• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi è mai fiorita la Dracena?

simonetta66

Giardinauta Senior
Neanch'io sapevo che fiorisse (ah beata ignoranza )

Visto che a te è fiorita dopo quindici anni, immagina la mia (ce l'ho da un anno) quando mai fiorirà.

Comunque è bellissimo il fiore e poi se profuma ..................

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sapevo neanche che fiorisse.... :rolleyes:

:martello:

Né la pianta madre (un regalo del 1977) né le numerose figlie o nipoti che ho ricavato da allora hanno mai fatto fiori. Ma finora non me la son presa, proprio per la mia ignoranza; d'ora in poi sarò molto arrabbiata se non si degneranno di fiorire. Dalle foto risulta veramente un fiore affascinante, e col profumo per di più!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Silene,

quest'anno dopo circa un ventina di anni è fiorita anche a mia suocera.

Ancora non ha schiuso i fiori ma ha delle bellissime nappe di boccioli.

Ciao

Fabiaoit

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Echinodorus:
Visto che siamo "vicine di casa" vuoi vedere che la fioritura è anche merito del nostro meraviglioso clima della Bassa Padana?

Miracolooooo! Una volta tanto il nostro clima è speciale per qualcos'altro oltre al riso e alle zanzare
35.gif

Silene

Esperta di Cactacee
Eh sì, forse è proprio il nostro clima umido...:lol: Bellissimo anche il tuo, più rosato. Anche le mie dracene variegate sono tre nello stesso vaso ma una sola è fiorita. Quest'anno niente, almeno per ora...spero sempre. Ho sbagliato sezione, avrei dovuto metterla nelle piante d'appartamento, ma me ne sono accorta dopo...:martello:

Silvia

Maestro Giardinauta
Bello il fiore!
Anche a me è fiorita lo scorso anno per la prima volta. Le piante sono due, messe nello stesso vaso e sono fiorite dopo circa 7 anni!
Visto che siamo "vicine di casa" vuoi vedere che la fioritura è anche merito del nostro meraviglioso clima della Bassa Padana?:lol:

In questa discussione ne ho parlato:

http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=26193&highlight=fioritura+dracaena

Mi era sfuggita del tutto! Ora l'ho ripescata e sono sempre più piena di ammirazione. Il clima padano dovrebbe favorire anche la mia dracaena (un po' più "sudista" ma insomma...), però a quanto pare non basta.Devo impegnarmi di più?:embarrass

Sevi

Fiorin Florello
Devo proprio dire che questi fiori di dracena sono davvero bellissimi!
Ho visto anche quello di Echinodorus...pari pari.

Io, come altri, non sapevo che la dracena fiorisse...quindi vi ringrazio entrambe :love_4: :love_4:

Alto