• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia triste: io ho rinvasato!

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Mia hanno regalato una Clivia, che in realtà sono tre. Da qualche tempo ho notato che le foglie di due di queste sono particolarmente afflosciate, e ho pensato che in quel vaso stessero strette, quindi oggi con la santa calma mi sono messa a separarle e rinvasarle, ognuna in un vaso suo.

Il fatto è che, una volta tolte dal vaso originario, ho dovuto buttare una buona parte di radici perché erano completamente marce!!

Ora che le ho rinvasate pensavo di non dargli acqua per un pò...C'è altro secondo voi che potrei fare? :muro:

Commelina

Master Florello
sarebbe anche stato meglio che avessi lasciato asciugare le radici un giorno o due.... infatti il motivo della "tristezza" era proprio il marciume. Assolutamente non bagnare e soprattutto se vuoi vederla fiorire non devi metterne una per vaso, ma rinvasare tutte e tre come prima perchè amano stare strette. Insomma ti consiglio di svasarle di nuovo, lavare via bene tutto il marcio e lasciarle all'aria. Parlo per esperienza diretta :lol: la mia clivia ha recuperato alla grande ed è anche fiorita. Rinvasandola metti parecchi cocci sul fondo del vaso per lasciar scolare via l''acqua. In bocca al lupo Agnese, vedrai che ce la farà :)

Alto