• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clivia di 12 anni mai fiorita

ciiiro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...finalmenta mi decido a chiedere,. Ho una clivia che mi hanno regalato 12 anni fa ed era fiorita...da allora sta benissimo ma nn e' MAI piu' fiorita. Perche' qualcuno me lo sa dire. ??
E in una cucina in alto a 3 mt da 2 finestre una a nord e 1 a ovest, direi che e' abbastanza illuminata!!!
Ciao e grazie a tutti
debb

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per fiorire la clivia habisogno di almeno un paio di mesi di freddo. NON gelo ovviamente, ma dovresti in inverno tenerla in una stanza non riscaldata (scale condominiali, stanza da lavoro ecc).
Credo che il problema della tua clivia sia proprio il fatto che la tieni in cucina, non va in riposo.

Altro possibile problema potrebbe essere il vaso troppo grande o un terriccio poco drenante.

In bocca al lupo
Anitka

kevin02

Bannato
Secondo me dovresti concimarla un pò di più io le ho tutti fuori e fioriscono tutti gli anni perfino quelli di un anno e rifioriscono anche a settembre, se vuoi ti posto le foto che in questi giorni sono in una spettacolare fioritura.
ciaooooooo

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Ciiiro! Scusa ma di dove sei?!?!
Se il tuo clima è mite perchè non la lasci di fuori??
Io la lascio fuori tutto l'anno...
E quest'anno mi ha fiorito due volte, una a dicembre e una adesso... pensa che ho dovuto tagliare lo stelo vecchio per far posto al nuovo!! :D :D

Dammi retta falle sentire il caldo della primavera, e quando sarà ora, il fresco dell'autunno :)

ciiiro

Aspirante Giardinauta
piemonte

Purtroppo anche se nn ha fatto molto freddo quest'anno io nn la potrei tener fuori. Nn e' un clima mite per definizione!!
Comunque grazie dei consigli..li mettero' in atto
debb:Saluto:

R

Romolantus

Guest
Clivie all'esterno.

Purtroppo anche se nn ha fatto molto freddo quest'anno io nn la potrei tener fuori. Nn e' un clima mite per definizione!!
Comunque grazie dei consigli..li mettero' in atto
debb:Saluto:

Non hai precisato in quale parte del Piemonte risiedi, quindi ti rispondo genericamente.
Io avevo una pianta di Clivia in un grosso vaso, che si era riprodotta in modo abnorme, saturando il recipiente, per cui dovetti tirare fuori la " famigliona " e dividere i cespi: compiuta l'operazione mi trovai un piccolo plotone da sistemare.
Quattro le ho tenute qui a Roma, due a due per vaso, e le ho poste in terrazzo in un punto molto luminoso e per un po' soleggiato; stanno benone e fioriscono regolarmente. Le restanti le ho portate nella casa "marina", sistemate in vasi diversi, alcuni al sole, altri in un angolo ombroso di un piccolo patio.
Le piante all'ombra non hanno mai fiorito ed ora le sposterò altrove.
Naturalmente concimo tutti i "membri della famigliona " in modo regolare.
Spero di essere stato utile .
Ti saluto.:Saluto: :Saluto:

M

marissa

Guest
Anch'io ho tre vasi di clivie, le ho appena portate a casa mia, prima erano da mio padre!! La hanno sempre fiorito ... vedremo qui!!

Alto