• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia "inarrivabile" su c. springtime

SilviaV23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ieri mi è stata regalata una piccola crassula springtime, che volevo da tanto tempo. È una di quelle di Giromagi prese in vivaio. Questa mattina come al solito l'ho rinvasata ma finito il rinvaso purtroppo mi sono accorta di un piccolo batuffolo di cotone maledetto infilato tra le foglie. Ora ho il terrore di metterla insieme alle altre in serra perché lo scorso anno un'altra crassula, (sempre di Giromagi tra l'altro), è morta infestando le due vicine che sono ancora tutte rovinate. Ho già letto le varie discussioni su come eliminare la cocconiglia sulle grasse... ma in tutte le discussioni si consiglia l'uso di uno stuzzicadenti o di un cotton fioc. La springtime, soprattutto questa così piccola e giovane, ha le foglie talmente attaccate che non c'è spazio neanche per uno stuzzicadenti. Quindi oltre ad avere difficoltà nell'individuare altre eventuali maledette, non so proprio come arrivare a quello spazio millimetrico senza danneggiare la pianta. Per togliere quell'unico batuffolo ho usato uno stuzzicadenti e già ferito una foglia.
Ci tengo tanto a questa piantina, non voglio che faccia la fine dell'altra
Sapete dirmi come agire senza rovinare la pianta?
cdd4b9084de6efe12c5627c744389221.jpg


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Io ho un problema simile con dei sempervivum, continuo a pulirli ma le bestiacce tornano... Oggi ho pulito e provato a mettergli tra le radici dei bastoncini "bastinsect" della vithal... Farò sapere se funziona...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,

ma il Confidor 200 della Bayer è ancora presente sul mercato?
Io non l'ho più visto.

Ste
Boo... @Stefano-34666 nemmeno lo so.
Io in quanto anni fa ho dovuto combattere la c.cotonosa su delle gigantesche ortensie mi ero buttata(per forza!) su una confezione maxi ed è da allora che campo di "scorta". La verità è però che l'ultimi due anni sono stati per me beati e senza stress alcuno.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Il mio non è confidor ma un equivalente, stesso principio attivo .ne ho 250 ml . Funziona e come ma forse a volte bisogna dare due botte . Io di solito preparo un litro di suzione . Nebulizzo tutta la pianta x bene e con la soluzione restante irrigo la stessa pianta .
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Grande maestro. Grazie x gli apprezzamenti ! Cmq io sono x i trattamenti giusti e tante coccole come dice il guru !
 
Alto