• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clivia fiorita!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente la mia Clivia ha aperto quasi tutti i suoi bellissimi fiori arancioni. Ha fatto solo uno stelo, ma quest'anno i fiori sono veramente tantissimi e molto grossi. E pensare che l'avevo data per spacciata quando l'ho vista con le foglie tutte a terra per una gelata!

Clivia.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Molto molto fascinosa e bella, ma qualcuno mi spiega perchè le clivie costano tanto? :confuso:
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche la mia ha le foglie quasi distrutte da una gelata ma sta fiorendo, ancora il fiore e bianco ma promette bene. Mi potete dire ogni quanti giorni bagnarla e se concimarla adesso che sta fiorendo? E posizionata sulle scale senza riscaldamento con luce non abbondante ma a quanto sembra sufficiente per fiorire grazie flo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
floretta ha scritto:
Mi potete dire ogni quanti giorni bagnarla e se concimarla adesso che sta fiorendo? E posizionata sulle scale senza riscaldamento con luce non abbondante ma a quanto sembra sufficiente per fiorire grazie flo
Io la bagno e la concimo una volta alla settimana con un prodotto solubile ad alto titolo di potassio usando una dose pari ad 1/4 rispetto a ciò che è consigliato.Devo aggiungere che però la clivia si trova in casa, presso un finesta molto luminosa, per cui le temp non sono basse come da te. Se vuoi cominciare a concimarla, puoi iniziare con molta moderazione, per quanto riguarda le bagnature, devi regolarti soppesando il vaso o quando noti che la supeficie del vaso è secca.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Molto molto fascinosa e bella, ma qualcuno mi spiega perchè le clivie costano tanto? :confuso:
Grazie River
Penso che la Clivia costa abbastanza perchè è una pianta a crescita lenta. Dal seme alla fioritura possono trascorrere anche 5 anni, oltre al fatto che riuscire a far germinare il seme e crescere la piantina non è una cosa molto semplice.
 

spadino

Giardinauta
Ma che meraviglia Ileana, complimenti :hands13: :hands13: :hands13: . Ma non poteva essere altrimenti, tu con le piante ci sai proprio fare.

Come state? Tutto bene? Quando tornate a trovarci?

Bacioni :love_4: :love_4: :love_4:
Davide
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti Voi per i complimenti! Inutile negare che facciano piacere!:D

spadino ha scritto:
Come state? Tutto bene? Quando tornate a trovarci?

Bacioni :love_4: :love_4: :love_4:
Davide
Noi stiamo tutti bene, grazie. Così spero di Voi, ma da ciò che scrivi sul forum so che la gravidanza procede benissimo e che tu stai anche studiando.....Bravo! Tornerei subitissimo a Barcellona, non tanto per la città ma per rivedere te, Didi e il pargoletto ( Leonardo, vero?). Chissà, magari prossimamente.......chi lo può dire?
Un grosso bacio anche a te e Didi!:love_4:
 
N

nailamj

Guest
Echinodorus ha scritto:
Ciao a tutti!
Finalmente la mia Clivia ha aperto quasi tutti i suoi bellissimi fiori arancioni. Ha fatto solo uno stelo, ma quest'anno i fiori sono veramente tantissimi..
Che spettacolo la natura!! :eek:
Complimenti per la cura e la dedizione che dimostra!
:Saluto:
 
Alto