• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gatti e conigli...

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao
avrei una mezza voglia di prendere dei coniglietti da mettere in giardino...
Ma sono totalmente digiuna in materia! :martello:
Innanzi tutto vorrei sapere se i gatti del vicinato (randagi e non) e la mia Mila, se li pappano in un boccone o i conigli si difendono o cmq possono convivere tranquillamente..... :rolleyes:
secondo... sono devastanti per il giardino o si limitano a mangiare l'erbetta lasciando stare le varie piante legnosette?!?! :martello2
Terzo, posso lasciarli liberi in giardino (con le dovute recinzioni) o è meglio la gabbietta?!?! E in inverno schiatterebbero di fuori!?!? :storto:

Grazie a chiunque mi racconti qualcheccosaa :D
 

kinzica

Giardinauta Senior
Ciao Scat! Io ho un coniglio nano e ti posso consigliare secondo l'esperienza che ho con lui. Pedro pensa di essere un leone, ma temo che con un gatto non resisterebbe mezzo minuto... L'unico essere col quale convive amabilmente è una cagnetta che sembra perdutamente innamorata di lui (probabilmente lo vede come un cucciolo..!) e lei non lo toccherebbe mai, ma altri cani o gatti... penso proprio che non potrebbero convivere.
Riguardo le devastazioni... l'unica cosa che non rosicchia son le sbarre di ferro, per il resto ad un coniglio tutto fa gola.. fosse per lui si mangerebbe tutti i mobili, i tronchetti di tutte le piante del vicinato, i fili della corrente, e quant'altro.
Detto questo, Pedro ha la sua gabbietta (grande) ma sta praticamente sempre in giro per casa, ma c'è bisogno che qualcuno vigili costantemente perchè sembra nato per cercare pericoli.. :)
 

Guendy

Guru Giardinauta
La cosa migliore sarebbe prendere una coppia e farla sterilizzare. Possibilmente adottarli nelle varie associazioni che si occupano di conigli abbandonati.
La sterilizzazione e' necessaria per due motivi : primo perche senno' in una anno ti ritroveresti con decine e decine di piccoli che gia' a sei mesi possono a loro volta accoppiarsi, secondo perche le femmine intere sono spesso soggette a patologie dell'utero. Per quanto riguarda il giardino sappi che azzannano qualsiasi cosa (come ha detto Kinzica) e anzi devi stare attenta a non avere piante per loro velenose.
Detto questo ...io adoro i conigli e lo puoi vedere dal mio avatar ma li considero animali impegnativi piu' di quanto non si creda e oltretutto i veterinari, non dico esperti, ma con un minimo di preparazione sui conigli si contano su una mano (in tutta Italia).
Visita comunque il sito del Coniglio Solidale
Per qualsiasi informazione contattami pure .

baci

Guendy:flower:
 

Fenice

Giardinauta
Ciao Scat,

il mio amico veterinario qui a treviso è un esperto di conigli e conigli nani. se vuoi ti posso mettere in contatto con lui :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Ti racconto questa: un'amica mi mostra la foto del suo gatto e del suo coniglio e mi dice "carini vero? guarda come giocano insieme!".
La foto:
coniglio schiacciato a terra con due occhi COSI' sgranati e atterriti :eek: . Sopra il gatto con le unghie fuori che gli schiacchiava la collottola con una zampa. E uno sguardo che diceva... :food: :food: :food:

E lei "ma guardali, che tesorini!".
Secondo me il gatto NON stava giocando e il coniglio non sembrava affatto divertito...
Mi sa che li devi prendere tutti e due cuccioli, sennò il tuo gatto ti ama perché pensa che gli hai portato un po'... di cacciagione invece della solita noiosa scatoletta.
 

