• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cocciniglia mi sta facendo perdere completamente la passione del giardinaggio

Saretta_77

Giardinauta
Sono molto delusa da me stessa.

Perchè un anno fa ho iniziato a tenere meglio tutte le mie piante e sulla scia dell'entusiasmo e leggendo questo forum avevo creato la mia piccola piantagione di ananas.

Dopo praticamente un anno esatto le foglie di alcuni hanno inziato ad ingiallire, forse per le irrigazioni, anche se ho sempre dato loro da bere con regolarità ogni sette/dieci giorni. :confused:
E poi ne ho trovato uno infestato dalla cocciniglia (come già detto nei giorni scorsi)

IMG_0320.jpg

Ero abituata alle cocciniglie con lo scudetto bianco, invece queste che ormai hanno infestato e stanno continuando ad infestare i miei ananas, sono piccole scure e dure. E quando le scosto con l'unghia rimane il pezzettino della pianta mangiato. Ora molti dei miei ananas sono a pallini e alcune foglie muoiono. Alcune si staccano.

Oggi ho provato a pulirne uno 'apparentemente' poco infestato:

FullSizeRender.jpg

Ma queste schifose si annidano negli anfratti e mi sono pure punta tutte le dita dato che questo è con il bordo seghettato. Ho cercato di pulire ovunque. Ma più si pulisce più spuntano e ad un certo punto ho buttato l'alcool dentro la pianta direttamente :( non so se ho fatto bene. Ma sono proprio arrabbiata.

Di tutti e 9 i miei ananas adesso pare che solo uno (miracolosamente) non sia stato intaccato. E' un massacro.

Prima di accorgermi del disastro, avevo già messo una nuova talea a radicare in acqua. E ha preso bene. Però però però...adesso temo che dopo un po' mi succeda una nuova infestazione. Non c'è modo di prevenire l'arrivo di queste maledette bestiacce???

Ho preso una bella schefflerina al Lidl (4euro e 90 cent) sta a due metri dagli ananas. Adesso ho paura che mi si ammali.

La cocciniglia (cotonosa) aveva infestato un pollone, l'unico che era nato da un ananassino 9 mesi fa. Butato via perchè nonostante lo avessi lavato con alcool e rinvasato disinfettando il tutto, la maledetta succhiava le radici e non era crepata. Butatto via tutto. Mamma e pollone (che era di un verde meravigliso e rigogliosissimo. . . )

Una Fucsia Ibrida rosa, sul balcone, dopo poche settimane che me l'hanno regalata, mi si è ridotta a 4 rametti secchi a causa della cocciniglia (sempre cotonosa). Non la ho ancora buttata perchè è viva. Anche se ridotta all'osso. L'insetticida spray usato abbondantemente nel periodo massiccio dell'infestazione non le ha fatto nulla. Niente sembra potere contro quest'orrida creatura succhiatrice di vita.

Insomma mi sento una frana e sono molto delusa, più che altro da me stessa. Tanto più che avevo letto che l'ananasso è di facile coltivazione e robusto. Ma ecco il risultato. Grandioso. Un anno di cura e passione e forse di 9 ne terrò uno se va bene. Oppure tutti nella spazzatura.

Se ricoltivo un ananas, secondo voi, non c'è alcun modo di prevenire l'arrivo di questa piaga???:confuso:

E comunque sono un po' triste. Mi pare di avere sprecato solo del tempo...eppure giuro che passione e amore ce ne metto.
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao.
L'unica cosa che puoi fare contro la cocciniglia che quest'estate mi ha assalito i cactus poveretti, di cui uno è morto tremendamente, è usare l'olio bianco minerale, te lo assicuro.
E dopo tempo fai un altro trattamento finchè spariscono.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo olio bianco .
poi anche infilare nel terreno, dopo aver trattato, un paio di pasticconi di provado.
però, leggo fra le righe, alcune cose che scrivi, che non sono colpa della cocciniglia...

tipo tronco rosicchiato....pianta rinsecchita...

sei sicura di coltivare in modo corretto?
 

Daniela G

Aspirante Giardinauta
Sono disperata perchè questi piccoli mostri stanno uccidendo la siepe di lauroceraso, ho provato un po' di tutto (olio bianco, poltiglia bordolese e vari prodotti chimici) ma, appena escono le foglioline nuove , iniziano ad arricciarsi. Allego foto del piccolo mostro.

20150324_060033.jpg
 

Platycodon

Florello
Sono disperata perchè questi piccoli mostri stanno uccidendo la siepe di lauroceraso, ho provato un po' di tutto (olio bianco, poltiglia bordolese e vari prodotti chimici) ma, appena escono le foglioline nuove , iniziano ad arricciarsi. Allego foto del piccolo mostro.

Vedi l'allegato 194143

Guarda la poltiglia bordolese o il verde rame o quelle sostanze li sono solo antifungini inutile sprecarli per insetti, l'olio bianco combatte la cocciniglia, io ti direi prova a usare il piretro o l'olio di neem per tenerli lontani.
Sembra molto un Thermobia Domestica : http://nathistoc.bio.uci.edu/Apterygotes/DSCF0034b.jpg
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
La cotonosa ha attaccato alcune orchidee che fino ad allora crescevano ed erano bellissime..le ho trattate con il confidor ma avendo paura che fosse troppo forte ho diluito maggiormente.... Risultato ho dovuto ripetere il trattamento per tre volte e ad oggi sembrano scomparse...
 
Alto