• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

codice da vinci

paperella1

Giardinauta Senior
Anche Nel Libro Silas Ha La Sua Importanza Ma Non Viene Descritto Come "un Angelo Caduto" ,ma Piu' Come Una Persona Sola E Completamente Succube Del Vescovo Aringarosa. Disposto A Fare Qualunque Cosa Gli Venga Chiesto In Nome Del Signore.
Se Ti E' Piaciuto Il Film Ti Consiglio Di Leggere Il Libro, Ne Rimarrai Soddisfatta!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Angeli e Demoni è una ciofeca...... almeno il Codice un po' di suspence ce l'aveva...
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
io ho letto il libro,e mi è piaciuto.bel thriller,ma niente più.non capisco tutto sto can can sulla religione e la storia...è un bel prodotto costruito a tavolino,anzi al pc:un pò di storia un pò di anticlericalismo,tanti lughi comuni...e un buon ufficio legale alle spalle per la consulenza..."casualmente" il finale salva tutte le "autorità"....concordo poi con la giuria di CANNES che ad un certo punto si è messa a ridere...avrò anche le mie belle perplessità sull'Opus Dei e la Chiesa,ma paragonare la volta della cattedrale a una vagina...:lingua:dai,voglio una realtà un pò migliore...in quanto al film,vado domani,perchè si paga meno....di più non merita,e di più non mi aspetto...sicuramente non perderò la fede...che vale un pò di più del paragone di cui sopra...ciao!:martello2
 
Ultima modifica:

crica

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Angeli e Demoni è una ciofeca...... almeno il Codice un po' di suspence ce l'aveva...

Mmmmh!!! :confuso: In effetti di "angeli e demoni" ne avevamo già parlato nel post "Bei libri letture godibili" e proprio bello non è..... Trovo carina, come assolutamente irrealizzabile e improponibile, la corsa attraverso Roma e i suoi monumenti, fontane, chiese, l'interpretazione dei simboli......perchè erano cose che conoscevo e illustrate in modo un pò personale, diciamo alternativo.....Il resto è così assurdo, dal camerlengo che guida l'elicottero per scappare al tuffo nel Tevere da 5 mila metri di altezza senza paracadute....:fifone2: , quasi da film comico.....

@ Seya: Silas, che è albino, proprio per questo nella sua vita viene bistrattato da tutti e additato come "fantasma". Dopo un mega-pestaggio e il carcere, ne esce quasi morto e viene salvato da un parroco che lo alleva come "angelo"....Poi il parroco muore e lui diventa il discepolo più fidato dell'opus dei in grado anche di uccidere a comando per una missione....
La sua descrizione nel libro non è però così pietosa...anzi...
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
Io credo che anche voi che vi siete tanto accaniti sui contenuti filosofici del libro siete caduti nella rete della pubblicità..
Per me è stato una bella lettura, come lo è stato Angeli e Demoni, e come lo sono tanti altri, non vedo perchè intestardirsi se le cose scritte sono vere o meno, in fin dei conti se leggete/vedete "incontri ravvicinati del terzo tipo" o "ET" non è detto che siano sbarcati gli :D alieni (oppure si?)....
nessuno ha mai detto che il libro sia altro che un romanzo e tutto quello che ci gira intorno altro che promozione... (un plauso ai pubblicitari).
Il film non l'ho visto, ma posso essere d'accordo che non sarà in grado di tenere la suspence che tiene la lettura, poi se bello o meno dipende da quello che crede di vedere uno quando va al cinema, fate così, pensate sempre di andare a vedere "vacanze di :martello2 natale" e mai nessun film vi deluderà!!!!!!
Certo è che per fortuna qualcuno scrive anche qualcosa su temi diversi, così un sacco di non-lettori hanno letto e un sacco di "credenti" un poco ci hanno pensato.... altrimenti ci sarebbe una gran noia....
 

daria

Master Florello
Federica-Fiori ha scritto:
Io credo che anche voi che vi siete tanto accaniti sui contenuti filosofici del libro siete caduti nella rete della pubblicità..
Per me è stato una bella lettura, come lo è stato Angeli e Demoni, e come lo sono tanti altri, non vedo perchè intestardirsi se le cose scritte sono vere o meno, in fin dei conti se leggete/vedete "incontri ravvicinati del terzo tipo" o "ET" non è detto che siano sbarcati gli :D alieni (oppure si?)....
nessuno ha mai detto che il libro sia altro che un romanzo e tutto quello che ci gira intorno altro che promozione... (un plauso ai pubblicitari).
Il film non l'ho visto, ma posso essere d'accordo che non sarà in grado di tenere la suspence che tiene la lettura, poi se bello o meno dipende da quello che crede di vedere uno quando va al cinema, fate così, pensate sempre di andare a vedere "vacanze di :martello2 natale" e mai nessun film vi deluderà!!!!!!
Certo è che per fortuna qualcuno scrive anche qualcosa su temi diversi, così un sacco di non-lettori hanno letto e un sacco di "credenti" un poco ci hanno pensato.... altrimenti ci sarebbe una gran noia....

Qualcuno disse: "L'importante è che se ne parli, non importa se bene o male"
comunque, difficilmente la trasposizione cinematografica tiene il passo con il libro, con le dovute eccezioni, sono due prodotti diversi. Iil film ha un tempo minore per coinvolgerti ma ha dalla sua la strordinaria capacità comunicativa dell'immagine purtroppo temo si sia già visto di tutto il difficile sta diventando sorprenderci.
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
boba74 ha scritto:
dovranno inventare il film interattivo. A più mani....


si Boba... io ci ho provato a entrare nel tuo racconto, ma ho fatto la stessa fine di Lost... non ho capito:martello: "un tubo".. ma temo di essere arrivata tardi...
:ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
boba74 ha scritto:
No, aspettate un attimo, quella era pubblicità, che è un'altra cosa: se ne parlava nei TG come grande attesa, se ne parlava in TV come pubblicità, con tanto di Gadget ecc.... ma qui è diverso: intere trasmissioni dedicate esclusivamente all'indignazione della chiesa ecc.... questo è un mezzo che ha funzionato molto di più della pubblicità stessa: adesso chi va a vedere l'ultima cena di Leonardo ci va solo per vedere se riconosce la Maddalena: la colpa non è del libro, ma della risposta violenta della Chiesa: sono saltati fuori non so quanti libri, intitolati "contro il codice da Vinci", ma vi pare il caso? Come se fosse una nuova Bibbia.
Per non parlare del fatto che tutte le teorie usate nel romanzo erano già state esposte vent'anni fa, in un libro che, quello sì, pretendeva di definirsi storico: ma nessun prete ha mai detto nulla contro Baigent e Leigh, che infatti non hanno venduto molte copie, e il Cristianesimo non mi pare ne sia rimasto molto screditato.
Riguardo all'intervento di Palifer: beh, per fortuna che non siamo uno stato islamico, e ne sono ben contento, perchè fino a prova contraria uno può scrivere quello che vuole, soprattutto se si tratta di un romanzo. Ma anche ammesso che non lo fosse: l'indice dei libri neri è stato abolito (per fortuna), e il Vaticano non ha il Copyright su tutto ciò che si scrive su Gesù e i santi.


:hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: (il massimo consentito)

P.S. Qualcuno gentilmente prima o poi mi spiegherà da che certezze "storiche" uscite dalla notte dei tempi deriva la scelta di uno o più vangeli rispetto ad altri definiti "apocrifi".....
kiwo
 

paperella1

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Angeli e Demoni è una ciofeca...... almeno il Codice un po' di suspence ce l'aveva...
Ho letto anche io Angeli e Demoni e mi è piaciuto molto molto di meno, ma non mi è dispiaciuto scoprire delle cose nuove sulla mia città!!!:froggie_r
La prossima settimana inizierò a leggere "il vangelo perduto", qualcuno di voi lo ha letto???
Inizierò la settimana prossima perchè sarò in ferie:lingua:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ehhhh, ce ne sarebbe da dire sull'argomento....
Comunque la scelta è avvenuta dopo qualche secolo. C'è stato un periodo nella storia della Chiesa, prima che divenisse la religione di stato dell'Impero, in cui ogni paese celebrava Gesù a modo proprio, sono nati diversi vangeli, diverse leggende e diversi concetti di Cristo. Poi nel corso degli anni si è cercato di avere una linea univoca per evitare giustamente che la Chiesa si disintegrasse in un mare di piccoli pezzi, sono stati fatti vari concili, e definite eretiche varie correnti fino ad ora perfettamente riconosciute. I vangeli canonici erano i 4 vangeli ritenuti più vicini alle fonti originarie, ai testimoni oculari e perciò sono stati riconosciuti come unica verità, e gli altri definiti apocrifi(in realtà nemmeno Matteo e Giovanni, unici apostoli "evangelisti" pare abbiano scritto gli omonimi vangeli, ma sono sempre trascrizioni successive di vari decenni, da copie precedenti andate perdute o da racconti orali) . Ora, senza entrare nel merito del criterio con cui sono state scelte alcune verità al posto di altre, certamente la Chiesa ha fatto nei secoli una grande opera di pulizia e correzione, perciò oggi indagare "storicamente" sui vangeli è molto azzardato.
Comunque tornando al Codice, io ho letto diversi vangeli apocrifi, e anche se ci sono molte incongruenze con quelli canonici le differenze non sono mai sostanziali quanto vorrebbero farci credere: il concetto di resurrezione, di verginità di Maria, di morte sulla croce, ecc.... sono ben presenti in ogni vangelo apocrifo. Se veramente si volessero negare questi concetti, bisognerebbe negare tutti i vangeli e risalire al tempo in cui da semplice setta ebraica clandestina, Paolo di Tarso ha esportato questi insegnamenti a tutti i popoli dell'Impero romano, adattandoli e creando quello che diventerà il cristianesimo (ma tutto ciò è avvenuto dopo più di 20 anni dalla morte di Gesù, quello che è successo in quel lasso di tempo è il vero mistero).
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
Ehi!Ma tutta questa discussione non sarebbe "proibita"?:squint:
:D Fico una cosa clandestina!:ciglione:


....Attenzione che arrivano i moderatori!!Scappiamo!:martello2 :martello2

Giusto per stare un minimo in tema..Jesus Christ Superstar!:lol:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Hai ragione. Infatti non ho ancora capito se questo argomento riguarda la religione o la storia....... vabbeh, mal che vada bloccheranno il post.
Curiosità: esiste persino un vangelo di Giuda (in cui Giuda in realtà è coinvolto nella storia suo malgrado, perchè Gesù stesso ha fatto si che venisse tradito per poi poter essere condannato), e persino un vangelo di Pilato: in cui Ponzio pilato in realtà era per la scarcerazione di Gesù, ma poi è stato costretto a condannarlo dal sommo sacerdote, e alla fine si converte.... (in alcuni paesi in oriente festeggiano ancora oggi S.Ponzio Pilato).
 

Cifes

Aspirante Giardinauta
:surp: Cavoli non lo sapevo di Pilatino
quello di giuda avevo sentito dire che però era una bufala..mah
 
Alto