• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia che non va via....

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono diversi anni che combatto contro questa benedetta cocciniglia senza alcun risultato permanente passano un paio di mesi e si ripresenta nuovamente l'infestazione.
Il problema è solo su un ficus che mi è stato regalato perche era ormai morto, comunque sono riuscita a farlo riprendere e adesso sta bene in salute, ma è perennemente infetto da cocciniglia.
tratto con spruzzate di reldlan 22 e oliocin miscelati insieme e con trattamenti a distanza di 15 giorni, dosi 5ml reldlan 22 e 30 ml oliocin in 1 litro di acqua.

Mi aiutate a risolvere grazie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

clemrose

Aspirante Giardinauta
Se è in vaso io mi sono trovata bene con le pastiglie insetticide della Bayer da inserire nel terriccio del vaso.
Ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
è strano ,dovrebbe bastare il solo oliocin ,l'importante è spruzzarlo bene nella pagina di sotto delle foglie che lungo la nervatura si riempiono di uova,a me quando capita il primo trattamento lo faccio manuale foglia per foglia e quando finisco spruzzo l'olio minerale semplice.
gli insetticidi checchè ne dicano nelle pubblicità fanno ben poco perchè la cocciniglia che si vede è solo una "armatura" i veri mostri sono dentro piccoli e tanti,per questo si usa l'olio ,perchè l'olio avvolge la "cocciniglia"provocando la morte dei mostri per soffocamento,l'insetticida dentro l'armatura non penetra.
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Io in media spruzzo 1 litro di preparato su due ficus e un bonsai cercando di non tralasciare nessuna parte, ma il ficus più grande mi resta comunque infetto.
Forse sbagli la preparazione del composto, io mischio sia il reldlan 22 e l'oliocin insieme poi aggiungo l'acqua agito lo spruzzatore e spruzzo tutte le piante.
Provi a fare il trattamento solo con oliocin?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Marcello

Master Florello
ciao
io compro e uso solo olio bianco non di marche blasonate e funziona benissimo e costa meno.Che la Bayer bleffi?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
rosadimaggio,non capisco perchè usi un veleno cosi potente per combattere la cocciniglia,ho letto la scheda del reldan ed è raccapricciante,in piante tenute in casa poi ,i suoi vapori sono altamente tossici e dura pure parecchio sulle piante ,se si pensa che le piante in casa sono utili anche per eliminare tanti veleni che gia ci sono..................
 

Marcello

Master Florello
....che poi dire che è perennemente infestato di cocciniglia non è giusto.Hanno anche loro un ciclo vitale.
C'è un periodo di incubazione delle uova ed è quello il momento di spruzzare l'olio(da solo).
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao a tutti sono diversi anni che combatto contro questa benedetta cocciniglia senza alcun risultato permanente passano un paio di mesi e si ripresenta nuovamente l'infestazione.
Il problema è solo su un ficus che mi è stato regalato perche era ormai morto, comunque sono riuscita a farlo riprendere e adesso sta bene in salute, ma è perennemente infetto da cocciniglia.
tratto con spruzzate di reldlan 22 e oliocin miscelati insieme e con trattamenti a distanza di 15 giorni, dosi 5ml reldlan 22 e 30 ml oliocin in 1 litro di acqua.

Mi aiutate a risolvere grazie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

se hai trattato con reldan eolio sono tutte morte .controlla con le unghie se vengono via gli scudetti.
metti qualche foto .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Si le cocciniglie, anche se morte, rimangono attaccate.
Prova a grattarle e vedi se cengono ia bene
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono ormai troppi anni che ci combatto, le piante le trasporto fuori in balcone per i trattamenti e poi le lascio fuori un paio di giorni a prendere un po di aria.
Il problema è che anche se uso un veleno cosi forte dopo un paio di mesi mi si ripresenta il problema.
Come devo fare, mi dispiacerebbe dover buttare il ficus, ma non posso continuare affare questa vita, la pinta è più di 2 metri e poi ha tutti i tronchi intrecciati, mi risulta impossibile effettuare una rimozione manuale.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

billgates13

Giardinauta Senior
non è che dai concimi troppo azotati?
ogni tanto dovresti dare (in questo periodo) olio minerale ,le combatte e nello stesso tempo lucida il fogliame.
foto non ne hai?
potatura come sei messa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Io in media spruzzo 1 litro di preparato su due ficus e un bonsai cercando di non tralasciare nessuna parte, ma il ficus più grande mi resta comunque infetto.
Forse sbagli la preparazione del composto, io mischio sia il reldlan 22 e l'oliocin insieme poi aggiungo l'acqua agito lo spruzzatore e spruzzo tutte le piante.
Provi a fare il trattamento solo con oliocin?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

Ciao
alla luce di quello che finalmente si capisce è che sbagli totalmente il trattamento, 1 litro è impossibile che riesci a fare il trattamento a ficus di 2 metri di altezza e poi ad altre piante.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già...
devi irrorare bene sopra e sotto le fogle, e controllare che venga bagnato bene tutto.
in pratica: devi vedere gocciolare...
proteggi la superficie del terreno con un cellophane, in modo che non penetri nel terreno
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao, forse la cocciniglia è andata via ma adesso stanno cadendo tutte le foglie, a tutti i miei ficus, bonsai compreso.

La situazione mi sembra critica, soprattutto per il focus più grande.
Dopo il trattamento ho lasciato entrambi ficus fuori in Balcone in posizione riparata ma stanno perdendo tutte le foglie.
Cosa posso fare?
Mi sa che sono un disastro.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386429230480.jpg
    uploadfromtaptalk1386429230480.jpg
    62,6 KB · Visite: 28
  • uploadfromtaptalk1386429251880.jpg
    uploadfromtaptalk1386429251880.jpg
    69,1 KB · Visite: 29
  • uploadfromtaptalk1386429269963.jpg
    uploadfromtaptalk1386429269963.jpg
    52,7 KB · Visite: 32

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386429509632.jpg
    uploadfromtaptalk1386429509632.jpg
    93,7 KB · Visite: 24
  • uploadfromtaptalk1386429540662.jpg
    uploadfromtaptalk1386429540662.jpg
    90,4 KB · Visite: 23

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Io in effetti li ho sempre tenuti dentro, ma dopo il trattamento contro la cocciniglia puzzavano un pochino di insetticida quindi li ho lasciati fuori a prendere un po di aria.
Quindi la caduta delle foglie è dovuta al freddo?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Comunque stanno in balcone riparati pure dalla brina e non mi sembra che in questi giorni abbia fatto eccessivamente freddo.

Cosa mi consigliate di fare?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sotto ai 10-12° i ficus non possono stare.
ti consiglio un luogo fresco e luminoso, o.k. di fronte ad una finestra.
sono o.k. anche le scale, purchè ben illuminate
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Domani provvedo al trasloco cercherò una buona posizione, visto che la loro finestra adesso è impegnata da un albero di plastica.
Credete che si possono riprendere, eventualmente posso aiutarli in qualche modo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Alto