• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ficus, foglie che cadono...

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri dopo diversi giorni di mia assenza da casa mi sono accorto che il mio bonsai di ficus sta praticamente perdendo diverse foglie, magari l foto sono più chiare.
In pratica alcune foglie presentano delle macchie scure e pian piano ingialliscono per poi cadere.

La scorsa settimana ho fatto un leggero trattamento contro la cocciniglia solo due spruzzate di reldlan 22 e oliocin, ma veramente poco poco.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386321671463.jpg
    uploadfromtaptalk1386321671463.jpg
    49,6 KB · Visite: 49
  • uploadfromtaptalk1386321692146.jpg
    uploadfromtaptalk1386321692146.jpg
    45,6 KB · Visite: 47

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386321947213.jpg
    uploadfromtaptalk1386321947213.jpg
    36,4 KB · Visite: 50
  • uploadfromtaptalk1386321967955.jpg
    uploadfromtaptalk1386321967955.jpg
    54,4 KB · Visite: 51

aurex

Esperto di Bonsai
Non mi sembra che ci siano particolari problematiche o sofferenza diffusa...okkio alle irrigazioni e se non vedi parassiti e' inutile usare prodotti insetticidi...tieni la pianta ben esposta alla luce
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Solitamente lo immergo per 15 minuti in una bacinella senza superare il bordo vaso, attento che la terra assorbe l'acqua e si inumidisca leggermente l base del tronco, poi lo faccio scolare un po e lo ripongo nella sua posizione originale.
Lo innaffio quando la terra superficiale è quasi secca, ormai sono 3 anni che faccio così.


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
E mi spiace dirtelo ma ma non va bene come innaffi...per una serie di motivi..,se innaffi per immersione..metodo che io non condivido...non e' necessario farlo stare in ammollo per 15 minuti...bastano anche 40 secondi affinche' l'acqua arrivi sino alla base del tronco....inoltre ti consiglio di usare un po di concime perche' quello scolorimento di alcune foglie mi fanno sospettare anche un po di denutrizione
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie, se scrivo è perché presumo che sbaglio quindi grazie.
Spiegami un po come devo fare per far star bene il mio bonsai.
Inerente il concime alterno di 15 GG in 15 GG il florlis bonsai con azoto a lunga durata npk 6-19-19 polvere e da un mesetto ho aggiunto alternando il bonsan concime per bonsai organico azotato della crespi bonsai liquido.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
:storto: mi sa che qui allora c'è un eccesso di concimazione....il 6-19-19 è indicato per questo periodo perchè ricco di P e K che in questa stagione serve....l'unica cosa è che secondo me è un pò troppo sbilanciato....cmq va bene....interrompi la concimazione per adesso e riprendi a febbraio con uno azotato.
non ti aspettare grosse riprese della pianta ora....non è il momento...pazienta, tienila al meglio possibile vicino alla luce e a primavera con l'arrivo di temperature calde mettila fuori al sole....all'arrivo dell'estate quando fà veramente caldo tienila in ombra quantomeno nelle ore più calde...tipo dalle 12 in poi....
Una piccola nota...i concimi sono concimi e basta...il fatto che ci scrivano sopra che siano per bonsai è assolutamente irrilevante....cambia solo il prezzo....ci sono tanti concimi ottimi e costano molto meno...bisogna solo aver attenzione al fatto che siano organici o no ed alle titolazioni.....
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo, seguirò i tuoi preziosi consigli con la speranza che si riprenda il prima possibile.
Stamani le foglie ingiallite sono cadute del tutto, spero che quelle con qualche macchia non cadano pure.

Tu come i consigli di innaffiarlo?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
ciao a tutti , intanto la differenza tra concimi per bonsai e concimi generici è la " concentrazione " cioè i concimi generici sono più concentrati e perciò bisogna dilurli in dosi miori ( spero sia chiaro ) . Rispondo alla tua domanda sull'irrigazione : si innaffia con innaffiatoio ( o altro ) dall'alto ( come la pioggia ) ogni volta che il terriccio è asciutto , non solo in superfice ma anche in profondità . Spero sia chiaro , comunque se vuoi metti qualche foto della pianta intera così si vede lo stato generale del bonsai . ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ho letto in un altro tuo post che lo tieni fuori ora.
per me è freddo, sotto i 10° non si possono tenere i ficus...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao a tutti , intanto la differenza tra concimi per bonsai e concimi generici è la " concentrazione " cioè i concimi generici sono più concentrati e perciò bisogna dilurli in dosi miori ( spero sia chiaro ) . Rispondo alla tua domanda sull'irrigazione : si innaffia con innaffiatoio ( o altro ) dall'alto ( come la pioggia ) ogni volta che il terriccio è asciutto , non solo in superfice ma anche in profondità . Spero sia chiaro , comunque se vuoi metti qualche foto della pianta intera così si vede lo stato generale del bonsai . ciao

