• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

Geko21

Giardinauta
Ciao, ho un limone in un vaso che ormai è diventato piccolino, quando posso travasarlo?
Per il freddo ha perso la maggior parte delle foglie anche se poi con l'arrivo del bel tempo si riprende completamente, ma dato che è previsto un forte gelo ho intenzione di coprirlo. Sta da quasi due anni in quel posto e mai portato dentro anche perché dentro fa veramente molto caldo.

Quando mi consigliate di metterlo in una dimora più comoda? :rolleyes:
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti consiglierei, per il momento di lasciarlo li dove sta, e di rimandare il rinvaso in un vaso più grande verso la fine di febbraio inizi marzo, quando riprende la nuova crescita vegetativa, farlo adesso è del tutto inutile dal momento che la pianta è in riposo. L'unica operazione che puoi fare, in questo momento e di metterlo in una zona molto riparata della casa, se le temperature scendono al di sotto delle zero coprirlo con un tessuto per piante coltivate in vaso.
Spero di essere stata esauriente!

Michela:)
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao
per il rinvaso il periodo migliore è fine primavera, perchè prima gli agrumi accumulano le sostanze di riserva (inizio primavera).
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, su questo ti do ragione, però quando ho acquistato il mio limone anche il vivaista ha detto che il periodo migliore è giugno.
 

Geko21

Giardinauta
Ok. Intanto oggi pomeriggio ho coperto il limone con della plastica ma lasciando un po di spazio dietro per far passare l'aria per non farlo ammuffire. Dato che per stasera è previsto un calo drastico delle temperature, almeno per avere un po più di protezione! :)
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Con il tnt puo riparare il tronco ma non la chioma perchè altrimenti blocca la luce. Sulla chioma metti pure del velo da sposa che va bene. Ciao
 

Geko21

Giardinauta
Con il vento che ha tirato si è strappato tutto anche se giallo e con poche foglie era anche prima di tutto sto periodo glaciale <.< Ma alla fine ho scoperto che mia suocera non ha mai fertilizzato il terreno.. :baf: non so perchè ma sospetto che sia quella la causa!
 
Alto