• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non so il nome...

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
upybyseh.jpg
Buongiorno a tutti!

Come sempre richiedo il vostro aiuto ed i vostri consigli!!!!!

Sono "una frana" ma con la passione e l'amore per le piante!!!! Neanche questa volta sono riuscita a resistere..... ecco il mio nuovo acquisto!!!!!

Non so neanche il nome o il tipo di pianta e soprattutto le cure che dovrò darle....

ma è stato amore a prima vista!!!!"

Mi aiutate prima che la faccio "morire"?????

Se mi sono sbagliata ad inserire il topic nella giusta area spostate lo pure.
Grazie in anticipo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Si credo pure io che sia un'areca, ho letto un po di notizie su questa pianta, spero di non farla soffrire.
Secondo voi visto che l'ho rinvasata posso darle un po di concime, oppure uno stick npk 12-10-12.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Anche questa pianta non sta più tanto bene presenta tutte le punte delle foglie secche ed alcune piantine sono marcite alla base seccandosi.
Non ci sono ristagni e innaffio raramente la pianta, solo quando vedo la terra asciutta.
Cosa posso fare per aiutarla....???

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Dypsis lutescens, è una palma che richiede molta più luce ed umidità ambientale delle solite palme utilizzate in appartamento e quindi anche una minore durata, prova a spostarla in posizione più luminosa e se hai all'aperto un posto ombreggiato mettila fuori da giugno a settembre. Il terriccio dovrebbe essere sempre leggermente umido (spero che il vaso abbia il foro di drenaggio).
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Il vaso non ha il foro di drenaggio, ma io innaffio senza vaso e dopo lo scolo, la metto dentro quel vasetto per estetica.
La palma stava bene, poi pio marito l'ha spostata in una posizione più soleggiata luce filtrata da finestra e tenda leggera, e dopo qualche giorno mi sono accorta che alcune punte di foglia si erano bruciate con il sole, l'ho subito rimessa sul tavolo del salone e da quel omento vi è stato un declino...
Pian piano sono aumentate le bruciature sulle foglie, per poi stabilizzarsi, ma nella circostanza qualche pianta è morta marcendo alla base.
Posso darle un pò di concime, NPK 8-8-8 o del potassio in polvere, o ferro chelato...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
fermo restando che gli spostamenti delle piante dall'ombra al sole vanno fatti con molta gradualità, le punte secche ed il marciume di alcune piantine potrebbero essere dovuti al porta vaso appena più grande del vaso che fa ristagnare l'umidità nel terriccio e impedisce la circolazione dell'aria. Un pò di concime bilanciato idrosolubile con microelementi, a dosi di 1/4 di quelle consigliate, puoi darlo una volta ed eventualmente dopo che le piante hanno ripreso a vegetare.
 
Alto