• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia "inarrivabile" su c. springtime

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma? forse no. parlo di 3-4° sotto zero
Meglio prevenire che curare . Prevenire nel senso di curare bene una invece di curarle tutte ! Anche io all'inizio stavo li a curare con sapone , olio di neem e robe varie . Due , tre passate e risultati scarsi . Non dico di uso preventivo di fitofarmaci efficaci , ma al bisogno . Anche se nel periodo della fioritura abbondante di alcune piante usare l'afidicida prima del culmine della fioritura non è sbagliato soprattutto quando le piante sono tante è vicine .

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

eppure c'è qualcuno che si ostina ad essere contro alla chimica.
Secondo me è meglio una o due passate di un prodotto "giusto e mirato" piuttosto che dove combattere per mesi, rischiare varie perdite ed ottenere risultati scarsi e parziali.
Diciamo che non è giusto esagerare con i pesticidi. Non è giusto dare prodotti che possono danneggiare gli impollinatori.
Ma con le dovute precauzioni (specie con le piante in vaso che sono spostabili in un locale chiuso durante il trattamento) si risolvono in fretta i problemi alle piante e si preservano animali e natura.

In ogni caso anche la prevenzione è importantissima. Tenere le piante pulite (dalle parti secche, dalle erbacce etc.) e controllate. Dare loro aereazione, luce e sole. Anche evitare le dosi eccessive di concime. Sono tutte accortezze che creano piante sane e robuste.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che i sistemici hanno dato una grossa mano alla protezione delle piante ed alla salvaguardia della natura circostante e degli impollinatori.
Fino a qualche anno fa bisognava per forza nebulizzare e questo andava fatto in certi periodi, in assenza di vento, in assenza di sole etc.
Inoltre non si arrivava alle radici dove molto molto spesso si annidano le bestiacce (tipo la cocciniglia).

I sistemici, dati con un paio di annaffiature, hanno risolto tutti questi problemi.
Sono stati veramente una svolta nella lotta alle malattie.

Ste

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,

certo che i sistemici hanno dato una grossa mano alla protezione delle piante ed alla salvaguardia della natura circostante e degli impollinatori.
Fino a qualche anno fa bisognava per forza nebulizzare e questo andava fatto in certi periodi, in assenza di vento, in assenza di sole etc.
Inoltre non si arrivava alle radici dove molto molto spesso si annidano le bestiacce (tipo la cocciniglia).

I sistemici, dati con un paio di annaffiature, hanno risolto tutti questi problemi.
Sono stati veramente una svolta nella lotta alle malattie.

Ste
L'equivalente dei vaccini per noi.

Angil

Guru Master Florello
L'equivalente dei vaccini per noi.
Non c'è alcuna certezza su questo, e nessuna certezza del contrario.

Diversamente verso i trattamenti delle piante con questi specifici prodotti.
Ho fatto un singolo trattamento alle mie piante, alcune colpite da cocciniglia radicale e ho risolto il problema.
Ho usato mediator che ha lo stesso principio attivo del confidor.

Per la cocciniglia cotonosa sulle cicas invece ho usato la deltametrina e sembra funzionare bene. Almeno per il momento sono a posto :)

Ultima modifica:
Alto