• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia

doni

Aspirante Giardinauta
buona sera, sono di nuovo io, doni, sono riuscita a trovare qualche notizia sulla clivia, è una pianta originaria della secca e calda foresta del Natal in Sudafrica, di conseguenza non resiste al gelo, perciò la minima invernale non dovrebbe essere inferiore ai 10°C; un periodo di freddo per pochi mesi (da tardo autunno all'inizio dell'inverno)incoraggerà la formazione di nuovi boccioli.In genere la clivia cresce rigogliosa ad una temperatura di circa 22°C.
Preferisce una luce forte ma indiretta e tollera l'ombra.
Non bisogna innaffiare molto prima della fioritura, lasciando asciugare il terriccio tra una innaffiatura e l'altra.
provenendo da regioni molto secche preferisce bassi livelli di umidità.
I fiori prosperano meglio se il vaso costringe le radici
Problemi: ragnetto rosso, minuscoli insetti pallidi che si nascondono sotto lo strato protettivo simile a cera, tra le giunture delle foglie.
Sperando di essere stata utile come la lettura di questo è stata utile a me, saluto...
 
P

penni

Guest
cara antonella,
scusa il ritardo nella risposta.
innanzitutto grazie. quando dici: segui le istruzioni del post intendi temperatura 16/18 durante l'inverno e tutte le cose che ho imparato man mano?

se così è mi vuoi dire che per quest'anno...ciccia?

grazie e ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
penni ha scritto:
cara antonella,
scusa il ritardo nella risposta.
innanzitutto grazie. quando dici: segui le istruzioni del post intendi temperatura 16/18 durante l'inverno e tutte le cose che ho imparato man mano?

se così è mi vuoi dire che per quest'anno...ciccia?

grazie e ciao
16/18 gradi durante l'inverno sono tantini
io la terrei sui 12 se possibile
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
penni ha scritto:
cara antonella,
scusa il ritardo nella risposta.
innanzitutto grazie. quando dici: segui le istruzioni del post intendi temperatura 16/18 durante l'inverno e tutte le cose che ho imparato man mano?

se così è mi vuoi dire che per quest'anno...ciccia?

grazie e ciao
16/18 gradi durante l'inverno sono tantini
io la terrei sui 12 se possibile
 
Alto