• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collarino felino

Scatolina

Guru Giardinauta
Guardando le vostre foto di gatti ho notato che la maggior parte di loro ha un collare con o senza sonaglino....
Mi sta venendo voglia di metterlo anche alla mia Mila... :rolleyes:
Ma.... oramai lei ha tre anni e non l'ha mai avuto... mi chiedo se sia tardi... :martello2

Che mi consigliate?!?!?! :D

Starla

Giardinauta Senior
Da non-gattofila e non-padrona di gatto posso dirti che spesso ho sentito dire che se il gatto va fuori casa e si diletta spesso in arrampicate su gli alberi il collare è sconsigliato perché ci si potrebbe impigliare...
La gatta dell'ufficio ha un collarino di plastica (gliel'ha messo la sua padrona, con una bella medaglietta, prima aveva quelli di nylon ma li rovinava tutti quando si grattava, questo di plastica invece resiste) però ecco... lei di certo non spicca in agilità... le uniche sue attività sono mangiare e dormire...

seya

Master Florello
io te lo sconsiglio , soprattutto ora che è già abituata a non averlo.
è pericoloso, è scomodo e soprattutto se ha un campanellino (sai quanta voglia avevo io di prenderglielo e per un pò gliel'ho pure messo...) con l'udito fine e delicato che hanno , gli crei più disagio che altro.

solo quest'estate, ho messo a milou un collarino con un bussolotto in acciaio piccolo in cui ho inseirito il mio indirizzo e cellulare, ma ero in campeggio, avevo una paura biscia di perderla.....
a parte che mi sono sempre detta che se la trova qualcuno mica me la riporta..... (modestaseya.....ma ti giuro, l'amo troppo, è troppo pataciccina!!! ho sempre paura che me la "rubbbbano"!!!).
:)

sara1

Giardinauta Senior
io gliel'ho messo fin da piccolo perche' cosi in casa sapevo sempre dov'era e cosa stava combinando poi quando ha iniziato a stare fuori e l'ho visto salire sulla macchina di totali sconosciuti per curiosare ho aggiunto anche il bussolotto coi miei dati. non ho mai notato che gli desse fastidio e comunque non e' tutto intero,e' diviso in due parti tenute insieme da un elastico quindi se si dovesse impigliare si romperebbe. se la tua non e' abituata io non lo metterei comunque,se lo faresti solo per un fatto estestico,io l'ho fatto per necessita' altrimenti non gli avrei messo niente

scipulosa

Maestro Giardinauta
il collarino può essere pericoloso se il gatto esce, si arrampica sugli alberi ecc. molti anni fa avevamo una gatta e le avevamo messo il collare antipulci, non tanto per le pulci quanto per evidenziare il fatto che fosse una gatta di casa e non una randagia; durante una vacanza in sicilia decise di farsi una passeggiata... e la ritrovammo qualche giorno dopo, affamata, stralunata, con una zampa anteriore incastrata nel collarino..... mai più! e se proprio lo vuoi mettere, assolutamente senza sonaglio: per noi sono carinissimi, ma loro diventano pazzi, con 'sto affare tintinnante appeso sotto le orecchie, e che oltretutto gli manda a monte qualsiasi agguato....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Io lo sconsiglio sempre...ho sentito di gatti impiccati, e ne ho visto uno che nel tentativo di toglierlo aveva infileto la zampetta tra collare e collo con risutati orribili...
E oltretutto lascia anche brutti segni sul collo, io non lo metto nemmeno al mio cane.
Ma se proprio non resisti, compra quelli senza i buchi,con la fibbietta e basta...in modo che si sfilino semplicemente tirando. Mettilo stretto, non lasciare che ci sia abbastanza spazio che permetta di impigliarsi da qualche parte.

Scatolina

Guru Giardinauta
Gatti impiccati? :eek:
Ma scherzate?!?!?! :fifone2:

no no no no.... non glielo metto..... mi son presa paura.... :cry:

La mia Mila è quasi sempre fuori, libera per i giardini tra alberi, cespugli e altri gatti con cui fa la "lotta"....

Mi è passata la voglia..... :astonishe

Grazie cmq per le vostre esperienze!!! :love_4:

Clorophilla

Florello
c'avevo pensato anch'io perchè la miciola esce spesso e volevo che fosse "meglio identificata" ma è troppo nervosa e selvaggia non si abituerebbe mai e poi, a dirla tutta, mi sembra proprio una tortura, con i campanelli poi!

Starla

Giardinauta Senior
Se avete paura per il riconoscimento vi ricordo che potete mettere il microchip! La mia Starla ce l'ha.. 2 secondi e senza nessun trauma ed è diventato un cane cyberneticooo!!!

scipulosa

Maestro Giardinauta
già, ma i cani si sa che hanno il microchip, mentre per i gatti non è obbligatorio, e così nessuno si prende la briga di cercarlo se trova un micio sperduto....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Si puo fare anche il tatuaggio, nell'orecchio! Se si prendono gatti nei canili e li si fa sterilizzare da loro difficilmente lo lasciano senza tatuaggio. E poi il tatuaggio è piu visibile del microchip.
Scatolina, non scherzavo quando ho parlato di gatti impiccati. Il punto è che quando si impigliano, nel tentativo di liberarsi si girano su loro stessi, avvolgendo il collarino su se stesso, stringendolo sempre di piu. Quando poi è sufficientemente largo da permettere al micio di infilare la zampina è peggio. Si incastra tra il collo e l'ascella, ed è dolorosissimo, provoca profonde lacerazioni, e se non viene soccorso rischia grosso.
Non voglio essere allarmista o mettere paura a nessuno, ma è giusto prendere le dovute precauzioni.
Collarini che si slacciano con un semplice strattone,e belli stretti mi raccomando (senza soffocare il micio però)

