :D
 

ztm

Apprendista Florello
Quanto ne serve di Colour Pro per colorare decentemente 150 mq?
Basta che si veda appena, non deve diventare color puffo...

Oggi ho trovato diverse infestanti, nonostante il prato abbia già subito 2 trattamenti di Stomp Aqua. Ci sono 2 opzioni: o sono una capra con la pompa a spalla oppure il prodotto è inefficace. In effetti la data di produzione è 2014...

Per fugare ogni dubbio mi serve il colorante e ho già seminato un vaso con festuca arundinacea, poi l'ho irrorata di Stomp Aqua, così dovrei scoprire l'arcano :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quanto ne serve di Colour Pro per colorare decentemente 150 mq?
Basta che si veda appena, non deve diventare color puffo...

Oggi ho trovato diverse infestanti, nonostante il prato abbia già subito 2 trattamenti di Stomp Aqua. Ci sono 2 opzioni: o sono una capra con la pompa a spalla oppure il prodotto è inefficace. In effetti la data di produzione è 2014...

Per fugare ogni dubbio mi serve il colorante e ho già seminato un vaso con festuca arundinacea, poi l'ho irrorata di Stomp Aqua, così dovrei scoprire l'arcano :)
Per fugare ogni dubbio fai delle prove colorante+acqua su dei piccoli plot,

Parti da 10 ml in 10 litri e fai un metro quadro.
Poi aggiungi 10 ml alla pompa e ne fai un secondo (concentrazione 20 ml).
Poi ne aggiungi 10 e ne fai un terzo (coincentrazione 30 ml).

Poi decidi quale tonalità di blu si adatta meglio alla tua vista :LOL:. Probabile che il prodotto sia svanito con gli anni o si sia depositato quindi agita molto bene il flacone. Se ne vuoi sprecare di meno per il test e hai misurini piccoli (tipo quelli da fungicidi e diserbanti) prova in 5 litri di acqua o addirittura 1 litro così dimezzi o usi un decimo del prodotto per il test.
 

ztm

Apprendista Florello
La dose di colorante volevo saperla preventivamente anche per capire quanto mi costa :whistle:

Oggi ho dato la terza dose di Stomp Aqua, quindi avevo qualche spruzzo in avanzo per il vaso.
Sto viaggiando a una dose ogni 30 giorni scarsi. Le prime due le ho fatte da 20-25 ml / 100 mq, questa da 40 ml. In realtà un paio di settimane fa ho bucato il prato con le scarpe chiodate e poi sabbiato tutto con un paio di mm, quindi c'è anche l'opzione che queste operazioni abbiano reso vano l'antigerminello (almeno in parte). Il prato poi è ancora un po' in sofferenza per l'inverno, ci sono delle parti un po' gialle che non si sono rinverdite ancora molto. Spero di non aver dato la mazzata finale con questo. :confused:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello non è una botta di salute per un prato. Il rallentamento nello sviluppo vegetativo temo sia legato proprio per una somministrazione troppo frequente. Dubito che le scarpe chiodate possano inficiarne l'efficacia più di tanto. Sull'età del flacone se non perfettamente conservato chiaro che l'efficacia diminuisce.
 

ztm

Apprendista Florello
Maledizione :cry:
Oltre alle scarpe, pensavo alla sabbia, che costituisce un nuovo substrato. Comunque quello che è fatto ormai è fatto, l'anno prossimo comincerò a inizio gennaio, in modo da prevenire la poa, e cercherò di far passare 45-60 gg tra le somministrazioni (se non escono indesiderati nel mentre).

PS. Comunque ho dato 20+20 a distanza di un mese, molti danno 40 insieme, mi sembra strano che sia la causa delle difficoltà del prato. La botta l'ho data ora, ma era già giallino.
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Lascia stare il colorante, al dosaggio suggerito fa zero, a dosaggio doppio appena più di zero e a dosaggio triplo fa poco più di zero, ergo soldi buttati a meno che non usi tutta la bottiglia per una sola applicazione :devilish:
 

ztm

Apprendista Florello
Però io oggi mi sono osservato e ho notato che faccio schifo. Ho delle aree larghe 8 metri e non riesco ad andare dritto. Comunque anche 50 ml per 10 l mi durerebbe 20 volte e lo userei solo per l'antigerminello, quindi mi durerebbe per anni :)
 
Alto