• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coccinelle

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come ho già accennato in un altro post vorrei creare un piccolo orto in onore del mio babbo..ma non volevo usare pesticidi o altro..volevo quindi attirare le coccinelle posizionando in mezzo all'orto anche dei fiori, anche per abbellire il tutto..potrei farlo vero?
Quindi la domanda è questa esistono piante o fiori che naturalmente attirano le utilissime e dolcissime coccinelle?
Grazie in anticipo..:flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
che io sappia no, perchè, sono carinissime...., però cattivissimE.
si nutrono in quantità industriale di afidi.
la cosa per attirarle, sarebbe mettere delle fascine d istecchi, o piccoli ripari alla fine dell'autunno, così loro si ci riparano per svernare.
però una volta mollate, se ne vanno poi dove trovano il cibo.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
che io sappia no, perchè, sono carinissime...., però cattivissimE.
si nutrono in quantità industriale di afidi.
la cosa per attirarle, sarebbe mettere delle fascine d istecchi, o piccoli ripari alla fine dell'autunno, così loro si ci riparano per svernare.
però una volta mollate, se ne vanno poi dove trovano il cibo.

Capito..pensavo magari si potessero attirare con qualche pianta particolare..
 

Aymoo

Aspirante Giardinauta
Ciao, qui dove abito io (in aperta campagna) ci sono miliardi di coccinelle, e soprattutto in autunno e in primavera invadono anche la casa, ma tutto questo non mi preoccupa, perchè mi sono molto utili, io non utilizzo nessun afidicida per le mie piante da fiore e da frutto, ci pensano le coccinelle a mangiare gli insetti dannosi e le piante sono sanissime.
So che in alcuni paesi europei molto più avanti dell'Italia, si vendono dei cartoncini da appendere alle piante, su questi cartoncini ci sono le uova delle coccinelle che si schiuderanno e si libereranno nell'orto e frutteto.
Come attirarle non saprei, ma se riesci ad averne un po si riprodurranno da sole e ti saranno molto utili.
ciao
Aimo
 

sara9

Giardinauta
Potresti mettere delle rose, le mie sono piene di coccinelle. In inverno si riparano sotto le foglie secche che usiamo da pacciamatura.
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
proverò comunque ho letto cercando su internet che sono attirate dalla calendula, cereopsis, facelia e zinnia..
 

pilusmax

Giardinauta
puoi provare con le tagetes, annuali , facili da seminare e da trapiantare, non piacciono agli afidi nè alle zanzare, e attirano api e bombi che aiutano le impollinazioni.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Poichè
le coccinelle sono ghiotte di afidi e gli afidi attaccano le piante quando queste hanno uno squilibrio linfatico dovuto ad un eccesso di azoto nel terreno (causa le troppe concimazioni chimiche) si potrebbero piantare delle fave (5o6 semi in piccole buche distanti 1 o 2 metri ) vicino alle piante solitamente soggette all'attacco di questi parassiti. Piantare appena le condizioni lo permettono in primavera. Nasceranno giovani piante voraci dell'azoto nel terreno che si riempiranno di afidi. Contemporaneamente dall'ambiente circostante arriveranno le coccinelle che divoreranno gli afidi e inizieranno a riprodursi.Bisogna ossrvare quando compaiono i primi afidi perchè quello sarà il momento di falciare le fave lasciandole a terra così gli afidi non attaccheranno altre coltivazioni ma richiameranno le coccinelle (riprodotesi nel frattempo)..Così non ci sarà bisogno di insetticidi.. IO NON HO ANCORA PROVATO MA NON MI SEMBRA MALE...Ciao
 

annam129

Aspirante Giardinauta
So che ci sono in commercio delle casette per le coccinelle e non costano care, a Brescia ho visto un negozio che le vende.
 

annam129

Aspirante Giardinauta
Le casetta delle coccinelle le trovi in un negozio di articoli per animali, ben fornito si chiama Amici Animali ed è a Brescia ho visto anche le casette dei pipistrelli e addirittura quelle dei ricci, troppo belle!
 

artemide

Florello Senior
si, le ho viste anch'io sul catalogo della D-mail
vendono la casetta per le cocinelle che è fatta con legno di betula (mi sembra di ricordare betulla) e anche quella per i pipistrelli
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Bene grazie per i consigli quindi cercherò di piantare in mezzo all'orto dei fiori..e rose..poi vi dico speriamo arrivino in massa
 
Alto