P

Piera1

Guest
Dunque, se il gatto vive in casa o fuori il collarino può essere pericoloso sempre e comunque. Prima ero una patita del collarino, tutti i miei mici l'avevano e quando ne perdevano uno lo ricompravo. Anche se hanno l'elastico antistrangolo può accadere che la punta del collarino può rimanere incastrata e il gatto a forza di tirare il collare si stringe fino a strozzarlo, può anche accadere ed è successo ai miei mici che questo si infilzi fra i canini. Niente campanello, il suono che a noi gunge soave ai mici avendo un udito molto sviluppato giunge un suono di campanone.

fio_rella

Maestro Giardinauta
Io lo sconsiglio sempre...ho sentito di gatti impiccati, e ne ho visto uno che nel tentativo di toglierlo aveva infileto la zampetta tra collare e collo con risutati orribili...
E oltretutto lascia anche brutti segni sul collo, io non lo metto nemmeno al mio cane.
Ma se proprio non resisti, compra quelli senza i buchi,con la fibbietta e basta...in modo che si sfilino semplicemente tirando. Mettilo stretto, non lasciare che ci sia abbastanza spazio che permetta di impigliarsi da qualche parte.

quoto in pieno, anche la mia cana non ce l'ha. troppo rischioso. i mici sono troppo curiosi perchè un gingillo simile, non si trasformi in un pericolo!

Starla

Giardinauta Senior
Si puo fare anche il tatuaggio, nell'orecchio! Se si prendono gatti nei canili e li si fa sterilizzare da loro difficilmente lo lasciano senza tatuaggio. E poi il tatuaggio è piu visibile del microchip.

worry.gif
Si ma mi faceva troooooooooppo impressione fare tatuare la mia pulcetta... poi un mio amico ha dovuto farlo rifare 3 volte al suo cane nel corso della vita perché si scoloriva... no no... miiiiiiille volte meglio il microchip
proud.gif

cmq... anche qui... se ci fossero delle leggi FERREE che obbligano a fare registrare e microchippare (e solo usando il microchip, senza avere una doppia scelta come ora) ogni animale domestico (cane, gatto e furetto ... i conigli non credo si possano perdere ...) magari le persone sarebbero meno portate ad abbandonare e, ancora prima, a non prendere un animale se non sono sicure di poterlo tenere...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Starla, perchè dici che il tatuaggio fa impressione? é solo un numerino, e per di piu viene fatto in zone poco visibili al primo impatto, nell'orecchio o sotto la coscia.
Se il tuo amico l'ha dovuto far rifare tre volte avrebbe fatto meglio a cambiare veterinario...il mio cagnolino ha il tatuaggio da 13 anni ed è ancora nitido come appena fatto!
Di recente ho fatto sterilizzare due gattine e è stato fatto anche il tatuaggio, 4 numeri in rilievo nell'orecchio. Se non lo rigiri quasi non si nota, ma se vai a guardare i numeri sono chiari e nitidi.

Comunque è vero che dovrebbero rendere la registrazione di tutti gli animali domestici obbligatoria, ma che ci vuoi fare, per ora va così...speriamo che si vada migliorando!

ccTy

Giardinauta Senior
Ma esistono collari elasticizzati fatti apposta per i gatti così se si impiglia non si strozza perchè il collare si sfila facilmente.
Lo aveva la gatta della mamma del mio ragazzo ed è capitato che qualche volta sia tornata a casa senza collare...

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ccty, quei collari non sempre funzionano come dovrebbero. Se il gatto tira nella direzione sbagliata il collare non si sfila, puo sfilarsi solo se il gatto tira indietro la testa, altrimenti ogni tentativo non farà che peggiorare la situazione. E poi l'elastico consente di creare uno spazio tra collare e collo, nel quale il gatto puo facilmente infilare la zampina, con conseguenze molto brutte senza un intervento immediato.

linda

Giardinauta
il collarino può essere pericoloso se il gatto esce, si arrampica sugli alberi ecc. molti anni fa avevamo una gatta e le avevamo messo il collare antipulci, non tanto per le pulci quanto per evidenziare il fatto che fosse una gatta di casa e non una randagia; durante una vacanza in sicilia decise di farsi una passeggiata... e la ritrovammo qualche giorno dopo, affamata, stralunata, con una zampa anteriore incastrata nel collarino..... mai più! e se proprio lo vuoi mettere, assolutamente senza sonaglio: per noi sono carinissimi, ma loro diventano pazzi, con 'sto affare tintinnante appeso sotto le orecchie, e che oltretutto gli manda a monte qualsiasi agguato....

La vita del gatto vale quanto quella del codirosso che veniva a mangiare le bricioline e l'ho trovato sventrato sullo zerbino...... Ho comperato un set di collarini con l'inserto in elastico e via, tutti i gatti sono forniti di collare con sonaglio, si sono abituati, anche se il mio senso di colpa non è per nulla placato. La scorsa primavera sono rimasta scioccata perche le ruspe hanno buttato giù tutti i nidi dagli arbusti di un terreno vicino a casa, e la sera i genitori giravano in tondo su quel terreno appiattito, e poi nutro le mie belve che ogni giorno mi portano in casa i cadaveri di lucertole, uccelli, e anche piccioni. NON ESISTE!!! non so come ho fatto a non pensarci prima....

Alto