• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore Alpina tb26: c'è qualcosa che non va!!

orsetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e a tutti.
Pochi giorni fa ho optato per l'acquisto di un decespugliatore Alpina Tb 26, che mi è appena arrivato.
Ho provato ad accenderlo, seguendo le istruzioni, come da manuale, ma succede che con l'aria tirata ("choke") parte ma dopo un po' si spegne, non riesce a restare acceso neanche un minuto, come consiglia il manuale prima di abbassare la leva, per metterla sulla posizione "run".
Allora ho provato ad accenderlo dando un po' di acceleratore con la leva abbassata (posizione "run"):anche in questo caso parte fa qualche giro e poi si spegne.
La mia impressione è che ad un certo punto è come se non arrivi più la miscela, ma è solo la mia impressione.
Cosa mi suggerite di fare?!
PS: la miscela l'ho fatta ovviamente seguendo le indicazioni del manuale: per un litro di benzina 0,02l (20 ml) di olio sintetico per 2 tempi.
Grazie tante
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la corretta procedura per l'avviamento di un decespugliatore è la seguente:
premere 3 o 4 volte il primer (se c'è. si tratta di una pompettina in gomma posta a lato del carburatore).
chiudere l'aria.
tirare la funicella sino a quando avviene una prima accensione oppure sino a quando avviene una falsa accensione.
riaprire l'aria e se il motore non è in moto tirare nuovamente la funicella sino ad avvenuta definitiva accensione.
lasciar girare il motore al minimo per una decina di secondi e poi accelerare gradualmente.

credo, orsetta, che tu semplicemente lo abbia ingolfato.
prova a fare come ti ho scritto adesso e poi dimmi.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
grazie mille peppone, appena torno a casa provo a seguire i tuoi consigli (anche se ho così fatto quando l'ho acceso) e poi ti faccio sapere.
ciao a dopo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la leva in posizione run la devi mettere subito dopo che è partito o ha fatto una falsa accensione.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Sì, ho fatto così: appena parte abbasso la leva in posizione run, ma come faccio questa operazione si spegne.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che potrebbe essere la membrana del carburatore che non si stacca e di riprovare (anche togliendo il filtro dell'aria) per vedere se è questo il problema. Altrimenti è da cambiare il carburatore.
grazie
 

Marcello

Master Florello
Sì, ho fatto così: appena parte abbasso la leva in posizione run, ma come faccio questa operazione si spegne.
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che potrebbe essere la membrana del carburatore che non si stacca e di riprovare (anche togliendo il filtro dell'aria) per vedere se è questo il problema. Altrimenti è da cambiare il carburatore.
grazie

un po' sbrigativa come risposta,ed anche squalificante in quanto prodotto nuovo.
O gliela porti e la fai mettere in moto da loro o scrivi qui per sapere dove è l'assistenza a te piu' vicina.

http://it.alpinagarden.com/info.html

Io credo che,chi la fara' partire,dovra' anche regolare il carburatore perchè di fabbrica non è detto che sia regolato al meglio e comunque è normale farlo.Capita frequentemente dover aggiustare la carburazione sopratutto per chi la fa male la prima volta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la taratura carburazione su quelle macchinette è fissa.
tuttavia il filtro dell'aria non c'entra assolutamente nulla con la membrana del carburatore.
in ogni caso se il problema fosse la membrana che non stacca (cioè non pompa rispondendo agli impulsi del motore) non si deve cambiare tutto il carburatore (che costa intorno ai 50 euro) ma solo la membrana (costo 2 euro).
non so chi ci sia alla assistenza telefonica che hai chiamato...forse un bambino di due anni...mah...
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
per amore della verità devo dire che il suggerimento che mi hanno dato è quello di provare e riprovare ad accendere il decespugliatore, perché potrebbe darsi che con in vari tentativi la membrana cominci a staccarsi e faccia il suo lavoro. Per questo mi hanno detto di "cicchettare" ad ogni tentativo e di provare anche togliendo il filtro dell'aria, utilizzando le dita per aprire e chiudere l'aria. Questo è il perché del togliere il filtro.
Ma esiste un modo empirico per verificare se è veramente la membrana la causa del problema?!
Grazie tante
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
c'è qualcosa che non capisco...se la membrana non risponde agli impulsi del motore non è pompettando di continuo sul primer che il problema si risolve. la membrana è una pellicola in gomma che funge da pompa del carburante vibrando a seconda dei giri del motore. se la membrana non vibra o vibra non a sufficienza è perchè o è crepata, o è incollata oppure è difettosa. inondarla di miscela non serve assolutamente a niente.
inoltre, tolto il filtro dell'aria, l'unico congegno che puoi raggiungere con le dita è il diaframma ottonato di apertura e chiusura dell'aria. tolto il filtro semplicemente agendo sullo starer vedi immediatamente se il diaframma si apre e si chiude oppure no.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Sì hai pienamente ragione.
Io ho semplicemente riportato quello che mi hanno detto dall'assistenza. Da quello che mi dicevano il tentativo era quello di inondare di miscela per far sì che la membrana (forse incollata) si staccasse. Adesso io non so se questo sia plausibile (meccanicamente) o sia una cavolata, però è quello che mi hanno detto.
Comunque ieri pomeriggio ho chiamato di nuovo l'assistenza ed avendogli detto ciò che ho scritto anche qui mi hanno detto che manderanno a riprendere il decespugliatore per le verifiche del caso.
Almeno da questo punto di vista credo si possa sicuramente affermare che sono stati onesti senza ombra di dubbio.
Aspettiamo che vengano a riprenderselo per capire qual è il guaio.
Grazie e a presto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Adesso io non so se questo sia plausibile (meccanicamente) o sia una cavolata, però è quello che mi hanno detto.
faccio il meccanico di attrezzature agroforestali (dai trattori da 300 cavalli ai decespugliatori, alle motoseghe, ai rasaerba) da 24 anni.
ti assicuro che quanto ti hanno detto è meccanicamente e concettualmente assurdo.

e ti spiego il motivo.

su quel tipo di carburatori (su altri è diverso) il primer va a riempire la parte terminale del collettore di carburazione e da lì percola il carburante nel cilindro.
la membrana pompa si trova a monte del collettore.
perchè questa si inondi di miscela bisogna aver riempito completamente il cilindro di modo che la miscela rifluisca all'indietro e vada a bagnare la membrana.
solo che, a quel punto, con il cilindro pieno di miscela il motore è completamente ingolfato e non partirà mai.

comunque condivido con te che sono gente commercialmente seria e provvedono alla riparazione in garanzia in tempi celeri. non tutti i venditori web sono così solerti ed onesti: di questo si deve dargliene atto.
 

orsetta

Aspirante Giardinauta
Grazie peppone per le tue spiegazioni. E' veramente molto utile incontrare gente come te.
Grazie ancora per la tua disponibilità a condividere le tue conoscenze.
Non appena saprò qualcosa del decespugliatore vi farò sapere, anche per soddisfare la curiosità.
Ciao a presto
 
Alto