lomin

Aspirante Giardinauta
ciao, io abito in campagna e ho avuto occasione di ospitare in giardino dei conigli da allevamento. primo, sono eccellenti rosicchiatori, sgranocchiano tutto quello che capita a tiro. secondo...scavano tane nel terreno!nel giro di poco il coniglio scompare dalla tua vista, per finire in una comoda cuccia sotto terra.quindi ti consiglio di creare una recinzione apposta per lui, mi raccomando fissata in profondità nel terreno
 

lomin

Aspirante Giardinauta
poi, per quanto riguarda gli altri animali, ti posso dire del gatto.:love: :love: il mio giocava a rincorrersi coi conigli, lui davanti e il coniglio di turno dietro, poi quando arrivavano alla fine del giardino, si invertivano i ruoli di preda e cacciatore, :love_4: e di nuovo via a correre.e tieni conto che il mio gatto è un bravo cacciatore!:D
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Riguardo le devastazioni... l'unica cosa che non rosicchia son le sbarre di ferro, per il resto ad un coniglio tutto fa gola.. fosse per lui si mangerebbe tutti i mobili, i tronchetti di tutte le piante del vicinato, i fili della corrente, e quant'altro.

Libero in giardino mi farebbe parecchi danni... anche se in realtà il mio non si può proprio definire "giardino" :baf:

La cosa migliore sarebbe prendere una coppia e farla sterilizzare. Possibilmente adottarli nelle varie associazioni che si occupano di conigli abbandonati.

Si, l'idea è proprio questa: ho trovato dalla mia vet una richiesta di adozione per trasloco... E naturalmente li/lo sterilizzerei senz'altro (se non lo sono già)

Mi sa che li devi prendere tutti e due cuccioli, sennò il tuo gatto ti ama perché pensa che gli hai portato un po'... di cacciagione invece della solita noiosa scatoletta.

Il gatto ce l'ho già, ha 3 anni, ed è una cacciatrice formidabile, ma è anche molto intelligente ed ubbidiente... capisce la differenza tra quello che può e quello che non può fare.... :martello2
Se dipendesse solo da lei starei tranquilla.. Il problema è che nel mio giardino bazzicano anche i gatti dei vicini e qualche randagio.... E non posso farci niente!!


ciao, io abito in campagna e ho avuto occasione di ospitare in giardino dei conigli da allevamento. primo, sono eccellenti rosicchiatori, sgranocchiano tutto quello che capita a tiro. secondo...scavano tane nel terreno!nel giro di poco il coniglio scompare dalla tua vista, per finire in una comoda cuccia sotto terra.quindi ti consiglio di creare una recinzione apposta per lui, mi raccomando fissata in profondità nel terreno

Cunicoli sotto terra.... uhm... non sarebbe un problema: il mio giardino è cirdondato dai muri di cinta sui 4 lati... e a meno che il coniglio non sappia scavare il cemento armato, non andrà lontano scavando... :eek:k07:
Il problema sarebbero al limite le varie radici degli arbusti... potrebbe farmi seccare le piante?!?! :squint:


poi, per quanto riguarda gli altri animali, ti posso dire del gatto. il mio giocava a rincorrersi coi conigli, lui davanti e il coniglio di turno dietro, poi quando arrivavano alla fine del giardino, si invertivano i ruoli di preda e cacciatore, e di nuovo via a correre.e tieni conto che il mio gatto è un bravo cacciatore!

Ecco questo sarebbe il mio auspicio con la Mila... che giochino e si facciano compagnia a vicenda... speranza vana però..... :storto:
La mia Mila ha un carattere piuttosto solitario e "la vuole poco lunga", soprattutto con gli estranei :baf:


Staremo a vedere ma le premesse non sono molto confortanti....
Cmq grazie a tutti per le vostre risposte :love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Io ....avrei paura per il gatto...sopratutto se ha un buon carattere.
I conigli hanno denti forti e scalciano. Comunque conosco tantissime persone che hanno sia gatto che coniglio e non hanno problemi....e' caratteriale.
Dicono invece che sia piu' pericoloso col cane perche' quest'ultimo ha l'istinto cacciatore piu' forte.
Confermo per i cunicoli....se metti un recinto ...almeno a un metro di profondita'.

Guendy:flower:
 
Alto