• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

Ari

Giardinauta
Antonella65 ha scritto:
io non annaffio mai, ma se i risultati del tuo papi sono così buoni vuol dire che un po' d'acqua non fa male;)


Mah si vede di sì... :)

Spero di non ucciderla io svasandola quest'anno... :astonishe
 
P

penni

Guest
anche io ho comperato una clivia che è firoita. è meravigliosa! l'ho messa sul mio comodino ed è una gioia vederal al mattino appena sveglia.
mi chiedo però cosa dovrò fare quando il fiore ahimè sfiorià.
devo tagliare lo stelo o lasciare che si secchi da solo?

grazie tante
penni
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
penni ha scritto:
anche io ho comperato una clivia che è firoita. è meravigliosa! l'ho messa sul mio comodino ed è una gioia vederal al mattino appena sveglia.
mi chiedo però cosa dovrò fare quando il fiore ahimè sfiorià.
devo tagliare lo stelo o lasciare che si secchi da solo?

grazie tante
penni
taglia, così la pianta non si sforza :flower:
 
P

penni

Guest
grazie Antonella.
taglierò lo stelo. FINO IN FONDO?
Secondo te rifiorirà? sarebbe un regalo bellissimo.
io l'ho concimata con i bastoncini combo. ho fatto bene?

CIAO
Penni
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Comprata!!!!

L'ho comparata anche io!!!!!!!!!!:D
FINALMENTE!!! :eek:k07:

Anche la mia è fiorita, ma è in un vaso piccolissimo ed ha una grossa radice carnosa che spunta per un buon 5 cm dal foro di drenaggio. Inoltre non riesce a stare diritta per il peso e il baricentro un po spostato. Che faccio??? RINVASO!?!?!?!?!
Urgono consigli!! :slow:
 

doni

Aspirante Giardinauta
ciao sono donatella, le mie clivie le ho tenute alla temperatura di 16/18 ma ad oggi non hanno nessun stelo floreale, hanno invece su tutti i bulbi delle nuove foglie che partono dall'interno dei gruppi di foglie, scusate la mia ignoranza ma non è da tanto che mi occupo di giardinaggio, la passione c'è ma l'esperienza no!
 
L

lilianaSantos

Guest
doni ha scritto:
le mie clivie le ho tenute alla temperatura di 16/18 ma ad oggi non hanno nessun stelo floreale, hanno invece su tutti i bulbi delle nuove foglie che partono dall'interno dei gruppi di foglie, scusate la mia ignoranza ma non è da tanto che mi occupo di giardinaggio, la passione c'è ma l'esperienza no!
Lei Può ancora fiorire. la clivia fiorisce da gennaio a marzo.

Vedrai che fiorirà ancora:eek:k07:
 
P

piera57

Guest
SCATOLINA, mi spiace ma non posso esserti di aiuto...... io e le clivie..... non ci capiamo proprio!!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scat, io la clivia non ce l'ho, e quindi non lo sò, però finchè è fiorita non la travaserei, vero che si è sbaricentrata .......... ma al vivaio come facevano a tenerla in piedi? Caso mai potresti mettergli vicino qualcosa che non la faccia cadere :eek:k07:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Volevo solo la conferma che finché è fiorita non debba essere rinvasata.... :rolleyes:
Poi per lo sbaricentramento ho risolto mettendola dentro un portavaso (con un po di bark sotto per non farle prendere freddo alla radice nuda).
Ora che me lo avete confermato la lascio cosi fino a che non sfiorisce :)

GRAZIEEEEE :D
 

doni

Aspirante Giardinauta
il vaso giusto

Aiuto!!! mi sono persa nella lettura delle varie risposte, scusatemi ma non ho capito quanti bulbi di clivia si possono tenere ad esempio in un vaso di diametro 34, io ne ho due ma mi sembra che ci stiano molto larghe non sarà per questo che non riesco a fare una fioritura decente?
L'anno scorso in questo vaso c'era uno stelo corto 7/8 cm con un piccolissimo fiore (proprio un risultato avvilente ) e quando, se devo, posso rinvasare?
Grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Doni .........

............. da quello che ho capito pur non coltivando clivie:

i vasi devono essere stretti, nel senso che le radici ci devono stare appena

devono svernare ad una temperatura di 7/8 °C

e durante la bella stgione forse sarebbe meglio metterle fuori all'ombra

magari anche un pò di concime durante e dopo la fioritura


............. aspetta conferme, perchè io le ho sparate lì, un pò da quel che ho letto, e un pò secondo logica ........... ma tante volte con i fiori la logica non centra niente :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
Ora che me lo avete confermato la lascio cosi fino a che non sfiorisce :)
............ uh che bello :froggie_r che così se qualcosa va storto la colpa è mia :martello: :D :fifone2: :love_4:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
............. da quello che ho capito pur non coltivando clivie:

i vasi devono essere stretti, nel senso che le radici ci devono stare appena

devono svernare ad una temperatura di 7/8 °C

e durante la bella stgione forse sarebbe meglio metterle fuori all'ombra

magari anche un pò di concime durante e dopo la fioritura


............. aspetta conferme, perchè io le ho sparate lì, un pò da quel che ho letto, e un pò secondo logica ........... ma tante volte con i fiori la logica non centra niente :eek:k07:
perfetto.
aggiungo: poca o niente acqua in inverno

per Scatolina: non rinvasarla.
 

doni

Aspirante Giardinauta
grazie mille ma devo aspettare la fine della fioritura per fare di due vasi uno solo??
Ancora le mie non hanno nulla,nulla per quanto riguarda gli steli floreali.
ciao doni
 
Alto