• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo cocciniglia

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
come potete leggere dal titolo, sono di nuovo alle prese con la cocciniglia sul mio ficus benjamin.
Ho effettuato l'ultimo trattamento 3 settimane fa di confidor, sembrava aver funzionato, fino a due minuti fa che ho controllato le piante e ho visto la bestiaccia. Credo che ora anche la rosa sia affetta, noto sulle foglie una polverina bianca e sta molto vicino al ficus.
Che dite, riprovo con confidor oppure mi consigliate un altro medicinale?
Vi lascio delle foto, una delle quali ritrae il terreno del ficus, ci sono delle cose bianche, secondo voi andrebbe travasato?
Grazie a tutti per la pazienza.
 

Allegati

  • IMG_20170713_171027.jpg
    IMG_20170713_171027.jpg
    488,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20170713_171001.jpg
    IMG_20170713_171001.jpg
    820,7 KB · Visite: 7
  • IMG_20170713_170943.jpg
    IMG_20170713_170943.jpg
    265,8 KB · Visite: 5

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda fino a ora io non ho avuto mai nessun problema di cocciniglia su il ficus benjamin... anche se so che viene colpito...e il tuo devo dire che non mi desta tanta preoccupazione.... per quanto riguarda le cose bianche sul terriccio devo dire che non si vede tanto bene in foto quindi come può essere della semplice perlite che alle volte viene messa nei tericci come materiale inerte come invece possono essere dei picoli miceli dovuti magari all'eccessiva materia organica contenuta nel compost quindi indice di troppa umidità nel terreno..... di la verità ogni quanto lo irrighi??

ps mamma mia parlo come alessandro :p:p
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non vedo la cocciniglia...Il bianco nel terriccio può essere un effetto dell'acqua con altre sostanze, come se si crease della muffa-muschio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Mmmm secondo me quella nel terreno non é perlite perché quella c'è l'ho nelle altre piante e si vede la differenza.
Potrebbe essere un fungo....ma il ficus lo innaffio quando il terreno é ben asciutto (metto il dito per controllare) :LOL:, in media ogni 4 - 5 giorni.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Io penso sia cocciniglia perché oggi in un rametto c'era della sostanza bianca che stupidamente ho tolto prima di fare le foto.
Ci ero incappata un mese fa e qui mi era stato detto che era cocciniglia, perciò credo sia quella, ma posso molto facilmente sbagliare.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
anche se fosse cocciniglia non si vede in atto una infestazione tale da destare preoccupazioni e quindi trattatere..... se è localizata levala con le mani con l'aiuto di un batuffolo di cotone imbevuto in una soluzione di acqua e olio minerale.......
 
Alto