Filippo Fiamma
Aspirante Giardinauta
Ho deciso di tentare la coltivazione del Cocos Nucifera. Ho acquistato un esemplare in vaso e l'ho messo in balcone. Vivo a Palermo, città favorita dal clima, ma già sapevo, dopo essermi informato in merito in rete, che la coltivazione del cocco in piena aria non è possibile neanche nei microclimi più caldi in nessuna zona del bacino del Mediterraneo a causa delle temperature massime invernali insufficienti (questa pianta necessità di 20 gradi tutto l'anno, sotto i quali cessa di vegetare e, se le condizioni sfavorevoli permangono troppo a lungo, deperisce e muore): la mia idea, pertanto, è quella di tenerlo all'aperto dalla metà di aprile a quella di novembre e poi di farlo "svernare" in casa nei mesi più freddi. Volevo chiedere dei consigli in merito alla coltivazione. Per il momento è fuori da una settimana e con le temperature torride di questo periodo sembra prosperare...
N.B.: il quesito è diretto in particolare al mio concittadino Pietro Puccio, punto di riferimento per ogni appassionato di piante esotiche, il quale tra l'altro mi pare, per aver letto qualcosa del genere da qualche parte in rete, che in passato abbia fatto anche lui un "esperimento" analogo...
N.B.: il quesito è diretto in particolare al mio concittadino Pietro Puccio, punto di riferimento per ogni appassionato di piante esotiche, il quale tra l'altro mi pare, per aver letto qualcosa del genere da qualche parte in rete, che in passato abbia fatto anche lui un "esperimento" analogo...
Ultima modifica: