• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collarino felino

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Linda, la natura del gatto è quella di cacciare. Puo sembrare brutto ma è così. In natura i carnivori si nutrono di altri animali e non si scandalizza nessuno. Molti, moltissimi giocano con le prede prima di cibarsene, anche per puro divertimento. Basti pensare all'orca, che ripetutamente lancia pinguini e foche sull'acqua finchè non si stanca...o la foca leopardo, che a piu riprese morde i pinguini e li lascia andare solo per riprenderli successivamente. Alla mamma leone, che cattura il piccolo di gazzella e lo lascia in vita perchè i suoi cuccioli possano imparare a cacciarlo.
Mettere in pericolo la salute del gatto solo per evitare che vada a caccia non mi sembra un motivo valido. E'la natura del gatto, e come tale va rispettata. Altrimenti ci prendiamo un bel cagnolino e si risolve il problema a monte.

linda

Giardinauta
Siccome nel film ci sono anch'io, come nei documentari veri, voglio lasciare qualche chance anche agli uccellini.

La natura non è sempre l'unico metro di riferimento, ad esempio se lasciassimo fare alla natura nella nostra epoca dove ogni cosa è alienata ... i randagi senza la sterilizzazione continuerebbero a riprodursi in ambienti urbani ostili e saturi di quella specie animale, immettendo in "circolo" cani e gatti dal destino infelice, molti di più di quel raccapricciante numero che per ora si riesce a nascondere dietro ai muri dei canili e dei gattili....

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Potresti mettere uno spaventapasseri, o appendere dei sonagli intorno alla tua casa, non attaccati al collo del gatto. Ti garantisco che non è un bello spettacolo nemmeno vedere un gatto strangolato....

E' vero che per certi versi è bene intervenire sulla natura (come nel caso della sterilizzazione) ma non dobbiamo stravolgere la vita degli animali. Sterilizzare un randagio significa solo eliminare il suo desiderio sessuale, per il resto continua a vivere come faceva prima. Mettere un campanello al gatto significa condannarlo a vivere con un incessante rumore nelle orecchie, che se toccasse a me personalmente mi darebbe parecchio fastidio, e se penso alla sensibilità dell'udito del gatto, beh non dev'essere affatto piacevole. Inoltre, anche senza il campanello, il collare è pericoloso ed è un pericolo concreto, non solo ipotetico.

Alto