un appunto: non esistono concimi per bonsai, senza ovviamente andare sul tecnico, ma quelli in commercio sono.....invenzioni commerciali.
un ottimo concime va bene per tutto
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, io non ho mai detto che il bonsai sta fuori... è stato fuori 2 minuti solo per dargli l'insetticida, poi è tornato nella sua bella posizione originaria.
In estate lo metto all'esterno ma i primi di settembre rientra in casa.
Inerente i concimi io ho preso quelli specifici non sono un chimico quindi leggendo le etichette credevo ne fossero i più idonei.

Consigliatemi voi che concimi utilizzare marche tipo specifiche ecc... così eventualmente acquisto questi ultimi.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

aurex

Esperto di Bonsai
Inerente i concimi io ho preso quelli specifici non sono un chimico quindi leggendo le etichette credevo ne fossero i più idonei.

Consigliatemi voi che concimi utilizzare marche tipo specifiche ecc... così eventualmente acquisto questi ultimi.

non ti preoccupare..anch'io all'inizio pensavo allo stesso modo...ma ti ripeto ...è solo una presa in giro commerciale...io ad esempio uso solo organici....in particolare il prodigy plus....ma si vende in sacchi grandi....potresti usare i concimi della valagro one..il liquido è ottimo...è organico...poi ci sono vari merchi ottimi come quellli della Cifo....costano poco...sono ottimi e te ne danno di più...:D...ok?...oppure ci sono i pellettati tipo nitrophoska...ecc...basta andare nei centri come si deve e vedi che li trovi tutti anche perchè sono abbastanza diffusi....
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , intanto la differenza tra concimi per bonsai e concimi generici è la " concentrazione " cioè i concimi generici sono più concentrati e perciò bisogna dilurli in dosi miori ( spero sia chiaro ) . Rispondo alla tua domanda sull'irrigazione : si innaffia con innaffiatoio ( o altro ) dall'alto ( come la pioggia ) ogni volta che il terriccio è asciutto , non solo in superfice ma anche in profondità . Spero sia chiaro , comunque se vuoi metti qualche foto della pianta intera così si vede lo stato generale del bonsai . ciao


Ecco le tanto attese foto....

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1386640709228.jpg
    uploadfromtaptalk1386640709228.jpg
    41,9 KB · Visite: 34
  • uploadfromtaptalk1386640719372.jpg
    uploadfromtaptalk1386640719372.jpg
    37,1 KB · Visite: 32
  • uploadfromtaptalk1386640735380.jpg
    uploadfromtaptalk1386640735380.jpg
    42,5 KB · Visite: 34
  • uploadfromtaptalk1386640748355.jpg
    uploadfromtaptalk1386640748355.jpg
    45,6 KB · Visite: 31

aurex

Esperto di Bonsai
sta bene...però dovresti accorciare un pò i rami prima che ti scappa via la vegetazione....il terriccio va cambiato...le foglie sono un bel pò grandi il che significa anche che prende poca luce....
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, il terriccio l'ho cambiato da circa 6 mesi, perche ho acquistato un vaso poco più grande con sottovaso, naturalmente ho utilizzato un terriccio apposito per bonsai.
Per la luce, in pratica sta dietro una finestra dove prende luce dalle ore 7 alle ore 16 circa, lo tengo sulla mia scrivania rialzato di 15 cm dal piano in maniera che riesce a prendere tutto il sole che arriva, poi c'è la tenda che in pratica sta sempre aperta.
Un po più defilata invece tengo la mia orchidea.

Per quanto riguarda la potatura, come mi consigli di agire... posso farla in questo periodo?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Alto